Spotify annuncia la playlist Friends Mix: cos'è e come funziona

28 Luglio 2022 0

Spotify celebra la Giornata Internazionale dell'Amicizia annunciando Friends Mix, una nuova playlist che permette di ascoltare e scoprire nuova musica sulla base dei gusti musicali degli amici. "La musica - scrive la piattaforma di streaming - racconta da sempre i sentimenti, i rapporti umani e i legami speciali, soprattutto di amicizia", e partendo da un numero - 11 milioni, cioè il numero di playlist nel mondo con la parola amico/a nel titolo - ha ideato Friends Mix.

Friends Mix di Spotify è legata a doppio nodo a Blend, la funzione che dallo scorso anno consente di testare il grado di affinità musicale con i propri cari. La novità infatti è una sorta di estensione delle playlist Blend, da cui prende spunto per mettere insieme una sequenza di brani sulla base di quel che piace o è di tendenza nella propria cerchia di conoscenze o amici. Così Spotify conta di accrescere il coinvolgimento degli utenti, soprattutto di quelli più giovani: il 29% delle playlist con la parola amico/a nel titolo è creato dalla cosiddetta generazione Z cioè dal pubblico tra i 18 e i 24 anni, una base che nel solo mese di giugno ha riprodotto contenuti per 763.901.635 minuti.

COME SI CREA LA PLAYLIST 'FRIENDS MIX'

Il Friends Mix viene generato automaticamente e presentato nella sezione Create per te della sezione Ricerca di Spotify. In caso contrario, Spotify suggerisce di:

  • selezionare Crea una playlist Blend dal tile Create per te all'interno della scheda Ricerca, e invitare un amico a unirsi alla playlist
  • una volta accettato l'invito, Spotify genera una playlist con un'immagine di copertina personalizzata con i brani più ascoltati: è la playlist Blend, che si aggiorna quotidianamente adeguandosi alla tipologia dei brani ascoltati
  • nel momento in cui si avranno tre playlist Blend con un solo amico/a viene attivata la possibilità di creare un Friends Mix.

Per il momento Friends Mix è disponibile solamente su piattaforme iOS e desktop: gli utenti Android dovranno necessariamente pazientare.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 548 euro oppure da eBay a 619 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!