Xiaomi 12 Ultra di nome e di fatto: nei render la fotocamera è gigante

13 Dicembre 2021 76

Se la fotocamera di Xiaomi Mi 11 Ultra vi sembrava già imponente, aspettate di vedere quella di Xiaomi 12 Ultra, la prossima punta di diamante del colosso cinese. Il leaker Teme (RODENT950) ha infatti condiviso su twitter l'immagine di una custodia che dovrebbe rivelare proprio le forme del flagship Xiaomi, e diciamo pure eufemisticamente che il design del modulo fotografico posteriore non passa esattamente inosservato.


Va detto che al momento non c'è nulla di confermato, ma si tratta di un'indicazione importante. E che i colleghi di LetsGoDigital hanno preso molto seriamente, commissionando a Technizo Concept la creazione di render basati proprio sul leak della cover. Il risultato è una serie di immagini (e un video, che trovate più sotto) che rendono concreto il possibile aspetto di Xiaomi 12 Ultra.

Il protagonista assoluto non poteva che essere l'imponente modulo fotografico posteriore di forma circolare (e non più rettangolare come nel predecessore), che ricorda la clickwheel degli iPod o forse un piccolo fornelletto ad induzione. Rispetto al Mi 11 Ultra, però, sparisce un elemento unico e caratteristico, come vi abbiamo raccontato nella nostra prova: stiamo parlando del piccolo display integrato nel modulo fotografico che oltre a visualizzare alcune utili informazioni permetteva di realizzare comodamente autoscatti sfruttando i sensori principali.

E a proposito di sensori, in totale sembra che saranno quattro: quello principale che dovrebbe occupare il centro, e poi attorno il teleobiettivo periscopico (sotto), quello ultragrandagolare (a sinistra) e infine un ultimo elemento (a destra) di cui ancora non è chiara la natura, e che probabilmente si rivelerà essere un sensore ToF.

La presenza di un logo Leica non è una licenza poetica di chi ha realizzato i render: si tratta invece di un dettaglio che riprende un rumor emerso a metà novembre che faceva riferimento proprio a una inedita partnership tra i due brand (storicamente Leica è stata legata a Huawei, negli ultimi anni, ma la collaborazione è ormai chiusa) a partire proprio da Xiaomi 12 Ultra.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Haeretik

Ho appena preso l'11Ultra, a questo punto mi sembra che abbia un modulo fotocamera quasi "discreto" :-)

kiang lee

Noooooooooo mi paiceva il piccolo display dietro per selfy a pieni pixel machec@zz ogni volta che fanno un telefononuovo invece che implementare tolgono mabaffangulu

Massimo Carra

son legati al passato questi giovani matusa...perdoniamoli!

Ma scusa, ma Huawei (che da moltissimi anni è in collaborazione con LEICA) di che Nazionalità è?

aleandroid14

Stessa situazione con mi10T pro, con GCam RAW, una delle mie foto l'han pure pubblicata sul giornale dell'uni

Io edito RAW, praticamente non scatto mai JPEG o meglio scatto JPEG e RAW e poi elimino il JPEG una volta editato il RAW, la GCam è comoda per fare bracketing in automatico senza stare a scattare 25 scatti ed è l'unico modo per ovviare ai limite dei sensori attualmente senza perdere troppo tempo perché scattare 25 frames e poi mergerli in post mi farebbe passare la voglia di scattare con smartphone lol (la usano pure su full frame come tecnica ma serve ancora di più su sensori da compatte degli smartphone).

Di base non sono contro alla GCam, perché riesce a dare il meglio dei sensori nella maggior parte dei casi, però vorrei più flessibilità da parte dei vari OEM in ambito RAW multi frame, qualcosa si muove con Apple proRAW (troppo processato comunque...), il multiframe di Oppo e se non sbaglio Samsung pure con Expert RAW ma devo controllare.

Ci sono altre app tipo motion cam e freedcam che fanno bracketing comunque e lo fanno decentemente pure, su iPhone per esempio se vuoi scattare in manuale devi comprare app esterne per principio, però capisco che la GCam sia di base non open source e fatta da Google esclusivamente per i Pixel.

La comparativa la fai direttamente col pixel ma il pixel non ha lo stesso sensore di un s21 ultra per esempio o un mi11ultra quindi se vuoi comparare i sensori di base si dovrebbe o comparare i RAW a frame singolo oppure tutti e tre devono avere una GCam con stesso numero di frames etc. Che di per sé è la stessa procedura utilizzata per comparare i sensori di fotocamere dedicate (minus la GCam).

Usare i JPEG è inutile perché si cade nel processing dei vari OEMs, però se proprio non si ha voglia di fare editing il processing dal mio punto di vista deve essere naturale, ed è dai tempi di nokia 808 pureview/1020 che non si punta più alla naturalezza (forse Sony è quella più vicina).
Da appassionato di fotografia i JPEG li considero mediocri, idem i video ultra processati (anche sui video puoi scattare in RAW ma è molto più complessa la parte editing e richiede molta memoria).

Concordo comunque sull'avere un sensore grande al top stile lumia 808 pureview e lumia 1020 (quanto erano avanti all'epoca). Magari con rapporto focale cambiabile stile S9/Xperia X pro-I, magari pure un flash allo Xenon perché no lol.

Lo Sharp R6 è un buon esempio più recente su questa strada avendo un sensore da 1" molto grande per uno smartphone e da 20mpx.
Più OEMs dovrebbero puntare a quello standard, magari se ci mettendo un sensore decente con distanza focale equivalente di una tele non troppo spinta (85mm) ancora meglio ma mi accontenterei di un sensore simile a quello dello Sharp.

DiRavello

sono molto vecchio

iclaudio

la cina non è piu quella di una volta

Sven Goran E.

Esattamente. L'utenza professionale che compra Hasselblad o Leica non penso spenda piu' di qualche secondo pensando ai marchi appiccicati sui telefonini cinesi. Lo si e' visto in svariate altre categorie e con altri marchi premium. Basti pensare al logo Lamborghini che spesso viene messo su merchandising di livello discutibile. Quello che acquista una Lambo non e' quello che acquista la penna o lo zainetto.

max76

Si, ma si dovrebbe partire dal presupposto che i porting della Gcam non dovrebbero esiste!
Cioè, io lo uso sul mio nokia 8.1 che con l' imx636 fa foto spettacolari (a detta pure di chi ha iPhone 12 e preferisce che le foto le faccio io), ma noi siamo utenti, e da una testata che fa recensioni come notebook check o vattelapesca, per me non esiste proprio che ci facciano pure le comparative!.. cioè, la comparativa la fai col pixel direttamente, non con un porting su uno Xiaomi o un Oppo o un Samsung o altro!

Altro discorso: quando si parla di fotografia sullo Smartphone cosa dobbiamo prendere per quantificare realmente la bontà di un sensore+software?
A mio avviso solo camera principale.
Con la sua stabilizzazione.
Il discorso del crop è un artificio, dire che se croppo perdo dettaglio, ho artefatti, etc...per me non ha senso.
Poi eventualmente una grandangolare come seconda ottica ci sta, ammesso che come qualità sia pari alla principale, sennò a me basta solo un sensore, ma che faccia foto spettacolari.
Lo zoom lo considero totalmente inutile.
Ma ripeto, per me quello che conta è solo il sensore principale (e del passaggio fra ottiche durante un video che sia fluido o no, ma chissenefrega se poi la stabilizzazione fa ridere o il bilanciamento del bianco è diverso)

HeiSiri

Lo è

HeiSiri
aleandroid14

Notebook check ha fatto delle comparative con mi10 stock Vs Gcam quindi qualche testata ha usato GCam, però sì mi trovi d'accordo sul fatto che altri OEMs dovrebbero spingere di più sul multi frame come Google, Google è al top come algoritmo multiframe (pecca nel bracketing in foto in contro luce dove le ombre vengono distrutte dal rumore) ma prima o poi risolveranno spero.

Sì, un bel sensore tra 16mpx e 24mpx da 1/1.2"-1" sarebbe l'ideale in futuro, in landscape photography 12mpx sono un po' pochini facendo un minimo di crop si scende sotto ai 4k, ma vanno bene in altri contesti. Con 20/24mpx puoi fare un crop al 100% hai sempre risoluzione a sufficienza.

max76

Primo le mie foto sono da 9/12mpxl
Secondo sugli artefatti stai esagerando
Terzo Xiaomi e gli altri devono proporre il pacchetto completo hardware+software all' altezza, dire se metto la Gcam sul mi 11 fa foto spettacolari non è il ragionamento giusto.
Quarto se fai un rapido calcolo megapixel/risoluzione ti accorgi che oltre ai 20mpxl non ha senso, e i 12mpxl bastano e avanzano.
Quinto più che risoluzione, ci vogliono i sensori più grandi.
Concordo con te sul fatto che risoluzioni un pelo più grandi da 16/20/24mpxl ci stanno

aleandroid14

Ho visto i JPEG a 12mpx con la GCam, sono pieni di artefatti eh se questa è l'ottimizzazione della GCam sui Pixel sono felice di avere le mod...poi 12mpx 3mb di foto ma stiamo scherzando quando i RAW sono a 25+mb?

Xiaomi vince sull'hardware fotografico a mani basse, e visto che siamo su Android le mod sono ovunque quindi il fatto che Xiaomi sia inferiore non esiste perché sarebbe una concezione molto limitata di quanto offra il mondo android.

PS. 12 mpx sono uno scherzo nel 2021 comunque, non comprerei mai uno smartphone sotto ai 16mpx.
Quando inizi a scattare a 16 mpx+ (nel mio caso 27 mpx) con multi frame GCam RAW non tornerai più indietro ai 12 mpx, una foto landscape da 12mpx fa ridere.

Sticazziato Davide

carino il piano ad induzione

Callea

Mamma mia, vedere un marchio leggendario come Leica abbinato a un telefono cinese fa venire la pelle d'oca.

Leonardo Massai

Ahahaha no.

josefor

Ma fa solo tost e pizzette?

niccolò

ohhhhh quest' anno ci siamo inspirati ai piani a induzione vedo, bene bene...

berserksgangr

magari giusto qualche consulenza

MatitaNera

non si dice "keffà"?

MatitaNera

Alla console...!

gioboni

Il canto del cigno... Peccato che il bilanciamento del bianco fosse un po' ad c4zzum in notturna rispetto anche all'808.
Comunque era un bel mattone: se solo lo avessero riproposto anche in "stile" 925...

gioboni

Penso che queste collaborazioni non siano mai controproducenti: di certo l'utenza delle fotocamere non si lascia impensierire se ci sono telefoni "marchiati" non all'altezza; invece il n4bb0 di turno se legge MarchioXYZ sullo smartphone ed è più facile che si faccia fregare dal marketing.
P.S. Detto questo magari ci hanno messo davvero del know how, era solo per dire che a prescindere dai risultati, Leica ci guadagna.

Marcello Brambilla

stavo per scriverlo io.

Alessandro De Filippo
Nardi Renalda Stefa

Veramente le fotocamere sono più di 4 o sbaglio

alex-b

Giuro che scorrendo le notizie anche io l'avevo preso per un fornello o uno strumento da dj

alex-b

Perfetto per usare l'app della lavatrice.

Inter82

Cosa nn va nelle fotocamere Di oppo?

Inter82

Bella piastra a induzione ottima per le uova

Nicolò S.

L'Ultra si è sempre contraddistinto per un design esagerato e quasi caricaturale per la zona delle fotocamere, quindi va benissimo.
Chi vuole l'eleganza ci sarà il 12 normale che comunque come Cam andrà bene per il 99% dell'utenza. Si sa che l'Ultra è "Ultra" nel vero senso del termine, nel bene e nel male.

MikaHakkinen

500px

off

Dovrebbe chiamarsi Xiaomi 12 Urca

Superdio

pare una series s, peccato sia un telefono...

Zone Irrafer

Ma infatti: esistono social/siti dove non viene compressa l'immagine??

Zone Irrafer

Se solo le app continuassero a funzionare. Ne ho uno bianco e uno giallo.

Zone Irrafer

Mi chiedo proprio come funzioni in realtà, cioè quanto reale sia la collaborazione. Perché io non avrei molto interesse a prendere soldi se poi in concreto la qualità del prodotto è mediocre. Credo sia controproducente

max76

Infatti io ho parlato di 12mplx che ha l' ottimizzazione migliore con la Gcam....
Chiaramente mettere una GCam su Xiaomi equivale ad ammettere che è inferiore al pixel

Ocram

Tanto con il nuovo soc che scalda una meraviglia ci sta benissimo

aleandroid14

Poi ci metti una GCam moddata come si deve e vince Xiaomi lol...

PS. Le mod servono anche sui Pixel per la full res a 50mpx

mttm
Andy M.

Sarebbe stupendo se quel modulo fotocamera avesse la possibilità di roteare sotto un dito, emettendo quel caratteristico ticchettio dei meccanismi tipo i timer analogici. Potrebbe essere un ottimo antistress.

Lorenzomx

Leica non produce sensori in generale, produce lenti

Sven Goran E.

Mai avuto ne' desiderato, ma in tutta onesta' e' bellissimo!

Sven Goran E.

In sintesi, si fa dare soldi per metterci il marchio. Un po' come fa Hasselblad per quelle schifezze di fotocamere OnePlusOppo.

berserksgangr

Ma Leica in sostanza che fa? Mica produce sensori per telefoni

aleandroid14

Concordo, non capisco perché non li montino sui loro top, forse vogliono puntare al marketing dei 108mpx (che alla fin sono 12...)?

Altri tipo HMX e OV48C sono da 1/1.3" e HP1 dovrebbe essere da 1/1.2 circa.

Il sensore dello Sharp R6 (se non ricordo male) ha un sensore di un 1", teoricamente anche il Sony pro-1 però l'hanno azzoppato.

Sensore inedito magari? Oppure hanno puntato di più sulle cam ausiliari che sono grandi massimo 1/2" al momento.

Pistacchio

https://media2.giphy.com/me...

Pistacchio

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare

Cambiate il modo in cui utilizzate smartphone con Niagara Launcher | Video