MIUI 12: tutte le novità e gli smartphone compatibili, rilascio globale il 19 maggio

08 Maggio 2020 356

MIUI 12 è ufficiale: finalmente siamo in grado di conoscere a fondo tutte le novità integrate dal brand cinese, incluse le inedite animazioni per ogni elemento dell'interfaccia utente, le nuove gesture per la navigazione, gli sfondi animati, le funzionalità fitness e tanto altro ancora.

Il rilascio globale è previsto per il 19 maggio, così come rivelato da Xiaomi prima attraverso un rebus (la cui soluzione, appunto, indica la fatidica data), poi con l'invito a partecipare all'evento di lancio che si terrà in diretta streaming alle 14:00 ora italiana. La distribuzione verrà divisa in tre lotti: per tutte le informazioni a riguardo vi invitiamo a consultare la lista degli smartphone a fine articolo.



MIUI 12 - LE NOVITÀ

  • Nuove animazioni: una delle principali novità della MIUI 12 riguarda le animazioni di sistema, riviste praticamente quasi in ogni aspetto, dal lancio alla chiusura delle app, alla rotazione dello schermo, alla ricarica della batteria fino alla creazione di cartelle o all'eliminazione di un'icona. Migliorata ulteriormente anche la fluidità generale dell'interfaccia utente.
  • Nuove gesture: Xiaomi rivede anche le gesture per la navigazione all'interno della UI, adesso decisamente più simili a quelle presenti su Android 10 stock. Con le nuove gesture sarà inoltre possibile interagire con una notifica direttamente dall'apposito pannello senza mai abbandonare l'app che si sta utilizzando.

  • Nuovo design UI: rivisto anche lo stile dell'interfaccia utente, ora decisamente più flat e caratterizzato da spazi più ampi tra i testi, immagini differenti e uno sfondo ancora più bianco e luminoso.
  • Nuove funzionalità privacy: la MIUI 12 migliora la privacy insieme a tre diverse funzionalità:
    • Flare tiene conto di tutti i permessi e le informazioni sensibili a cui si accede tramite le app avvisando ogni volta che viene richiesto l'accesso a fotocamera, microfono o posizione GPS.
    • Barbed Wire è simile alla funzione di localizzazione Android e richiede l'accesso a posizione, microfono e fotocamera lasciando scegliere all'utente se dare il permesso una sola volta o sempre.
    • Mask System impedisce alle app non attendibili di accedere a informazioni sensibili come contatti, calendario, codice IMEI e altro.

  • Nuove funzioni Picture-in-Picture: la MIUI 12 permette di utilizzare le app in apposite finestre flottanti. Gli utenti, ad esempio, potranno utilizzare un'app di messaggistica mentre leggono un articolo all'interno del browser web o visualizzano un video.
  • AI Calling: funzionalità progettata principalmente per gli utenti con disabilità uditive che permetterà di sfruttare l'assistente Xiao AI per rispondere automaticamente alle chiamate e trascrivere le conversazioni. La funzione sarà con ogni probabilità disponibile unicamente nel mercato asiatico.

  • Nuovi live wallpaper: con la MIUI 12 Xiaomi ha introdotto una serie di nuovi sfondi animati ispirati ai paesaggi della Terra, della Luna e di Marte. Piacevole l'animazione inclusa, che permette di osservare i Pianeti (e il satellite) dall'alto nella schermata di blocco, per poi ingrandire la visuale una volta sbloccato lo smartphone.
  • Funzionalità fitness e monitoraggio sonno: Xiaomi utilizzerà il sensore giroscopio integrato sui propri smartphone (anche quelli Redmi) per registrare il numero dei passi compiuti, la corsa, le passeggiate in bicicletta ed altro ancora. Secondo l'azienda cinese tale funzione riesce ad avere una notevole accuratezza e influisce solo marginalmente sul consumo energetico (1%). Sono stati inoltre introdotti la possibilità di monitorare i movimenti durante il sonno e la durata del riposo.

ELENCO SMARTPHONE CHE RICEVERANNO LA MIUI 12

NOTA: articolo aggiornato l'8 maggio con disponibilità MIUI 12 a livello globale


356

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Falco
Steven Randazzo

Io ho il redmi note 7 aggiornato alla versione 11.0.8 versione global stabile, aspetterò questa miui 12 è vediamo come sarà,per il resto che dire il redmi note 7 è un ottimo smartphone se proprio dovrò cambiarlo ripasserò ad Apple ma per il momento rimango con questo

Gabriele

Certo che sì

Omegaone

Io non ho capito una cosa: Android è fermo a 9,si potrà scaricare MIUI 12

Francy Ssr Ssr

Sempre meglio che niente

Francy Ssr Ssr

A me piaceva di più la MIUI 10, con la 11 si erano avvicinati di più ad android stock, la 12 è un miscuglio di tutto

Simone Lanzini

Redmi Note 9 S è compatibile.

Simone Lanzini

Per verificare la compatibilità basta installare MIUI 12 ELIGIBILITY TEST da Google Play

Benedetto Zambetti

Non vedo il Mi 8 Pro

Nicola Marras

buongiorno, ma il redmi note 8t ?

Gio Su

redmi note 9s (o equivalente 9 pro in cina) non c'è? è praticamente appena uscito

Asticx

dubito, io ho il suo stesso telefono e sono fermo ad android 9 senza aggiornamenti, e le liste più recenti non lo segnano ancora, non capisco.

Adri949
Rdl13
Marco Sartori

ma escono patch di sicurezza per quegli os?

Lucio

È nel primo lotto.. si sono scordati di scriverlo

Lucio

Io ho la patch di aprile.. mi9tpro

Adri949
Rdl13
ItaloGianluca

Sarà... ma a me sembra una cinesata... preferisco di gran lunga l'UI Oneplus...

Castoremmi

Hai ragione è scritto in maniera incomprensibile, pensavo a tutto tranne che all'overlay ahaha

fire_RS

Continuo a pensare che tutte quelle animazioni saranno un macigno nei terminali più economici. Troppo carica questa nuova MIUI, ci voleva qualcosa di più leggero

kenzorollo

Per le risposte rapide non cambia molto tra stile android e miui, ho notato che nel primo caso si vede prima di tutto l'icona relativa all'app alla quale è arrivata la notifica, scorrendo in giu la barra si annida poi l'icona relativa alla persona che ti ha inviato il messaggio, quindi per esempio, icona wazzap e dentro icona persona che ti ha mandato il wazzap. Stesso discorso dicasi per una notifica messenger: icona principale messenger, icona annidata utente che ti ha inviato la notifica. Mentre per quanto riguarda lo stile miui, lo trovo meno leggibile, l'icona di notifica è si piu grande pero non fa altro che replicare l'icona annidata che è anche quella piu secifica. Quindi se ti arriva un wazzap di pincopallo non vedrai l'icona di wazzap ma direttamente quella di pincopallo (con su scritto pincopallo ti ha inviato un messaggio) con dentro un'altra icona di pincopallo con su scritto il messaggio che ti ha inviato. Poi sia nell'una che nell'altra puoi scrivere il messaggio di risposta direttamente nell'area notifiche. Altro discorso è l'overlay delle app di messaggistica mentre usi le app, ti hanno gia risposto: le app che vai a selezionare sono quelle sulle quali vuoi l'overlay di wazzap (o delle altre app di messaggistica segnalate). Ti diro anch'io ho dovuto vedere diversi video prima di capire la funzione ;) fosse scritta in maniera "potabile" sarebbe stata meglio :D :D

è fatto pure male. Due figure diverse dovrebbero avere valore diverso

Adri949

Ma si si, infatti io dico semplicemente che sono sicuro non ci fossero da marshmallow ad oggi e dalla miui 7 ad oggi, perché ne ho avuto esperienza diretta. Del prima ho avuto solo personalizzazioni asus e iphone quindi non ricordo e non metto assolutamente in discussione

Antonio63333

E il Mi9?

ErCipolla

Fidati, facevo i porting della miui su base Android 2.3 per il mitico Acer Liquid, parliamo del 2010, e ricordo distintamente che una delle feature che all'epoca pareva avveniristica era proprio il menu a tendina con due sezioni separate, una con tutti i toggle rapidi (che si android stock manco c'erano all'epoca) e l'altra per le notifiche

Adri949

Ti dirò, restano Comunque tantissime funzioni particolari e se ne inventano di nuove anno per anno, però si fino a pie si erano tutte appiattite. Da 10 posso dirti che cominciano ad essere maggiormente diverse le une dalle altre sia nell funzioni che nella ui. Si stanno sbizzarrendo molto e ne sono piacevolmente colpito. C'è tanta differenza ad esempio tra una syberia, una caf, una bliss o molte altre. Devo anche dire che hanno introdotto parecchie aggiunte di buona qualità come lo smart charging. Mi piace molto il connubio tra leggerezza e funzioni in più sempre molto utili che permettono certe rom ed è per questo che continuo a comprare dispositivi moddabili. Poi oggi moddare è molto più semplice di una volta...

Rdl13

Esordì con Jelly Bean se ricordo bene, poi Kit Kat ed anche Marshmallow mi pare. Comunque era una feature che avevi su custom rom, mondo che ormai si è impoverito davvero tanto

Adri949

Mi pare ci fosse anche su android stock in quel periodo, ma quel periodo non lo ricordo bene . Per quanto riguarda la miui mi fido, io la uso dalla 7 e allora non c'era, per il resto quello che dici dovrebbe essere il quick pulldown, che sarebbe la possibilita di usare lo swipe per far scendere la tendina, non contratta, ma direttamente espansa con le notifiche sotto. È una cosa diversa. E sono sicuro, perche le uso ininterrottamente da marshmellow, anche ora la sto usando.

Adri949

No assolutamente. Le differenze si notavano prima, come tra mm e nougat, visto che funzioni fi sistema come la risposta alle notifiche non c'erano sulla medesima miui 10 in base a quale fosse il sistema sotto. Oggi, viste le differenze veramente impercettibili, non si nota nulla ormai

wotergrigo

dovrebbe essere la beta stabile della global

Adri949

Mi sembra di ricordare ci fosse con ics e kitkat, ma forse ricordo male

Alchemist

Ot:130.8x63.7mm.
Vi tengo aggiornati ;)

Rdl13

Io già con HTC M7 le avevo: se facevi swype da sinistra abbassavi le notifiche, se da destra i Quick settimana (o viceversa)

Bjerget

Ma per globale intendiamo stabile?

Tino

Ricordo mi mix 3 5G, la versione base la aggiornano normalmente

Tino

Se lo sono scordato

Tino
Tino

Prima di comprare, scegli quei modelli che vendono di più che sono quelli che aggiornano di più

Tino

Quella è la lista per i dispositivi usciti in Cina, il Redmi note 8T non c'è perché non è uscito in Cina, e quindi non c'è nella lista, quando uscirà la lista per i dispositivi global ci sarà sicuramente

Tino

Quella è la lista per i dispositivi usciti in Cina, il Redmi note 8T non c'è perché non è uscito in Cina.

Tino

Quella è la lista per i dispositivi usciti in Cina, il Redmi note 8T non c'è perché non è uscito in Cina..

Tino

Ora che il mi mix 3 5G non si aggiornato ok, ma è anche normale che non ci sia in questa lista poiché non è mai uscito in Cina, e quella che hanno elencato è la lista per dispositivi china

Castoremmi

Ahhhh ecco, grazie mille io pensavo che mettesse solo la possibilità di rispondere direttamente dalla notifica non che servisse per aprire l'app in finestra

Drogba_11
muchoman

che poi avendo gli aggiornamenti delle funzioni della miui mi chiedo se android 9 o 10 faccia differenza. io sul note 7 non ne noto

muchoman

purtroppo sembra uno di quelli poco curati. il 5 e il 7 sono stati vendutissimi e sono ben supportati mentre se becchi quello che va poco poi si vedono meno aggiornamenti.

Giordy89

Sono nella stessa situazione, fortunato di aver preso un mi mix 2s, per il momento nessun telefono in circolazione mi fa sentire la voglia di cambiare.. Scandaloso quello che è successo col mi mix 3

DeeoK

Anche le funzionalità. Non è esattamente come un aggiornamento di un tema.

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità