
Apps 21 Nov
WhatsApp ha lanciato ufficialmente i sondaggi sull'app Android e iOS la settimana scorsa, ed ora è arrivato il momento anche per la versione desktop per sistemi operativi Windows e macOS. Dopo un breve periodo di beta la funzione è disponibile sul canale stabile per tutti gli utenti.
Lo strumento Sondaggi era già apparso poco tempo fa ad alcuni utenti con la beta installata: in quel caso, tuttavia, si trattava di una funzione limitata alla visualizzazione di un sondaggio già esistente ed alla partecipazione con il proprio voto. Ora sulla beta dell'app nativa è finalmente possibile anche creare un nuovo sondaggio. Basta cliccare sulla graffetta a sinistra della barra di testo e selezionare la relativa voce: la schermata successiva consente di digitare la domanda e di aggiungere le diverse opzioni di risposta.
Opzioni di risposta che possono essere 12 al massimo (l'ordine può essere modificato manualmente), esattamente come su Android e iOS: non è chiaro per il momento se si tratti di un limite temporaneo o definitivo (ma il feedback degli utenti sarà importante per eventuali variazioni in futuro). La funzione è disponibile sia sulle chat individuali, sia su quelle di gruppo ed è protetta da crittografia end-to-end così che sia garantito il massimo della privacy.
Per scoprire le novità più recenti di WhatsApp vi invitiamo a consultare i nostri articoli dedicati. A seguire qualche consiglio di lettura.
I sondaggi sbarcano anche su Windows e macOS, e lo fanno con la versione stabile di WhatsApp Desktop. Per accedere alla funzione basta cliccare sul simbolo della graffetta a sinistra dello spazio di testo e selezionare l'icona dei sondaggi. Da qui si potrà formulare la domanda con tanto di risposte preimpostate - fino a 12 - da sottoporre in chat singola o di gruppo. Anche qui come su mobile è possibile vedere chi ha votato cosa e votare più di una opzione simultaneamente.
Commenti
Comunque la funzione per inviare un messaggio a se stessi (una sorta di "note" su Whatsapp alla fine) non c'è né sull'ultima versione stabile di iOS né di Android.
Ma l'edit dei messaggi inviati poi l'hanno messo? Io non riesco ancora ad editare nulla.
Ragazzi da qualche giorno non riesco più a sentire gli audio di WA (ma anche di Telegram...) portando il telefono all'orecchio.
Per le chiamate nessun problema, quindi la capsula audio funziona.
A qualcuno è successa la stessa cosa?
Iphone 12 aggiornato a IoS 16.1.1.
Grazie a tutti <3
pensa ai bot (o meglio chat gestite dai backend), ora non dovrai più rispondere coi numeri o con le lettere. Però dessero la possibilità di scegliere se poter dare più di una risposta
talmente in alpha che è possibile dare risposte multiple senza la possibilità di scelta se permetterlo o no
certo che fare sondaggi anche in una chat privata, con due persone, è proprio geniale
Dipende su cosa.
ne lanciamo uno? :)
Su Mac useranno Catalyst quando WA diventerà multi-device, sarebbe una scelta furba e poco criticabile.
Manca il codice che fa visualizzare il tasto solo nelle chat a più partecipanti, sarà in alpha.
Un sondaggio ad una sola persona è un semplice questionario con una sola domanda. Quindi facendo più sondaggi si potrebbe creare un questionario a più domande. Immaginalo fatto da un'azienda o da un bot
Ottima cosa questi sondaggi.
È uscito quello su Twitter, che al momento equivale a parlare di Musk
Il metaverso non va e devono trovare i soldi altrove
- Meta
e su mac ancora deve uscire la versione stabile per arm...
che succede in WhatsApp che portano tutte queste novità mai viste prima?
di oggi manca quello su Musk
guarda il lato positivo, hanno smesso di parlare di vaccini e green pass.
Raga non è certo che domani sorga il sole, ma è certo che ogni giorno su HDBlog c'è un articolo su:
- WhatsApp
- Elon Musk
- Apple
- Google che chiude cose
- Auto elettriche render che non esistono
Dimentico qualcosa?
una sola domanda... a che ca**o servono i sondaggi nelle chat private?
io parlo con una sola persona, perche' mai dovrei fare un sondaggio piuttosto che fare direttamente una domanda?
ha senso nei gruppi, ma nelle chat private no.
pero' vabbe' meglio averlo ovunque che non averlo da nessuna parte, ce ne hanno messo di tempo, ma vabbe'