
26 Gennaio 2023
L'action RPG Forspoken, sviluppato da Luminous Productions e prodotto da Square Enix, era stato annunciato nel 2020 (al tempo con il nome di Project Athia) e da subito segnalato come in uscita su PS5 in esclusiva console e su PC, in particolare su Steam. Nelle scorse ore Forspoken è però apparso brevemente anche sul Microsoft Store come notato da alcuni utenti e da Windows Central, suggerendo che potrebbe arrivare anche all'interno del negozio virtuale integrato nel sistema operativo. Questa versione dovrebbe supportare anche gli Obiettivi e i salvataggi cloud di Xbox.
Non sarebbe la prima volta che un gioco Square Enix finisce sulle piattaforme di distribuzione Microsoft, anzi negli ultimi anni la collaborazione tra le due aziende si è intensificata, con ad esempio Outriders che è stato lanciato direttamente all'interno del Game Pass. Al momento non ci sono indizi che suggeriscono la possibilità che Forspoken possa ripetere lo stesso percorso, passando dal Game Pass, e in fondo la natura single player del gioco porterebbe meno benefici rispetto a quanto fatto per Outriders, però capiremo nei prossimi mesi se ci saranno evoluzioni a riguardo.
Negli scorsi giorni è stata aperta anche la pagina ufficiale Steam del gioco, dalla quale non abbiamo colto grandi novità se non il fatto che il titolo non verrà doppiato in italiano (ma ci saranno i sottotitoli) e la sinossi ufficiale:
Forspoken segue il viaggio di Frey, una giovane di New York che viene trasportata nella terra di Athia. Mentre cerca di tornare a casa, dovrà usare le sue nuove abilità magiche per attraversare vasti paesaggi e affrontare delle creature mostruose.
L'uscita di Forspoken è prevista per la prossima primavera 2022, senza un'indicazione precisa per il momento. Tra gli aspetti più interessanti del gioco c'è la collaborazione alla scrittura di Amy Hennig, professionista che è stata apprezzata negli anni, tra le altre cose, per il lavoro fatto sulla serie Uncharted e che di recente ha annunciato di aver stretto un accordo con Marvel per un nuovo titolo d'azione.
Commenti
Sarà ma almeno potevano risparmiarsi quella dicitura
No il primo trailer quando presentarono ps5 cin i prezzi aveva solo quella dicitura.
E poi non avrebbe senso scrivere una cosa che ne contraddice l'altra
Mi sa che il preorder c'è pure su epic
Si ma quando esce
Giochi di questa complessità ormai costano troppo per essere venduti a solo un terzo del potenziale pubblico, c'è poco da fare.
"designed exclusively for ps5 ... and release for all platform"
Ho notato che anche Skyrim Anniversary Edition appare sullo store.
Ricevuto notifica da Edge.
Lo ho da Steam e ci sto giocando alla grande.
;)
davvero
Che presa per i fondelli la dicitura "designed exclusively for ps5" nel primo trailer.
Che presa per i fondelli la dicitura "designed exclusively for ps5" nle primo trailer.