Qualcomm registra il primo video 8K HDR da smartphone: usato uno Xiaomi 12

06 Maggio 2022 33

Molti smartphone top di gamma, oggi, adottano il processore Snapdragon 8 Gen 1 prodotto da Qualcomm. Per dimostrare le potenzialità del suo prodotto, l’azienda statunitense con sede a San Diego, utilizzando uno smartphone Xiaomi 12, ha realizzato il primo video al mondo in 8K HDR con un “semplice” telefono cellulare.

UNA LUNGA STORIA DI PRIMATI E SUCCESSI

Qualcomm, che non è nuova a questo tipo di primati, si era già attestata in passato come prima azienda in grado di produrre un processore (allora era lo Snapdragon 800) che poteva registrare un video in 4K, sempre attraverso uno smartphone. In tempi più recenti, Qualcomm ha dapprima mostrato il primo video 4K HDR per smartphone (il processore era lo Snapdragon 845) e poi il primo video in 8K registrato con un telefono cellulare, grazie all’adozione del processore Snapdragon 865.

Nel corso degli anni, insomma, Qualcomm ha spesso alzato i limiti dei processori per smartphone introducendo per prima sul mercato caratteristiche inedite. Il video in 8K HDR registrato con uno Xiaomi 12 mostra una serie di scene filmate sulla costa occidentale degli Stati Uniti, tra California, Oregon e stato di Washington. Certo, per apprezzarlo appieno si dovrà possedere un monitor in grado di non ridurne la qualità.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

si, trinitron, inizialmente 14" che costava una ciufilata, poi arrivò il 18" e mi svenai. Ora, gli equiparabili tft te li tirano dietro o te li regalano con il dixan

Riccardo sacchetti

Tanta roba il Sony.. se poi era un triniton (giusto?) Ancora meglio! Il full HD sul 23, o 27 non ricordo, era spettacolare!

uncletoma

medi e top si, se poi uno usa un device Symbian problemi suoi, e comunque tra TV, monitor, eccetera, uno un apparecchio 4k è possibile che ce l'abbia in casa. E se non ce l'hai ti accontenti del FHD

allora nemmeno il 4k serve perchè molti telefoni non hanno schermi 4k

Jaws 19
Jaws 19
uncletoma

ma non con la qualità di un 8k su uno schermo 8k
perché a quel punto tiro fuori (si, funziona ancora, magari il problema è collegarlo alla scheda video) il mio monitor Sony CRT 480 4:3 :D

Pistacchio
Pistacchio
Inter82

8k con smartphone da 128 gb....

Riccardo sacchetti

Oppure scalarlo in 4k ma con una qualità migliore di un 4k nativo.

uncletoma

per capire un video 8k serve vederlo in 8k.

però non sono riprese a mano libera, comunque non male

LastSnake
LastSnake
Jaws 19
Jaws 19
kappa

Notare come ogni anno con video 8k 10k 16k la concorrenza sia sempre dietro Apple lato video. Ma non con i numerini che guarda il buon pistacchio che si emoziona quando legge 8K e ciaomi nella stessa frase ma con i fatti.

Jacopo93
Abel
nicola

Notevole

Pistacchio
uncletoma

immagino pulluli di tv e monitor 8k, no?

Liam McPoyle

ahahahahah

Gupi

Dal mio 386 tutto ok

Fandandi

E poi il video fa schifo lo stesso XD

T. P.

seattle?

R4nd0mH3r0

il mio nokia invece è ancora una spada in quanto a fotocamera.
https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

In 16k HDR Plus anche il mio Stonex

Bucatino

In 8k hdr il mio iMac pro va a scatti lol

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!