5G, l'Italia non bloccherà nessun fornitore

31 Gennaio 2020 134

L'Italia non prevede di escludere nessun fornitore di infrastrutture 5G: l'ha detto la sottosegretaria allo sviluppo economico Mirella Liuzzi. La notizia giunge a pochi giorni di distanza dall'ufficializzazione delle linee guida sull'argomento da parte dell'Unione Europea, secondo cui, in buona sostanza, ogni Stato membro può decidere in autonomia se limitare o vietare del tutto di partecipare ai lavori per la costruzione della rete cellulare di nuova generazione a fornitori considerati "ad alto rischio".

Al di là della questione geopolitica che contrappone i due blocchi tecnologici, l’Italia, come tutti gli altri Paesi europei, deve in primis tutelare i propri legittimi interessi nazionali. A tal fine, dobbiamo affrontare il tema senza ingenuità e con le precauzioni necessarie. Siamo consapevoli di dar seguito strategico ai nuovi driver di sviluppo e dobbiamo farlo assicurando, al contempo, i più elevati standard di sicurezza cibernetica, senza tener fuori dalla porta nessuno in via preventiva.

Mirella Liuzzi del M5S, sottosegretaria allo sviluppo economico

In questa categoria rientrano sostanzialmente tutte le aziende cinesi, almeno stando a quanto sostengono con forza da diverso tempo gli USA. Ormai il ragionamento è noto: secondo gli USA, il governo cinese può obbligare le società locali a compiere atti di spionaggio di tutte le conversazioni che passano attraverso le loro reti. Le aziende, principalmente Huawei (con cui gli USA sono particolarmente accaniti) e ZTE, sostengono che non l'hanno mai fatto e non lo faranno mai, ma gli USA ritengono che questo tipo di promessa sia intrinsecamente impossibile da mantenere.

Gli USA hanno incitato più volte i propri alleati a escludere del tutto le aziende cinesi, ma con risultati piuttosto scarsi. L'UE ha detto appunto che ogni Paese avrà libertà di scelta, mentre in UK si sono limitati a vietare i componenti chiave marchiati Huawei per il funzionamento della rete.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da Amazon a 688 euro.

134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ydlale

Spiavano anche ai culloni inchiavabili

ydlale

Per altri ....ma a lui è consentito tutto... Anche prendere soldi dalla russia

darthrevanri

Rido per non piangere

Andrea Dugani Flumian

Inutile commentare. Unico consiglio prima di fare certe affermazioni meglio informarsi a dovere.

stevep79

Salvini? Ma dici sul serio??

salvatore esposito

ma non è vero... queste sono panzane del diversamente biondo.
io costi sono più bassi, quanto a sicurezza quella è, e per l'efficienza sono anni avanti.
se poi dobbiamo parlare a vanvera il discorso cambia.

Flagship

Salvini è talmente anti-europeista che se fosse per lui, sarebbe vietato perfino ciulare con le straniere.
Dai su...

Mattexx

Tutti quelli che hanno il paraocchi che cercano di svendere ai cinesi il più possibile, ci sono realtà come Nokia ed Ericsson che sono equiparabili ma hanno degli standard di sicurezza decisamente più alti ovviamente i costi sono differenti, il prima gli Italiani deve essere anche in questo abbiamo delle aziende Europe più sicure e che danno un'esperienza simile a quella che può offrire Huawei quindi vien da se che sarebbe da preferire quelle e dare lavoro a cittadini Europei non a musi gialli che producono dozzinalmente senza uno scopo e che tra l'altro è il paese che inquina di più il pianeta.

PassPar2_

Bha, le falsità le vedi solo te, tra l'altro come viperetta non hai scrupoli ad usare ogni arma possibile per colpire, tipo le segnalazioni al paparino moderatore, si vede che da solo non sai rispondere. 1) il principio per escludere la cina da infrastrutture 5g è la precauzione, non le prove di spionaggio o quello che dice trump 2) il copasir si è già espresso sul seguire questo principio 3) dite tanto di non volere l'america perchè è invadente, e di voler favorire l'europa, ma in questo caso non accettate di far lavorare aziende alternative a huawei, come nokia ed eriksonn 4) l'economicità di huawei nelle infrastrutture è dovuta ad un dumping statale che gli permette di abbassare i prezzi, al solo scopo di fare breccia da ariete in questo settore cosi delicato, sarà un caso che la dittatura ha puntato cosi tanto sul voler fare il 5g al mondo? 4) si scopre sempre che chi favorisce huawei ha qualche dissidio passato o politico con l'america, frequenta qualche setta orientaleggiante, è mezzo comunista /retorico del passato, è cresciuto con un odio anti americano familiare, ha legami diretti lavorativi o economici o familiari attuali con la cina, o è direttamente un influencer pagato. Quindi le vere offese a tutti noi italiani ed europei, volendo a tutti i costi favorire huawei nella costruzione 5g le fai tu. Offese ben più grandi di qualche schiaffetto che ti meriti pure vista la presunzione con cui ti muovi.

Si, stai fresco che hanno lasciato libero arbitrio, come dire tu fai quello che vuoi ma se non segui i nostri “ consigli” non hai i fondi europei, ma in che mondo vivi?

ma ti pare ?

majortom

Ma che c'entra questo con la possibilità di escludere dei fornitori dal 5G, argomento sul quale l'Unione Europea ha lasciato che siano i singoli stati a decidere? Mi sembri davvero uno di quei pigri che danno sempre la colpa all'Unione Europea, anche quando non c'entra nulla, come in questo caso

teo

C'è una bella differenza tra un social dove tu decidi di regalare i tuoi dati e il controllo di un'infrastruttura di rete ...

salvatore esposito

sono praticamente lo stesso partito.
fornero e renzi in quale partito erano? Renzi ora si è fatto il suo misero partitino ma continua ad appoggiare il governo di bifolchi che sta lì a sparare tasse ovunque.
appena salgono parte la pioggia di tasse

salvatore esposito

migliore e più efficiente non lo dico io ma tutti hanno capito che huawei è anni avanti per quanto riguarda le infrastrutture per il 5g come lo era per il 4g (vedi vodafone).
sta cosa che "se Trump dice che spiano allora è vero" è ridicola visto che il mondo intero ha chiesto prove e ad oggi non ne ha fornita nemmeno una. abbiamo visto solo come ha tentato di tirar fuori cattiva informazione sfruttando i media americani come ad esempio la fake new "anche vodafone ha trovato un mare di falle" e la stessa vodafone ha smentito dichiarando "trovato nulla, solo una telnet anni fa ma è cosa che capita con tutti e comunque non usabile da remoto".
la stessa huawei ha detto che ci sono già dispositivi montati in tutto il mondo e qualsiasi governo può testarli ma ancora una volta niente prove.
però ci sono ancora persone che dicono meglio farci spiare dagli americani.
ora non dico che Cina non spia perché lo fanno tutti... tanto vale avere il prodotto migliore a prezzi più bassi

Mattexx

Meno efficente lo dici tu, più costoso si ma con standard di sicurezza maggiori di quelli che può offrire Huawei che di fatto così il Governo Cinese ha carta bianca per spiare gli altri paesi indisturbato e quindi anche sapere come banali come quante volte vai una persona va al cesso, ma fin che si tratta di persone comuni che non hanno nulla da nascondere non è una bella cosa ma è un male peggiore, il discorso cambia se lo si fa con agenzie governative e esercito ecc.

Mattexx

Questo perchè ci sono degli incapaci al governo pensano solo al loro tornaconto, Huawei deve averli pagati bene. Ci fosse ancora Matteo Salvini nella maggioranza di governo con il cavolo che gli regalavamo le infrastrutture del 5G ai cinesi la Lega era contraria come anche alla via della Seta voluta da Luigi Di Maio.

Theta

Sisi proprio manovre di sinistra, si vede che di politica non capisci proprio una minc***
Ma che ti puoi aspettare da qualcuno che paragona il PD al PCI

salvatore esposito

mi pare che la fornero e il jobact siano tutte di sinistra, come baby pensioni utili solo a piazzare amici e parenti dove serve

Theta

E tu sai vero che la maggioranza non è mai formata da un solo partito e, la maggior parte delle volte, la sinistra non ha governata solo con partiti di sinistra?

salvatore esposito

primo... sai vero che a destra non esiste solo la lega?
secondo... non necessariamente si deve votare qualcuno.
terzo... l'importante è non votare il male peggiore ovvero il tuo amato PD o forse meglio dire PCI?

Silvano

Sono i più avanti di tutti con la tecnologia cellulare pertanto per avere una buona rete penso che sia la scelta migliore appoggiarsi a loro.

Non hai capito tu, L’italia non conta un tubo in ambito Europeo, meno di zero.

Intollerante

Si, ma un’era demmerda...

Theta

Mi parli di debito pubblico disastroso, lasciato dal Partito Comunista Italiano, e poi però dici che la Lega è comunque una scelta migliore
Coerenza, eh...
Non hai mai detto di votare Lega, ma la stai difendendo... di cognome fai Esposito, sarebbe la barzelletta più bella di tutte se tu fossi Napoletano e votassi Lega. Esilarante

salvatore esposito

mai detto di votare lega ma comunque sempre meglio di zingaretti e renzi che in pochissimo hanno fatto peggio che durante il periodo del PCI

salvatore esposito

infatti leggere usa che accusano di spionaggio è ridicolo

salvatore esposito

mai stato offeso da un docente, ma a quanto pare per te è stato molto diverso.
chissà quanto hanno penato con te

Zimidibidubilu

Fallacia ad hominem. Ancora e ancora.... e ancora figure di cacc@.
Stai battendo il record galattico. Congratulazioni.

mezzo picchiatore?
sei tuoi argomenti non sono altro che scrivere falsità ed offendere l'interlocutore non è che ti farai una gran fama, eh...

p.s.
quarta segnalazione per offese all'altrui reputazione e mandata email alla redazione per intervenire.

Vediamo se questo è un luogo dove si può stare o dove sono permesse offese, diffamazione e non si banna chi le compie.

PassPar2_

Confermata la tua violenza. Sei un provocatore, mezzo picchiatore

terza segnalazione che ti becchi oggi per offese personali.
Vediamo quanto dura il tuo account e se continui su questa strada il tuo anonimato.

PassPar2_

Senti viperetta, ti avranno già mandato a quel paese alcuni tuoi conoscenti più sinceri, non è che su internet cambia qualcosa. Se hai deciso perniciosamente che Cina Russia e America siano la stessa cosa, qua nel mondo reale non tutti daranno retta ai capricci che urli.

come tutti, genio.

PassPar2_

Lo dicevi pure ai professori quando ti davano del somaro?

PassPar2_

Appunto, niente reti 5g cinesi, che un motivo per spiare lo trovano.

PassPar2_

Te ti rirempi la bocca di parole che non conosci, vanità di reazione per nascondere la tua inadeguatezza intellettuale sugli argomenti.

IgliD

Uno dei progetti più grossi per l'umanità...
Il quadro che c'è dietro e molto piu grosso di ciò che pubblicizzano a destra e manca.
E non è affatto positivo. Comincia una nuova era per l'umanità...

Chi è stato trollato dai troll terrapiattisti non può ammettere di essere stato più fesso di loro a cascarci, quindi deve convincersi che i terrapiattisti facciano sul serio ;)

DrWolf2019

La parte in cui è scritto, non sa leggere

Ad es. in USA c'è il sistema FISA, gestito da corti separate da quelle standard.
In sostanza, alla bisogna, timbrano qualsiasi richiesta di spionaggio altrimenti illecita ;)

Riassunto: inutile parlare di leggi: per spiare non serve una legge, serve un motivo.
E il motivo ce l'hanno tutti quanti ;)

no: è concorrenza sleale.

Theta

E certo, il PD è principio di tutti i mali dell’Italia
Invece meno male che c’è la Lega a pensare a suoi elettori di 60 anni con la quinta elementare esperti di politica internazionale ed economia

Theta

Ahahahaha e non capire neanche il sarcasmo non fa che confermare il tuo Q.I, simile a quello delle sedie

majortom

Esattamente, quale parte di "linee guida sull'argomento da parte dell'Unione Europea, secondo cui, in buona sostanza, ogni stato membro può decidere in autonomia" non hai capito?

salvatore esposito

alcune delle bande delle frequenze interessate della rete di nuova generazione sono proprio quelle che vengono oggi utilizzate nella TV digitale.
questo dovrebbe farti capire che il 5g non fa male visto che le frequenze sono oggi utilizzate da altro e nessuno è diventato la torcia umana dei fantastici 4.
per questo ed altri motivi si affiancano i detrattori del 5g ai terrapiattisti.
l'ignoranza in materia genera la cattiva informazione sul 5g.
per quanto riguarda la questione ambientale, che sia o meno in pericolo è un dubbio e non una certezza visto che abbiamo statistiche degli ultimi 100anni in un mondo che va avanti da milioni e tra le varie ipotesi c'è anche quella che sia una questione ciclica visto che segni di cambiamenti climatici ci sono nelle rocce anche molto datate

Salvatore Provino

Gioin the revolusceon1!1
https://uploads.disquscdn.c...

L’italia si è semplicemente “adeguata” alle normative( imposizione) Europee.

Alex

Alleanza atlantica? Valori? Economia? Vorrei ricordarle che l'ultima crisi economica mondiale è partita proprio dagli stati uniti, si siamo alleati da 70 anni a dei cogli... Che cercano in tutti i modi di tirare le redini ma ahimè stavolta sul tema 5g qualcuno ha voluto girargli le spalle, l'Europa deve farsi valere se vuole restare al passo.trump è un doppiogiochista, prima lancia le bombe, crea casino e poco dopo ritira le truppe facendo vedere al mondo quanto è bravo a non aver scatenato una guerra, sinceramente con uno così non vorrei esserci alleato. È peggio del coreano ma mentre quello là lo fa davanti a tutti il biondo ciccione te lo sacca da dietro. No grazie

salvatore esposito

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft