Xiaomi 12 Ultra, spuntano due varianti: pronto il Mix 5?

17 Novembre 2021 41

È già tempo di pensare ai prossimi smartphone top di gamma di Xiaomi. Nonostante l'azienda cinese abbia presentato solo a settembre l'11T Pro, le indiscrezioni parlano dell'arrivo di ben due varianti del tanto chiacchierato 12 Ultra. Sembra infatti che alla versione base si possa affiancare la Enhanced Edition. La fonte del rumor però (Xiaomiui.net n.d.r.), analizzando il codice, ipotizza che il secondo modello possa in realtà essere il Mix 5. Procediamo con ordine.

Innanzitutto i due dispositivi sono stati denominati, rispettivamente, con i codici "Thor" e "Loki". Stando a quanto riportato, le differenze tra i due riguarderebbero soprattutto il design, il che potrebbe avvalorare l'effettiva esistenza del Mix 5. In particolare, rispetto allo Xiaomi 12 standard, si parla della fotocamera frontale sotto il display. Entrambi invece dovrebbero essere equipaggiati con un sensore posteriore da 50 Megapixel (probabilmente l'ISOCELL GN5 di Samsung).


Non è una fotocamera che punta evidentemente a stabilire nuovi record in termini di quantità di megapixel - sul mercato ci sono altri modelli con moduli principali da 108MP - es. il Galaxy S21 Ultra qui a confronto con il Mi 11 Ultra. Com'è ormai noto però, un maggior numero di megapixel non significa necessariamente una resa migliore, anzi. La sensazione è che Xiaomi voglia continuare a investire in maniera importante nel miglioramento fotografico dei suoi smartphone top di gamma.

Non a caso, si parla anche di un teleobiettivo da 48 Megapixel con zoom ottico 2X per entrambi, una fotocamera da 48 Megapixel con zoom 5X e una terza fotocamera con zoom 10X. Come potete osservare dall'immagine soprastante, ci dovrebbe essere anche una modalità multi-cam per per l'app Fotocamera. La fonte parla anche del supporto allo zoom ottico 15X durante la registrazione video.

Facile che la presentazione possa avvenire in Cina entro la fine del 2021. Sarà necessario invece qualche mese per vederli anche in Europa. Staremo a vedere.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jacopo Di Giuli

Sono contento! ;)

Jhon166

Perfetto grazie, ha funzionato :D

LaBraceAccesa

Indifferente, uno vale l'altro.

ermete74

Grazie.

Jacopo Di Giuli

Ultima cosa: vedo 3 apk diversi per la versione Greatness...quale usavi? (trovato l'XML Dennis per l'Ultra)

Jacopo Di Giuli

Preso in versione China importato da Wonda Mobile, versione 512 GB pagato 912 euro! :D
Lo trovi ad un ottimo prezzo pure su TradingShenzhen (leggo ottime recensioni, ma su Wonda Mobile vai super tranquillo)

Jhon166

Senti come hai messo la EU? Anche io vorrei ma con i nuovi Mi 11 mi sembra che la solita procedura per installare la twrp non vale e devi solo avviarla vero? O hanno risolto?

Jacopo Di Giuli

Grazie mille delle info!

LaBraceAccesa

Io tengo una mts gcam 8.3 moddata da un utente con il suo xml personale e purtroppo per motivi chiesti non rilascio fino a quando non deciderà di condividerla nel canale degli xml
L'ultimo invece che usavo, sempre valido, una greatness ultima versione con xml dennis mi11ultra aggiornato, ecco questi li puoi trovare nel sito di celsoazevedo, basta scrivere quel testo su google e hai il canale dei modder di gcam e le config

ermete74

Ciao, dove lo hai comprato?
Grazie.

Jacopo Di Giuli

Wow, ora sono curioso! Quale GCAM stai usando? riesci a girarmi il link? Ti ringrazio... con queste hai risolto tutte le problematiche evidenziate?

LaBraceAccesa

Io da quando ho scoperto le gcam moddate con i relativi xmln e librerie create ad hoc la stock mi sembra qualcosa di terribile.
Con gcam specie di notte si ottengono scatti quasi conforme alla realtà.

pizzinho86

Qualche isheep ti ha ciulato la madre o la moglie è stata sodomizzata in mode sheep da un isheep

Jacopo Di Giuli

Boh… condivido che le camere potrebbero essere migliori visto che a livello hardware sono super, in particolare ovviamente la principale, e che a livello software potrebbero e devono migliorarle ulteriormente, ma sulla resa finale sinceramente non riesco a lamentarmi.. sarò fortunato io (o sfortunato tu), ma con il mio ho sempre risultati eccellenti (confermo però il lag di scatto sulla zoom, a volte è fastidioso).

LaBraceAccesa

Ma io parlo delle migliorie lato fotocamera.
Per tutto il resto(batteria, riscaldamento, prestazioni ecc ecc) è perfetto ma la fotocamera ancora oggi è terribile.
Il tele 5x lagga di una maniera talvolta eccessiva e quando vai a scattare non è immediata ma ci impiega dai 2 ai 5 secondi.
Le foto sono piene di rumore in qualsiasi modalità in condizioni di poca luce, la fotocamera principale addirittura in condizioni di pochissima luce o con luce artificiale ti da degli scatti con una sovraesposizione della luce eccessiva con colori saturi di proposito.
La modalità notturna è uno scempio, foto rumorosissime con dei toni di luminosità paurose.

Jacopo Di Giuli

Io ho il telefono da 2 mesi e passa, e ti confermo che lato camere davvero non ci si può lamentare, anzi… un lieve miglioramento nell’elaborazione delle immagini per me c’è stato.

Jacopo Di Giuli
Gieffe22

beh ma passare da non si aggiorna da un semestre a si aggiorna ogni mese, ad a breve avrà android 12 per primo assieme a samsung beh capisci bene che c'è un tantino di differenza. Sulla cam non mi sento di parlare visto che dovrei prima vedere qualche sample, ma che io avessi visto al lancio l'algoritmo era migliore di quello di tanti altri ben noti, ancor prima dell'aggiornamento di dxo (che peraltro credo che fosse solo una semplice idiozia per dire che avevano ulteriormente modificato l'algoritmo)

Ciroterrone

Dai vendi i materassi è meglio. Sony è meglio che non ne azzecca una.

Il Marchese di Caccavone

Qualcuno ha preso Oppo a74? Mi dite come va?

berserksgangr

Che mai ha avuto la serie Mi A

LaBraceAccesa

Non stanno comunque migliorando nulla.
L'ultimo intervento lato cam è stata l'introduzione del firmware modificato da dxomark nelle recensioni. (Che non francamente rispecchia poco la realtà)
Da li in poi, fine.

ice.man

servirebbe un Mi A4 con Android ONE (o in alternativa lo stesso livello di garanzie in termini di aggiornamenti software nel tempo

Gieffe22

Io parlo di aggiornamenti ufficiali, non della eu. https://uploads.disquscdn.c...
ergo si parla di canali eea e global. E i pacchetti ota sono incontrovertibilmente rilasciati praticamente ogni mese, 2 in qualche raro caso lol

LaBraceAccesa

Ci sono pure io in quei canali, sia italiani che non e gli aggiornamenti repentini e costanti provengono da modder come xiaomi eu, esattamente come i programmatori delle versioni modificate della gcam che migliorano il software costantemente.
La stock cam è imbarazzante, con un ois talvolta morto e un sistema di autofocus gestito con i piedi.

Pistacchio

Spettacolo Xiaomi, tra le uniche aziende insieme a Samsung e Huawei che innova veramente, altri dormono sugli allori e propongo cellulari a 1500 euro che vengono surclassati in tutti negli ambiti oramai, campano grazie alle isheep che comprano a prescindere terminali costosi per moda.

Gieffe22

Che io sappia vedendo i soliti canali di aggiornamento viene aggiornato praticamente mensilmente, e ha già la Rc di Android 12, praticamente pronto per tutta la serie 11, e pare che sarà disponibile a breve.

Non ho quel telefono ma essendo iscritto in un gruppo telegram degli ota più o meno vedo cosa aggiornano e quando lo fanno

LaBraceAccesa

Questa azienda ha delle lacune terribili lato supporto software..
Il mi11 ultra non viene supportato da mezzo semestre alla sua uscita e loro stessi dichiararono che la sua "strepitosa" fotocamera sarebbe stata costantemente migliorata con aggiornamenti repentini...
Il telefono vive in uno stato di abbandono quasi totale e loro stanno gia a pensare a varianti su varianti del 12 ultra.
Mi sa che si cullano troppo sul supporto dei modder della rom e della gcam....

sailand

Per fortuna.

sailand

Nooo! Di bug ne escono di nuovi continuamente.

Giulio

ti sei perso quel mostro di MI MIX 4 evidentemente!!!

sailand

Beh Sony sta facendo grossi successi con i suoi top gamma.

Leonardo Massai

La stessa Samsung che mette i suoi sensori fotografici di serie B nei suoi stessi telefoni? Ok.

sailand

Beh dopo come hanno trattato i clienti del mix 5g mi aspetto che sia definitivamente morta la linea mix.

STAFF

Le due varianti saranno Xiaomi 12 Ultra Delta e 12 Ultra Delta Plus.

Inter82

Pixel 6 è il primo top di gamma gli altri erano medioalti

Mr. G - No OIS no party

Stanno ancora continuando a non mettere il sensore di prossimità?

Superstar never dies

Pixel anche no con i suoi display verdi

Inter82

Di sciaomi vanno bene i medioalto di gamma a prezzi stracciati...nn è nata per vendere top di gamma
Li ci sono Apple Sony Samsung pixel

Nonno Simpson

tanto è sempre la stessa minestra piena di bug ma soltanto con il soc con il numerino successivo.

Tommaso Lenci

Non fai in tempo a scartare la scatola del telefono, e sei già indietro perché ne è uscito uno nuovo:(

HyperCharge 120 W, la ricarica ultrarapida di Xiaomi che cambia tutto | Video

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia