Xiaomi annuncia la MIUI 12.5 Enhanced Edition e la MIUI per Pad

11 Agosto 2021 64

Assieme alla presentazione di del nuovo MIX 4, il nuovo smartphone con UDC di Xiaomi, la casa cinese ha anche annunciato novità importanti per quanto riguarda la componente software dei suoi dispositivi. In particolare parliamo della MIUI 12.5 Enhanced Edition e della MIUI per Pad; andiamo con ordine.

MIUI 12.5 ENHANCED EDITION

La MIUI 12.5 Enhanced Edition è una versione migliorata della MIUI 12.5 che va a risolvere oltre 160 problemi del sistema e 224 legati alle app di sistema, oltre a introdurre ottimizzazioni generali del codice e una serie di nuove funzionalità pensate da zero, grazie al lavoro svolto dagli ingegneri Xiaomi nel corso degli ultimi 6 mesi. In particolare le novità principali sono queste:

  • Liquid Storage: Soluzione sviluppata internamente che punta a ottimizzare l'utilizzo della memoria di massa, migliorando le performance di lettura e scrittura sul lungo periodo.
  • Atomic Memory: Altra soluzione proprietaria che migliora la gestione della RAM, grazie a una gestione che permette di tenere in memoria le applicazioni in maniera più efficiente.
  • Focus Calculation: Ottimizza lo scheduling della CPU, riducendone l'utilizzo e il consumo energetico.
  • Intelligent Balance: Ottimizza le risorse hardware del dispositivo per bilanciare prestazioni e consumi.
SMARTPHONE COMPATIBILI CON MIUI 12.5 ENHANCED EDITION

Di seguito vi proponiamo la lista degli smartphone che riceveranno la versione Enhanced della MIUI 12.5 a partire dal 13 agosto (in Cina). Xiaomi ha confermato che maggiori dettagli verranno rilasciati in seguito, inclusa l'espansione verso i mercati occidentali.

MIUI PER PAD

Per quanto riguarda la MIUI per Pad, si tratta sostanzialmente di un'interfaccia che si basa sulla MIUI 12.5 e l'arricchisce con ottimizzazioni pensate per i display più ampi dei tablet. Xiaomi ha confermato che, al momento, solo 300 delle applicazioni più usate sono compatibili con la MIUI per Pad, ma che punta a raggiungere quota 2000 entro la fine dell'anno.

Al fine di migliorare l'esperienza tablet di Android, Xiaomi ha anche dato il via alla Xiaomi Open Platform, un'alleanza che coinvolge sviluppatori e produttori con lo scopo di lavorare assieme in questa direzione. Assieme alla MIUI per Pad è stata annunciata anche una nuova versione dell'app Mi Security dedicata proprio ai tablet.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paola

In un altro articolo c'è scritto XIAOMI REDMI NOTE 10 PRO....

efremis

Sì sì infatti ci sarà sicuramente

marcoesse

https://uploads.disquscdn.c...

marcoesse
marcoesse

io scrivo solo la verità, l'Europa fa parte del mondo, la MI International va' in tutto il mondo occidentale, ti ho già scritto che non sono l'unico, nel canale T. è arrivata a molti altri utenti, non sono l'unico, arriverà anche agli EEA, per cui è solo questione di tempo...
ma, tra il dire e scrivere, che dopo due anni (e ci starebbe pure) non riceviamo più nulla e la verità testimoniata che scrivo io, che, dopo due anni si riceve ancora un Major di Android c'è una GRANDE differenza!!!
non mi tocchi nulla, io scrivo solo la mia esperienza reale!!!

Un Tale ImmorTale
sailand

Ti ho già detto e ribadito che la MIX (la global standard non è per il mercato europeo.
Questa tua insistenza incomincia a essere molto sospetta, quasi ti avessi toccato un parente caro… o forse la tasca dove tieni il portafoglio?

marcoesse
marcoesse

Mi11(i) è il RedmiK40 ProPlus cmq nell'elenco compaiono i sui fratelli K40 e K40 Pro
il K40ProPlus è il Top! non credo che non ci sarà.

efremis

Manca Mi 11i (quanti modelli che fa...). Ma immagino esca comunque.

efremis

Infatti...

sailand

Le mie lagne sono un tentativo di mandare un segnale a chi può intervenire.
Non mi illudo lèggano tutti i commenti, probabilmente è un tentativo puerile, senz’altro noioso, ma spero che qualche voce di malcontento, la mia non è l’unica, vada a segno che si sa: la speranza è l’ultima a morire.

Gieffe22

Il problema è che oltre a non averli sul mio non ho mai sentito parlare di questi bug che citi sulla miui 12.5, bazzicando 2 gruppi telegram italiani e 3 stranieri. L'unico bug noto della 12.5, già risolto su praticamente tutti i modelli, fu al lancio della 12.5 legato al player musicale che non andava via dalla tendina delle notifiche. Se hai altri problemi, non attengono alla 12.5, ma al massimo al solito processo di upgrade di android che avrebbe potuto aver incasinato qualcosa durante l'aggiornamento, ma qui non è nemmeno una critica ad android più di tanto, contando che capita su qualsiasi os, desktop e mobile)

marcoesse
marcoesse
Developer

non saprei se i parametri dell'aggregazione sono diversi nel mondo rispetto all'italia. con il mio vecchio xiaomi mi a1 global ho dovuto cambiare le impostazioni 4G via software per abilitare l'intraband che era settata su altre frequenze..niente da fare per l'interband che nonostante accettasse i parametri non aggangiava due bande,nonostante fossero disponibili dall'operatore.

LastSnake

Ma troll de che? Stavo solo facendo ironia sulla mancanza di mi10t pro nella lista degli smartphone che verranno aggiornati, totalmente insensata visto che è identico a mi10 lato hardware

marcoesse
sailand

Filtrami che non mi interessa tu mi legga ne di quel che pensi.

marcoesse
Leonardo Petraglia

di sicuro non è la fine del mondo altrimenti avrei cambiato telefono, se vuoi te ne cito altri come il bug della modalità scura che con la miui 12 funzionava benissimo e con la 12.5 funziona un giorno si e un giorno no oppure il fatto che a volte quando ricevo una chiamata con il telefono sbloccato non mi compare il popup rendendomi impossibile rispondere. Poi per quanto tu voglia difendere a spada tratta xiaomi ti ricordo che questi bug ci sono stati su tutti i prodotti con MIUI 12 anche venduti a 700 o 800 euro, e tu mi vuoi venire a dire che è normale pagare cosi tanto un telefono e avere notifiche tutte sballate? Infine, il fatto che tu non abbia un bug non significa che nessuno li abbia, esistono bug tipici della MIUI e altri piu specifici per i vari telefoni

marcoesse

ma che lagna! che pesante! che lamento!! spero tanto che tu non sia sposato, quella povera donna a sopportati....
per cosa poi? per un aggiornamento al telefono...
fiiiiiiii che peso!!!!!

marcoesse
Caverpillar

Non mi piacciono i sensazionalismi fatti laddove l'azienda ha fatto solo il suo dovere etico di fornire un'esperienza utente il migliore possibile. Più che altro mi fa strano che avevano pubblicizzato la miui 12.5 come la versione definitiva, e poi spunta fuori questa enhanced. Sono possessore di MI9, l'unica cosa che ho notato all'upgrade è stata la grafica diversa della barra volume. Le ottimizzazioni che avevano dichiarato non le ho riscontrate, è lo stesso telefono che ho trovato 2 anni fa pressappoco

sailand

Già ti ho risposto altrove che la global non è quella che vendono nel mercato europeo.

Developer

comprerei in italia per garanzia e perché non so se varia la parte del modem per il 5G

Vive

Io ce l'ho su Note 8 pro da una settimana ma ho paura ad aggiornare lol

sailand

Patch di 5 mesi fa non fa sentire abbandonati? Poi se non te ne sei accorto noi non abbiamo la global ma la global versione mercato europeo che è ferma alla 12.0.5 con Android 10!

marcoesse
marcoesse
marcoesse
Euforia

240 si trova già acquistando da estero. Comunque... va benissimo.
Batteria davvero infinita, veloce, sensore prossimità nessun problema. A quel prezzo acquisto sicuro. Il resto che leggi in giro sono stronz3te.

Gieffe22

non ho mezzo problema sulla 12.5 legato alle notifiche, ma in ogni caso sono i toni ad esser sbagliati, non l'eventuale presenza di bug o meno, che c'è in qualsiasi produttore (io venivo da un s7 edge tenuto 4 anni e mezzo di samsung e anche li ne ho beccati nel tempo, tra cui parte telefonica che risultava irragiungibile per un bug al modem che samsung sistemò dopo 4-5 mesi, un mezzo dramma).

Leonardo Petraglia

Sulle gestures siamo d'accordo ma le notifiche a me ancora funzionano male con i problemi suddetti, e ho la 12.5

Gieffe22

notifiche totalmente risolte nella 12.5, in ogni sua forma, inoltre non accadeva sempre. Gesture limitazione legata ad android 11 imposta da google, non dai produttori (facile accusare il brand per le c4zz4t3 di google right?). Mai capitato l'ultimo bug.

Semmai avresti potuto citare il picture in picture che non si attivava nella vecchia 12, ma anch'esso risolto nella 12.5 ormai da 2 mesi.

Leonardo Petraglia

notifiche che si ripropongono anche se le hai scartate; se hai una notifica di un messaggio non letta e ti arriva un messaggio da un'altra persona ti viene proposto il popup della prima invece che quella nuova; gestures funzionanti solo sul launcher stock; l'autenticazione biometrica per l'accesso alle app alcune volte non si attiva e devi chiudere e riaprire l'applicazione

Gieffe22

elenchi i tantissimi?

Gieffe22

massi' trolliamo di prima mattina...

Developer
Castoremmi

Ho la xiaomi eu con la miui 12.1.2.0 da marzo e ho qualche bug fastidioso, aspetto la 12.5 sperando vengano risolti ma sicuramente ne verranno introdotti altri

sailand

Mai più xiaomi!
Abbandonati dopo 2 anni, nel mondo Android non credo ci sia di peggio.

sailand

Una brutta fine!

sailand

Visti i risultati su altri modelli a me non importa della 12.5 ma almeno le patch ferme da troppo tempo le potevano aggiornare!
Invece la sensazione è di totale abbandono, specie per la global e ancor peggio per quelli per il mercato europeo.

Euforia

F3 era a 208 Amazon, errore di prezzo. Ti scrivo da uno preso quel giorno

marcoesse
marcoesse
Jacopo93

Mi associo all'attesa ahahaha

LastSnake

mi10T pro non è uno smartphone con snap 865, è un corridore di atletica leggera giustamente non può essere aggiornato

marcoesse
Castoremmi

La sto aspettando proprio per quello

Google Pixel 6 Pro dopo tanto tempo è tutto un altro smartphone | Video

Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa

La politica dei prezzi barrati non ci fa bene | Video

Stai acquistando uno smartphone economico? Ecco gli errori da non fare