Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GoPro apre il suo servizio di streaming; modalità Webcam anche su Windows

27 Agosto 2020 15

GoPro vuole diventare "il Twitch delle action cam": il sito ufficiale dell'azienda ospiterà un servizio di video streaming in tempo reale. Ma al posto di musicisti e videogiocatori a condurre gli stream ci saranno skateboarder, nuotatori, ciclisti e più in generale tutti i creatori di contenuti "adrenalinici". Il servizio è incluso nell'abbonamento Plus, che costa 5 dollari al mese e include spazio di archiviazione illimitato e sconti sugli accessori.

Vale la pena ricordare che le GoPro sono già in grado di trasmettere in tempo reale a piattaforme come Twitch, appunto, e YouTube, ma questo nuovo servizio punta a essere un po' più settoriale. Questo potrebbe aiutare alcuni creatori a coltivare e ampliare la propria community.

Non è l'unica novità. GoPro ha finalmente annunciato una prima Beta della modalità Webcam per Windows, dopo un periodo di esclusiva per macOS. A cosa serve è piuttosto ovvio: trasforma le action cam in strumenti perfetti per videoconferenze, lezioni a distanza e riunioni virtuali - tutte attività che ultimamente sono diventate molto gettonate per colpa del coronavirus. Su macOS la funzione viene "promossa" a stabile sui sistemi della Mela. Infine, l'aggiornamento migliorerà ulteriormente HyperSmooth 2.0, l'algoritmo di stabilizzazione elettronica dei video, a più modalità di registrazione.

VIDEO


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Si può usare in più risoluzioni, lineare, wide, ultrawide

teo-f78

ok :-(

Stefano Ferri

Anche su windows , no aspetta , ok l' uso in mobilità o per cose in stile gopro , ma se vediamo le possibilità di utilizzo su windows si collocano quelle più professionali da youtuber , per lavoro ed anche per semplice diletto e convivialità domestico con amici , che senso avrebbe avuto non includerlo ?

Magicmarco8383

dando un'occhiata nel sito ufficiale gopro, dicono nell'aggiornamento fotocamera che solo l'ultimo modello è compatibile.

teo-f78

ho dato un occhiata in giro, mi pare di capire che per avere il webcam mode, bisogni avere un firwmare beta che lo abilita giusto?
Io ho una session 5 ma mi pare di capire che ci sia solo per la 8, giusto?

Fabrizio

Fino a qualche anno fa' le vendevo in negozio, e le uniche davvero paragonabili (in termini di concorrenza) erano le Sony, per alcuni anche superiori in certi aspetti.
Ma i Pro molto spesso erano restii a cambiare soprattutto per avere già tanti accessori GoPro, quindi preferivano rimanere su quelle, per cui è possibile che nella fascia alta ci sia quasi un monopolio.
Diverso il discorso per chi parte da zero, ma evidentemente al giorno d'oggi è un mercato troppo piccolo

lucas

Sulla fascia bassa servono volumi alti che non ci sono più come dici.
A150 euro si trovano prodotti di fascia altina di un paio d'anni fa.
Per la fascia alta però il discorso è diverso, Gopro continua a innovare, e altre case o stanno al passo o rimangono indietro, come nel caso di sony. Inoltre le cam dei cellulari migliorano come razzi, io non comprerei mai una action cam a 300 euro se la qualità è molto peggiore del mio telefono. Devono rimanere al top, e a me pare che solo gopro abbia interesse a restare nel settore.

Fabrizio

Forse mercato saturo? Negli anni scorsi ne hanno vendute un sacco anche a chi le usa magari una volta l'anno, non penso ci sia gran necessità di ricambio

GianL

Ma l'obbiettivo della GoPro è adatto all'uso come Webcam? non è troppo grandangolare?

GianL

Eppoi, si può alimentare tramite cavo USB-C o deve esserci sempre e comunque la batteria semicarica?

Antonello Barcella

A quanto pare sì...con l'aggiunta di qualche accessorio, tipo convertitori HDMI USB-C.

Ricky

Volevo prendere una gopro ma l’ultima insta360 modulare mi ispira troppo.

L0RE15

Domanda che mi son posto anch'io. Ci sarà sicuramente una lista di modelli compatibili...

lucas

Ma le Action cam che fine hanno fatto? Ne usciva una ogni giorno e adesso? Dov'è la nuova Sony x3000, il nuovo dji osmo pocket, una gopro che faccia un salto nella qualità video oltre che nella stabilizzazione e i tanti altri produttori che inondavano il mercato.... è morto un settore?

Blackspace

La possibilità di fare da webcam è per tutte le gopro?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO