Clippy torna ufficiosamente su Windows 11 con il potere di ChatGPT

28 Giugno 2023 12

Forse forse Clippy sta per diventare davvero cool, a distanza di decenni dal suo primo lancio come assistente virtuale di Office. Come sappiamo, la funzionalità software non è mai stata per molto apprezzata - anzi, possiamo dire che è diventata un po' lo zimbello del colosso di Redmond, che nel corso degli anni ha imparato ad accettare la sconfitta e anche a partecipare sportivamente alle prese in giro. Ma le cose potrebbero cambiare, grazie a... ChatGPT.

Da poco è comparso sul Microsoft Store una nuova app chiamata clippy by FireCube, che si basa proprio sulla versione 3.5 del chatbot di OpenAI per riproporre la mitica graffetta animata su Windows 11. E molto importante precisare che non si tratta di software ufficiale Microsoft, e in effetti è lecito dubitare che l'app rimarrà indisturbata sullo store; dopotutto look e nome sono proprietà intellettuali di Microsoft, che potrebbe essere interessata a evitare potenziale confusione fra gli utenti - e soprattutto danni di immagine derivati.


Fatta questa doverosa premessa, va osservato che la nuova incarnazione di Clippy è decisamente molto più versatile ed evoluta di quella originale: non solo aiuta gli utenti a scrivere lettere, ma risponde anche a quesiti complessi, dà una mano nello sviluppo software, contribuisce nei compiti di scrittura creativa e molto altro ancora. In buona sostanza, tutto ciò che può fare ChatGPT è a portata del nuovo Clippy - con il valore aggiunto del posizionamento sul desktop e delle simpatiche animazioni che conosceranno particolarmente bene gli utenti veterani.

L'app in sé è gratuita, ma è necessario possedere una licenza OpenAI, che si può acquistare sul sito ufficiale. È tuttavia bene ricordare che presto Windows 11 otterrà il suo assistente virtuale ufficiale Microsoft: la società l'ha annunciato nel corso della conferenza Build 2023. Si chiamerà semplicemente Windows 11 copilot, e sarà anch'esso basato su chat gpt (più precisamente su Bing AI, che a sua volta deriva da ChatGPT). Ma se non volete aspettare e non vi dispiace l'idea di un innocua operazione nostalgia, ecco il link per il download di Clippy:


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
strelly

Madonna quanto la odiavo...potrebbe essere un nuovo film horror "Clippy il iritorno" :-)

Danylo

All'epoca la domanda piu' frequente sui forum era "Come si toglie Clippy?"

Orcaeva, sbloccato un ricordo... che se la ricordava più la graffetta che faceva toc toc sul display!!!!!

Il Robottino

Lo rivoglio!

Chucky

https://media4.giphy.com/me...

1984

non vedevo proprio l'ora..è da 16 anni che mi chiedo quando lo avrei rivisto! :/

sailand
T. P.

https://media0.giphy.com/me...

Amus

Che carino....

Jotaro

I Distruttore di mondi è tornato.

Risorge ogni volta!
https://uploads.disquscdn.c...

Maurizio

È tornato il demone

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Qualcomm Snapdragon X Elite, ecco i primi benchmark

Rivoluzione Qualcomm: il punto sulle nuove piattaforme Snapdragon | VIDEO