Xiaomi cresce ancora: ricavi e utili in netto aumento nel secondo trimestre

25 Agosto 2021 61

In un periodo in cui non si fa altro che parlare di crisi, soprattutto del mercato dei semiconduttori, le contraddizioni sono sempre dietro l'angolo: basta guadare alle trimestrali delle grandi multinazionali per capire che c'è qualcosa che non torna, almeno a noi. Chiuso questo breve siparietto polemico, ma per questo non concreto, oggi si parla del periodo d'oro che sta attraversando Xiaomi, da mesi ormai sulla cresta dell'onda e per questo "schizzata" al secondo posto tra i produttori di smartphone a livello globale.

L'azienda ha reso noti i risultati finanziari relativi al secondo trimestre fiscale dell'anno chiuso lo scorso 30 giugno, mese da ricordare visto che l'azienda cinese ha superato per la prima volta Apple e Samsung in quanto a smartphone venduti.


Nel secondo trimestre del 2021, Il fatturato totale di Xiaomi è stato di 87,8 miliardi di RMB, con un aumento del 64,0% rispetto all'anno precedente; l'utile netto rettificato per il periodo è stato di 6,3 miliardi di RMB, con un aumento dell'87,4%, sempre su base annua.
I risultati rispecchiano in sostanza gli obiettivi raggiunti da Xiaomi negli ultimi mesi nei mercati chiave: il produttore è al primo posto in Europa con una quota di mercato pari al 28,5% nel secondo trimestre del 2021. In Europa occidentale, la quota di mercato degli smartphone di Xiaomi ha raggiunto il 22,2% e si è classificata tra i primi 3, mentre in Europa centrale e orientale la quota di mercato tocca addirittura il 36,4%.

Queste le parole di Xiaomi Corporation riguardo i risultati raggiunti nell'ultimo trimestre:

Durante il secondo trimestre del 2021, la nostra strategia principale 'Smartphone × AIoT' ha continuato a sostenere le nostre eccezionali prestazioni. Guardando al futuro, continueremo ad eseguire la nostra strategia dual-brand, a rafforzare il nostro programma investimenti, a reclutare e promuovere talenti e ad ampliare le capacità del canale, a migliorare la nostra offerta di smartphone premium e a migliorare l'esperienza degli utenti. Continueremo anche a concentrarci sulla nostra strategia "Smartphone × AIoT", lavorando duramente per far progredire le innovazioni in tecnologie sofisticate e all'avanguardia in tutte le categorie di prodotti. Continueremo anche a migliorare la connettività tra i nostri smartphone e prodotti IoT per offrire un'esperienza utente fluida in tutta la nostra gamma di prodotti, in modo da permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore.

Ovviamente aziende come Xiaomi non dormono sugli allori e non mancano importanti progetti e novità che dovremmo vedere a breve; il prossimo appuntamento è fissato per il 15 di settembre, data che potrebbe coincidere con il lancio dei nuovi Mi 11T e Mi 11T Pro.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tulipanonero1990

Tre anni con un Oppo, ce ne vuole di coraggio.

Bargiana

Ma non è per niente vero, vivi e pensi solo di pregiudizi, io ho il mio oppo da tre anni e mi ci trovo molto bene e il software si aggiorna ancora. Per me è triste che ancora nel 2021 si debba ancora sottolineare la nazionalità per denigrare qualcosa, sopratutto basandosi sui pregiudizi. Poi detto da un italiano , noi produciamo nemmeno più le mascherine e hai il coraggio di andare a criticare i “cinesoni” ,ridicolo.

tulipanonero1990

no perché prima era Huawei, poi Xiaomi, ora Oppo e Vivo. Cambiano gli attori ma sempre cinesoni economici supportati per un anno e mezzo sono.

Bargiana

Non puoi dire semplicemente xiaomi, Apple, oppo, Samsung e compagnia bella? Non mi pare che quando si parla di Apple la gente sottolinei che è un cellulare “americano”, ma solo Apple. È palese il tuo intento denigratorio, non c’è nulla di male in fondo, ma non ammetterlo è da ridicoli

tulipanonero1990

Tesla Model S e Hong Guang Mini sono entrambe prodotte in Cina. Chiedi ad un proprietario di Tesla se ha acquistato una auto cinese o statunitense... Gli italiani comprano cellulari di progettazione e manifattura cinese, meglio così?

Bargiana

mi chiedo il senso di sottolineare la nazionalità di una marca con intento denigratorio. anche perché gli smartphone o sono cinesi, o coreani o americani, tutti prodotti in cina naturalmente.

ErCipolla

Non sono qui a difendere la MIUI, se non piace non piace, io stesso preferisco la stock/pixel.

Detto ciò, avendo avuto Mi 5, Redmi 8T e Mi 9T non ho notato chissà che lag col passare del tempo / versioni... avuta esperienza più laggosa in passato coi samsung in realtà (poi per carità, può essere anche questione di fortuna nella scelta dei modelli... )

Mr. Robot

La MIUI è glitchata da paura...meglio qualche lag personalmente. Il Task manager del Note 7, dopo il primo anno di utilizzo, era diventato una vergogna. Prestazioni ancora buone ma troppi bug grafici che rovinano l'esperienza

Mr. Robot

Sulla fotocamera non sono d'accordo. Parti dal presupposto che è tutta una questione software: con Gcam hai ottime prestazioni.

Software buoni per la fotografia non ce ne sono da quando Huawei ha abbandonato il campo.
Io ho un S21 che con poca luce presenta dei lag della fotocamera e un pò di rumore di troppo. Foto fantastiche, non c'è che dire, ma anche la Regina di android casca come un asino sul software.

Mr. Robot

E pensare che copiano iOS...allora ho ragione a chiamarli "utenti Clementoni" quelli del "facile ed intuitivo" ahahaha

Mr. Robot

Possiamo ridare a huawei i servizi Google? lo dico da utente Samsung...
Senza di lei la credibilità Android un pò è scesa. Se non prendi top di gamma Samsung non trovi nulla a pari livello...

Michele

del tipo?? magari articolate

Luca 343

Smettila di scrivere caxxate, ti stai rendendo ridicolo.
Gli xiaomi medio gamma fanno ottime foto, non ne parliamo poi se ci si installa la gcam

ErCipolla
T. P.

Sono certo che in qualche articolo compariva questa foto indicando le generalità e il ruolo in xiaomi.
Non sono certissimo fosse il più alto in grado ma sicuro era uno dei massimi dirigenti...
Hai provato a fare una ricerca per immagine?

Michele

La brutta copia forse volevi dire, l'interfaccia.

samsung 3 anni di major update anche per medio gamma (a partire dal 2019) magari informatevi ...anche altri marchi tipo nokia.

Ma assolutamente le camere non fanno schifo su altri medio gamma, forse perché avete come parametro solo xiammmiiiaaauuuuuu, ma avete dei selfie fate le story instagram??? secondo me no

Luca 343

Ahahahah quante caxxate

Ten. Colombo

Che poi sulla gamma media e medio alta xiaomi ha tirato fuori dei bei cameraphone economici come mi note 10 pro e redmi note 10 pro

Ennio

Ma xiaomi è presente negli USA?

Ten. Colombo

Parli come se non avessi mai provato un iPhone guarda.

Alessandro

Non sai neanche di cosa parli ma ti è sufficiente spargere MUNNEEZZEE per sentire appagato il tuo odio ingiustificato.
Oltretutto sparso da chi dice " di aver solo provato" . Vai a farti una vita, va..

ErCipolla
ErCipolla

Ti svelo un segreto: tutte le ROM dei vari produttori hanno bachetti qua e la, vai a leggerti sui forum i thread dedicati ai vari Samsung, Oppo, Huauei, gli stessi Google Pixel... troverai segnalazioni a non finire.

Ma il punto è che sono principalmente "cagatine" che l'utente comune non nota neanche... l'animazione non perfettamente allineata, il testo che va fuori layout in un particolare menu, Android auto che ogni tanto si disconnette, ecc... robe che fanno sclerare i fanatici/smanettoni ma che alla gente "normale" interessano gran poco.

Giardiniere Willy

iperbole
/i·pèr·bo·le/
sostantivo femminile
1.
Riferimento metaforico volutamente alterato sul piano della quantità sia per eccesso ( è un secolo che aspetto ) sia per difetto ( berrei un goccio di vino ); estens., esagerazione.

Senza dizionario non ce la fate eh

Castoremmi

Infatti non giustifico neanche loro

spino1970

perché, iPhone è made in USA?

Surak 2.04

Ci sta. Potrebbe pure essere un attore cinese che fa da testimonial al marchio, ma certo in quella foto di Xiaomi si vede poco.
Non c'è manco una didascalia e pure l'indirizzo della foto è senza riferimenti

Surak 2.04

Non risulta da nessuna parte nelle foto dei dirigenti, e dubito l'abbiano preso da fuori.

Marcus

samsung, oppo e compagnia bella ne fanno molti meno pensi?

Marcus

non è questo il punto... è che i bug che vede un nerd, un utente comune neanche li vede

Marcus

eppure a quanto pare, piace

tulipanonero1990

Gli italiani comprano solo telefoni cinesi sotto i 250€. Era naturale sbancasse.

luca

Zero cura e supporto software.. Ti faccio due esempi, redmi note 8 aggiornato con due major update visto che da pochi giorni ha ricevuto android 11 e stessa cosa per il redmi note 8 pro.. Redmi 9 telefono da 100 euro ha ricevuto android 11..perche non controlli realme e anche Samsung?? Parlate perché leggete le cavolate che dicono su HD blog?

Foffolo

Quindi per ora é solo una promessa da verificare

Castoremmi

Clementoni? Il launcher stock è quasi copiato da iOS su molti elementi.
Nessun telefono è un investimento

Castoremmi

Fossero pochi 13 modelli in 9 mesi

Scottyy Wiz

a parte che il 2021 non é finito e scommetto che a quei 13 se ne aggiungeranno altri 13...ma le varianti cinesi, indiane, europee ecc. contano lato software...perché é vero che hai 20 telefoni peró hai 60 varianti...con un software che devi far funzionare per tutti i 60

Scottyy Wiz

quello che hai detto te...i prezzi stracciati...la gente é disposta a prendersi un telefono con dei bug e mancanza pur di pagarlo la metá di quello che offrirebbe la samsung...non che i medi gamma samsung siano da apprezzare peró spiega l´ andamento straordinario di xiaomi

Scottyy Wiz

nessuno garantisce 3 major update nel mondo android..solo samsung da 1 anno sui top di gamma e i pixel che nessuno usa.

Foffolo

Chi sui medio gamma garantisce 3 major update?!

Michele

Provato 2 prodotti medio gamma di sta marca, mamma mia.
interfaccia utente pari a quella del tablet Clementoni di mio figlio;
resa fotografica in diverse condizioni al di sotto, ma molto al di sotto dei competitor esempio Samsung,
major update si o no 2 quando altri assicurano 3 (ripeto MAJOR).

Come prezzo-investimento pari a Zero.
Però se vi serve il telefono che ha snapdragon 7000000000 SOLO per giocarci come vedo a diversi utenti qui sopra, ok sono perfetti.

Michele

ma cambiassero mestiere piuttosto.

Michele

tutte MUNNNEEEEZZZZEEE
ecco chi ha creato la crisi dei chip.

Michele

alla gente piace la muuunnneeezzzaaaa a costo basso.

Massimo

Riscrivessero la miui da zero!

Il diacono frost
Tito.73

Allora, dalle recensioni, almeno in Italia, sembra che i bug ci siano ancora... (ora, minori o maggiori tipo sensore di prossimità non m'interessa) quindi mi chiedo, nelle release MIUI estere bugs non ce ne sono??? Deduco di no, altrimenti questo andamento non si spiega se non x via dei prezzi stracciati... Entry e medio gamma.... I top si fanno pagare come tutti!!!

AnalyticalFilm

Hanno cercato su Shutterstock "Cinese arricchito"

AcommonAlien

Ma non avevano solo il 5% di profitto? :D

Dario Prince

I compromessj hardware se erano così evidenti non aiutavano ad avere un market share di questo tipo per quanto riguarda il supporto evidentemente sempre sui dati del market share interessa ad 1 max 2 su 10

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale