
26 Ottobre 2021
In occasione della presentazione di Surface Pro X, Adobe aveva annunciato la sua intenzione di offrire pieno supporto alla piattaforma Windows 10 on ARM, presentando l'applicazione Adobe Fresco dedicata esplicitamente a questi dispositivi (e a iPad). Successivamente abbiamo assistito all'arrivo di una versione di Lightroom CC in grado di essere seguita nativamente sui computer con Windows on ARM, e della prima beta di Photoshop dotata dello stesso supporto.
Sono passati diversi mesi dall'avvio della beta e sembra che ora questa sia giunta al termine senza che Adobe ne desse comunicazione ufficiale, fatto abbastanza curioso considerando l'importanza di un'applicazione come Photoshop. La novità è stata avvistata dai colleghi di Windows Central, i quali hanno scoperto che la pagina di supporto di Photoshop è stata recentemente aggiornata con un avviso che segnala l'arrivo del supporto nativo anche al di fuori della beta.
Il sito, infatti, sottolinea che a partire da maggio 2021, Photoshop può essere eseguito nativamente sui dispositivi Windows on ARM a 64 bit, quindi il cambiamento è avvenuto negli scorsi giorni, anche se non è possibile stabilire quando con precisione. Tra gli altri dettagli vengono segnalati anche i requisiti di sistema, come almeno 8GB di RAM (consigliati 16GB) e la presenza di Windows 10 nella versione v19041.488.0 (Win10 20H1). Oltre a ciò, la versione nativa non supporta ancora alcune funzioni (ma verranno aggiunte in futuro) tra cui:
Commenti
??
E le prestazioni come sono?
Boh, Windows è tutto un altro mondo e sinceramente non riesco ad immaginarmelo aggiornato solo per 3 o 4 anni anche perchè quelle erano dichiarazioni per Android... Sinceramente i driver di Qualcomm sono quelli che mi danno meno pensiero, ma invece penso a tutte le varie stampanti, scanner e le altre millemila periferiche varie che vengono collegate normalmente a windows tutti i giorni a partire per esempio dal mio semplice mouse mx master, sono quelli che mi preoccupano
non so se ridere o piangere
OGGI Microsoft con Win10 x86 ci ha viziato con security update e maior upgrade illimimati su qualsiasi hardware (io lo usavo su un Dell Vostro Core2 DUE, quindi si parla di hardware vecchio oltre 11 anni).
Su ARM qualcomm annuncia come una inovazione 4 anni di aggiornamento driver......
io mi chiedo cosa succedera' nel mondo Win10 on ARM.
Assisteremo ad un Win10 a 2 livelli di diritti di aggiornamento, che riceve update e upgrade illiminitati su x86, mentre solo 4 anni su ARM ?!?!?!
Gia' questo dovrebbe far riflettere se ARM su pc sia davvero questa panacea.....
Sul pc dove faccio girare il mio homebanking non posso accettare che giri un OS che non riceve piu patch di sicurezza.....
Bo!
La cosa più incredibile è che esista ancora windows 10 per arm
Eh?
CVD, M1 è un buon SoC, ma non è miracoloso. Semplicemente gli hanno ottimizzato moltissime applicazioni. Su Windows non erano ottimizzate per x86, figurarsi ARM.
In Molise?