
19 Febbraio 2020
Firefox dichiara guerra ai pop-up di richiesta di attivazione delle notifiche: sarà la versione 72 in arrivo il prossimo mese di gennaio a introdurre un nuovo sistema decisamente meno invasivo, tramite il quale saranno gli utenti stessi a decidere se ricevere o meno le notifiche dal sito che stanno visitando.
L'approvazione (o il rifiuto) sarà possibile attraverso una piccola icona che sarà presente nella barra degli indirizzi. Una volta cliccato sopra, l'utente visualizzerà la richiesta. La funzione è da tempo oggetto di sviluppo da parte di Firefox, che già nella sua versione 70 rilasciata a fine ottobre aveva introdotto l'opzione "Non consentire mai" sostituendo la precedente "Non ora", al fine di evitare le ripetute richieste di ricezione delle notifiche.
Mozilla motiva questo piccolo - ma importante - cambiamento condividendo i risultati di una ricerca condotta su un campione ristretto, che non fa che confermare quanto le notifiche dei siti infastidiscano gli utenti: 99 richieste su 100 non vengono accettate, e 48 (sempre su 100) vengono negate attivamente. A titolo meramente esemplificativo, in un solo mese su Firefox 63 sono stati mostrati 1,45 miliardi di prompt, e solo 23,66 milioni sono stati accettati.
In più - fatto non certamente secondario - è stato dimostrato come "assillare" l'utente con ripetute richieste di notifica non porti a benefici: in pratica, se l'utente rifiuta una volta è estremamente raro che cambi idea nel tempo, e continuerà a rifiutarla anche in futuro.
Guerra alle notifiche che, secondo Mozilla, contribuirà anche a ridurre i rischi di malware: alcuni analisti ritengono infatti che lo spam di notifica stia di fatto soppiantando gli adware.
Commenti
Perché è Google quindi devono usare quello..
Se la Microsoft abbandona qualche progetto lo fa' sempre a ragion veduta!
Mozilla e' sovvenzionata da Google,e' cosa risaputa!
Mezzasega Francesso ahahaha
Sì, è veramente fastidioso. Capisco che tutti vogliano mille modi per guadagnare, ma stiamo esagerando. Quanto vorrei ritornare ad un web più semplice, dove non c'era JavaScript, dove una pagina era una pagina HTML che caricavi e basta, non un programma super complesso che fa cose.
esatto ormai ne abusano.
e francamente sono stanco di fare 10 click a destra e sinistra ogni volta che entro in una pagina nuova.
cavolate dei cookie,
gdpr,
notifiche,
popup vari che a volte si aprono (vedi tomshw che ha un popup non pubblicitario, che ti mostra articoli che potrebbero interessarti).
prima di accedere ai contenuti veri e propri hai fatto un paio di metri di movimenti con il mouse e svariati click
Compare una pagina con tutti i campi vuoti
Perché da Gennaio? Mettetelo subito! Io non capisco il senso delle notifiche per i siti web, cioè per alcuni casi ha senso, ad esempio le webmail, ma chi si fa mandare le notifiche dai blog? Considerato che oramai quasi tutti i siti richiedono il permesso, assurdo secondo me.
digita
about:performance
e verifica che cosa è che produce tale uso di cpu
microsoft non è nuova all'abbandonare proggetti anche validi purtroppo, vedremo col tempo. ora firefox ha numeri a favore, è stabile ed ha utenti fidelizzati da decenni
speriamo di no visto che ormai e' l'unico concorrente di chromium.
gli altri ormai sono tutti basati su chromium.
di browser diversi sono rimasti firefox e vivaldi, ma questo lo useranno 10 persone in tutto (e personalmente quando lo provai era ridicolo, pesante come non mai, si percepiva pa pesantezza in ogni piccola cosa che facevi... non tanto nella velocita' di caricamento delle pagine, ma tutte le animazioni e i menu davano un senso di lentezza e pesantezza davvero esasperante... ma e' anche vero che e' passato tanto tempo, potrebbe essere cambiato totalmente).
Infatti anche a me prima era tutto ok, mi sembra essere tornato a prima che fosse rilasciato Quantum.
Magari provo a reinstallarlo. Grazie comunque.
beh caxxi di chi usa Apple... :D
Più o meno.
Se non mi sbaglio la maggior parte dei ricavi proviene da Google che paga Mozilla per ogni ricerca effettuata attraverso la barra di ricerca del browser.
(In realtà Mozilla non ha esplicitamente dichiarato che il motore di ricerca che versa la maggior parte dei fondi è Google, ma chi altro dovrebbe essere?)
e' talmente il migliore che per fare un browser decente hanno dovuto usare chromium come base.
voglio quel logo!
È già deselezionata purtroppo...
Ogni browser ottimizza aspetti diversi, a volte vince uno, a volte l'altro. Nell'esperienza d'uso quotidiana non cambia praticamente nulla. L'ecosistema di sicurezza di Firefox (blocco popup, tracciamento, lockwise) per me è un valore aggiunto che non baratterei mai per qualche centesimo di secondo
È il migliore, per te! Io ci tengo ad un Web libero e mi tengo Firefox
Ok, in passato questo mi aveva permesso di sistemare alcuni problemi di prestazione.
Se vuoi provare un'altra cosa, dalle impostazioni del browser prova a deselezionare la voce: "Utilizza le impostazioni predefinite" e quindi prova a modificare i parametri che compariranno, la scelta delle opzioni dipenderà dal tuo hardware.
Pako
Provo subito
Prova a fare un test con un altro profilo pulito, Esegui > Firefox -p
Almeno escludi problemi di impostazioni.
Il migliore a finire eliminato dall'hdd ahahaha.
Quoto
Mezzasega Francesso AHAHAHAHA
Io dalla versione 69 ho qualche problema: lagga e crasha spesso, cosa che prima non accadeva.
Se guardo un video su Youtube la Cpu arriva anche al 30%, se guardo lo stesso video su una versione non aggiornata al multiprocesso di Pale Moon, la Cpu si mantiene al 7-10%.
Ho provato anche a disattivare le estensioni, che non sono tante, ma niente.
Ripeto quanto detto sopra!
Se mi rompi le noci dicendo che sono un fesso ad utilizzare Chrome, mi arrogo il diritto di riportarti coi piedi per terra come meglio credo.
P.S = Fatti i caxxi toi ;)
E tu i tuoi!
Siamo in democrazia a quando ti conviene, finchè non ti salta la molla ed inizi a sproloquiare sul come si riesca a vivere bene senza servizi Google (e integrazione Chrome).
Te l'ho già detto...
https://uploads.disquscdn.c...
Hanno introdotto anche quello per completezza,siamo in democrazia!
no su ios... nessuna estensione!
L'ottimo browser compatibile con il pulsante "disinstalla".
ottimo
E poi leggi l'ultimo paragrafo.
Dietro c' e' la Microsoft,altrettanto solida!
il problema è capire per quanto tempo il proggetto verrà mantenuto e finanziato nel tempo
Firefox ha basi solide alle spalle su cui fare affidament
Peccato che ci siano ancora tanto idioti che non lo capiscono!
Infatti e' una palla al piede,altro che 30% di ram in meno rispetto a Google Chrome!
Ora e' Edge chromium il migliore!
Ora c' e' l' ottimo Edge chromium che uso con Ublock Origin ed in versione stabile,bye bye Firefox!
Continuo a non capire perché dovresti voler fare il sideload delle estensioni.
Spero che aggiungeranno in traduttore integrato e il supporto ai pdf
Si possono ancora installare estensioni da file.
io una volta sola mi sono trovato una estensione indesiderata ed era
quella di mozilla con la pubblciità di mr robot istallata da loro senza
dire nulla..... ho detto tutto , gli utenti esperti lo prendono dove
non c'è il sole e quelli noob continuano a prendere malware con altre
cavolate, io che mi istallo le pre release non devo più aggiornare più
firefox.
perchè devo pagare anche io le consequenze delle persone idiote?,gente che scarica da softtonic e gli vengono istallate estensione e altre cavolate oppure senza adblock su siti del cavolo .... la libertà una volta diceva mozilla un bel ricordo