
09 Aprile 2021
ZTE proprio ieri ha annunciato di non essere interessata ad HarmonyOS, il sistema operativo proprietario di Huawei, almeno per ora. Questo però non significa che i prossimi dispositivi saranno ancora equipaggiati con MiFavor, la personalizzazione attuale basata su Android, che è infatti destinata a cambiare nome (e forse anche look) molto presto.
L'azienda infatti tramite il proprio account Weibo ha annunciato che MiFavor 10 sarà presto pensionata a favore della nuova MyOS 11. Il fatto che il nome conservi la progressione numerica risponde a una volontà di continuità col passato: bisognerà capire se così stretta da configurare l'operazione come un rebranding, o se invece si tratta di un restyling profondo di tutta l'interfaccia.
Un altro interrogativo che ZTE non ha ancora sciolto riguarda l'altro brand, Nubia: non è chiaro se anche in questo caso MyOS sarà l'UI del futuro, e se poi approderà anche sui dispositivi dedicati al gaming come i Red Magic 6 e 6 Pro, che a breve arriveranno anche in Italia (questo tipo di prodotto, va detto, presenta spesso skin personalizzate). Ironicamente (considerando il disinteresse per HarmonyOS di Huawei) il logo scelto ricorda quello della EMUI 11, sebbene con le dovute differenze.
Al momento, ZTE ha accompagnato la notizia con slogan che non forniscono indicazioni precise, parlando di un' ispirazione "senza restrizioni nel design". A breve, comunque, dovremmo vedere MyOS 11 in azione: considerando le tempistiche, sembra proprio che esordirà su ZTE Axon S30 Pro, il nuovo flagship la cui presentazione è fissata per il 30 marzo.
Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione
Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista
Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video
Dentro il quartier generale Motorola a Chicago: tra progetti segreti e futuro | Video
Commenti
Il fastidio che provo quando le aziende cinesi nelle loro personalizzazioni ci infilzano il nome OS come se fosse farina del loro sacco.
Ban !
-Copia Apple, copia apple, che facciamo il botto.
- Ah quindi iOS...
- No copia Xiaomi, dai oh è popolare
- MiOS?
- Sì ma tieni conto pure della Flyme che quest'anno è l'anno di Meizu, dai che li fermiamo sul nascere dai
- C'è l'ho! MyOS!
GENIOH
Da iOS a MyOS è un attimo.
Xiaomi levati proprio
m.iOS