WhatsApp desktop non funziona? Ecco la soluzione per risolvere l'errore

05 Ottobre 2021 42

No, non stiamo parlando del down che ha interessato WhatsApp, Facebook e Instagram nella giornata di ieri, il più lungo nella storia delle piattaforme di Zuckerberg, terminato ieri intorno alla mezzanotte italiana e di cui oggi si cominciano a ricostruire le ragioni, e soprattutto gli ingenti danni economici procurati.

Il problema cui facciamo riferimento riguarda esclusivamente la versione desktop per Windows 10 e Windows 11 di WhatsApp, ed era già noto e diffuso da qualche giorno prima del grande "stop", e precisamente ha cominciato a manifestarsi nelle giornate del 2 e 3 ottobre. Diversi utenti, infatti, hanno cominciato a segnalare la comparsa del seguente messaggio di errore all'apertura dell'applicativo su computer:


L'esecuzione del codice non può proseguire perché ffmpeg.dll non è stato trovato. Per risolvere il problema, prova a reinstallare il programma.

In molti, non sapendo bene dove mettere le mani, hanno tentato la classica strada della disinstallazione seguita dalla reinstallazione: per alcuni la procedura ha funzionato, per altri tuttavia no. Per fortuna la community ha rinvenuto una soluzione alternativa al problema che consente di utilizzare il programma, anche se non è ancora un fix definitivo: vediamo di che si tratta.

FFMPEG.DLL NON È STATO TROVATO: COME RISOLVERE

Dal computer servirà aprire "Esplora risorse" e seguire poi il percorso "Utenti", "nome utente" (quello dunque associato al vostro account sul PC), "AppData" (per visualizzare questa cartella occorre abilitare la visualizzazione degli "Elementi nascosti" agendo sulla scheda "Visualizza" di Esplora file), poi "Local", "WhatsApp" e infine da qui agire su una delle due cartelle "app" che appaiono, e che contengono altrettante versioni del programma.


La differenza tra le due, quella che ci interessa per risolvere il malfunzionamento, sta proprio nel fatto che in una delle due cartelle contenti un eseguibile (.exe) di WhatsApp manca il file "ffmpeg.dll", mentre nell'altra no. Per aggirare il bug, quindi, basterà avviare l'eseguibile contenuto nella cartella dove il file è presente.

A sinistra la cartella dove manca il file incriminato, a destra invece quella dove è presente e risulta quindi possibile avviare l'eseguibile.

Non tutto è bene quel che finisce bene, però: la versione del programma che si aprirà sarà probabilmente non aggiornata, ma quantomeno risulterà possibile continuare ad usarlo in attesa che il team di sviluppo provveda ad un fix ufficiale e definitivo.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Techberry a 388 euro oppure da Euronics a 499 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alieno1183

a me non funziona senza avviare nessun tipo di messaggio d'errore. Come si fa ? A capire come risolverlo ?

T. P.

io temo che sia un problema creato da zucchino... :)
però tutto può essere!
p.s.: a me sembra che 10 sia, invece, una delle migliori versioni di sempre e sto testando 11 che ha degli ottimi presupposti per fare meglio...
punti di vista, ovviamente...

marco lau

lo so e' una cosa strana ma purtroppo e' cosi .......anche se secondo me e' piu' che altro dovuta alla versione peggiore di windows di tutti i tempi aka win 10 che su aluine macchine fa proprio vomitare per i casini che fa

T. P.

ma io disinstallando e reinstallando su più pc ho risolto...
ha anche un suo senso logico...
mi spiace che per altri non sia andata bene la mia soluzione! :(

marco lau

sei tu che non capisci ! quello che dici tu funziona , ma non per tutti e non su tutti i pc ! per esempio a me ha funzionato e a primo colpo sul pc di un mio amico il nulla non ne vuole sapere proprio di funzionare.

marco lau

non sempre esatto , la maggior parte della gente non sa proprio come usare il cervello e ragionare in modo autonomo quindi si affilano alle altre pecore del gregge per va di moda ! e allora se non lo usi non sei figo / a

marco lau

in effeti non e la prima volta ( e non sara l'ultima che whatscazz va in tilt ) io telegram lo uso da una vita ma hai presente quando il gregge di percore ...............deve usare per forza quella cosa anche se fa cacare solo perche va di moda ?

marco lau

provato non funziona non si capisce perche il file al riavvio del pc sparisce , o almeno a me e' cosi

Paolo Giulio

A me, su Linux, ha stranamente chiesto nuovamente il pairing non riconoscendomi più la sessione precedente (adesso, in multidispositivo, avevo 2 sessioni disponibili... ho cancellato quella che risultava di ieri) ...

Bah, non credo c'entri con questo problema qui, visto che è evidenziato essere relativo a Windows... ma, tant'è... giusto per curiosità.

ErmenegildoBranduardi

Uffa

T. P.

addirittura? hai reinstallato su programma già installato?
a me aveva dato un problema quando ci ho provato...
però mi fido e forse il mio è stato un problema isolato...

MartinTech
La differenza tra le due, quella che ci interessa per risolvere il malfunzionamento, sta proprio nel fatto che in una delle due cartelle contenti un eseguibile (.exe) di WhatsApp manca il file "ffmpeg.dll", mentre nell'altra no. Per aggirare il bug, quindi, basterà avviare l'eseguibile contenuto nella cartella dove il file è presente.

e copiare invece il file ffmpeg.dll nella cartella dove non è presente?

zdnko

anche senza disinstallare

zdnko

devono convincersi di stare nel giusto!

Boris Tan

Soluzione: disinstallare e usare Telegram

DiRavello

disintallato e comprato un buon libro. risolto

Scrofalo

Dov'è il tuo blog ? Mi iscrivo

Scrofalo

Proselitismo digitale

ErmenegildoBranduardi

Domanda: Ora che whatsapp è disponibile in beta su multidispositivo vorrei provare ad installarlo sul tablet (Xiaomi Pad 5) ma dal Play Store mi dice che l'app potrebbe essere non ottimizzata su quel dispositivo. Non ho provato ad installarla perché avevo paura che mi riconoscesse il tablet come principale e mi cancellasse la chat dallo smartphone.

A me piacerebbe che fosse come telegram, che ovunque vada (smartphone, pc, tablet) ho la chiat aggiornata. E' possibile?

Steve

mamma mia che pesanti i pasdaran di telegram: ripetono senza sosta, sotto ogni articolo, di lasciare whatsapp. oltre a mostrare una forma di inferiorità (se hai bisogno di urlare, significa che il mondo non ti ascolta. e se non ti ascolta quando si parla di preferenze, di gusto, quasi sempre sei nel torto nel senso che il mercato lo fa il desiderio della massa), non riescono nel loro intento visto che i numeri di utenti sono lì a testimoniarlo

sk0rpi0n

Uninstall and go Telegram is the way!

idrovorox

reinstallato sopra e ha funzionato

T. P.

io ho fatto lo stesso! :)
abbiamo nasi diversi...
ahahaa

momentarybliss

Ho seguito a naso la soluzione che mi sembrava presentasse meno sbattimenti :D

momentarybliss

Io uso 4t Tray Minimizer che permette di minimizzare nella tray qualsiasi finestra

T. P.

io ho fatto tutto reinstallando dal loro sito come in passato...

come ho scritto poco fa, il problema si risolve e ho il sospetto che poi la versione si sia anche aggiornata ma di questo non sono certo perchè non ho verificato

momentarybliss

Avevo la versione scaricata dal sito, ho risolto disinstalladola e installando quella dello store

T. P.

ragazzi la soluzione è semplicissima!!!
non date retta a questa guida per utenti avanzati!!!

fate come ho fatto io:
disinstallate whatsapp
reinstallate whatsapp
problema risolto!!!

https://media4.giphy.com/me...

SmallSize

La soluzione è UNINSTALL

LordRed

Google messenger

8ctale

Perché è un programma stand alone che non tiene perennemente occupata una tab/finestra del browser e puoi gestire meglio.

8ctale

Ragazzi basta completamente disinstallare, cancellare le cartelle e reinstallare.
Tra l'altro segnalo il comodissimo WhatsAppTray dello sviluppatore D4koon: permette di minimizzare la finestra di WhatsApp desktop nella tray! La trovate sul suo GitHub.

capsularossa

Ma che senso ha installare il programma quando via web funziona benissimo?

Potrei prendere in considerazione di installare Signal e vedere di che pasta è fatto

Stranamente io non ho questo problema. Meglio così

Andhaka

Line. Va fortissimo in Giappone. ;)

Cheers

Max Power

WeChat
Per aiutare il governo mondiale

Johnny

E se non funzionasse neanche Telegram? Che si fa?

asd555

WhatsApp desktop non funziona? Usa Telegram!

Seguitemi per altri consigli informatici.

SBSY94

Reinstallandolo ho risolto

Shiny

Aspetto il fix e installo la versione fixata, faccio prima.

Max Power

Via browser funziona benissimo andate li

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti