Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Iliad ha offerto le migliori prestazioni di rete fissa in Italia nel 2023 | Dati nPerf

26 Gennaio 2024 37

Stando a quanto rilevato da un'analisi effettuata da nPerf, società francese indipendente con sede a Lione, Iliad è l'operatore che ha fornito le migliori prestazioni di rete fissa nel mercato italiano nel corso del 2023 con una velocità di download di poco meno di 388 Mb/s e 263,82 Mb/s per quanto riguarda la velocità in upload.

ILIAD L'OPERATORE PIU' PERFORMANTE IN ITALIA

Con 18 millisecondi, Iliad ha anche ottenuto il miglior risultato per quanto riguarda la latenza, ossia la reattività della connessione. Una latenza inferiore, ricordiamo, si traduce in un'interazione più immediata con i contenuti. Un valore compreso tra 0 e 30 ms viene solitamente considerato eccellente consentendo interazione in tempo reale.

"Nel 2023 Iliad si è confermata leader nella performance della rete Internet fissa in Italia. Con un'impressionante velocità di download di 388 Mb/s, più del doppio di quella del suo concorrente più vicino, Vodafone, e una velocità di upload di 264 Mb/s, che è più del triplo, Iliad ha consolidato la sua posizione di leader nella classifica. Le sue prestazioni di velocità, insieme alla robusta latenza, assicurano saldamente il suo primo posto."


Vodafone e TIM si sono classificate, rispettivamente, al secondo e terzo posto per quanto riguarda la velocità di download seguite da WindTre e Fastweb. Relativamente alla latenza, invece, tutti e quatto questi operatori hanno ottenuto tempi superiori ai 25 ms. In generale, dietro a Iliad che ha ottenuto complessivamente 172,983 nPoints, troviamo Fastweb con 144,480 nPoints, TIM, WindTre e Vodafone.


Iliad è stato anche l'operatore di rete FTTH più performante in Italia nel 2023 con un punteggio nPerf complessivo di 184,807. Seguono TIM, Fastweb, Vodafone e WindTre. Facendo un confronto internazionale, la velocità media di download fissa dell'Italia (186 Mb/s) ha superato quella di paesi come Svezia (148 Mb/s), Germania (113 Mb/s) o Austria (106.5 Mb/s).

ILIAD AVVANTAGGIATA DA SCELTE TECNOLOGICHE

Iliad, secondo quanto osservato da nPerf, gode di un netto vantaggio grazie alle sue scelte tecnologiche strategiche.

"Offrendo esclusivamente offerte basate sulla fibra ottica (FTTH), Iliad si posiziona favorevolmente rispetto ai suoi concorrenti che si affidano a tecnologie come ADSL e VDSL2. Questo approccio apporta numerosi vantaggi, tra cui velocità più elevate e simmetriche, maggiore affidabilità e un vantaggio competitivo come fornitore di tecnologia all'avanguardia."


Fastweb, che secondo Ookla ha la rete mobile più veloce in Italia, continua invece a mostrare una crescita costante delle prestazioni della rete, vantando una velocità di download di 161 Mb/s e una velocità di upload di 89 Mb/s. Sulla rete FTTH l'evoluzione di Fastweb è ancora più imponente, garantendo ai propri utenti una velocità media di download di 465 MB/s.

TIM ha ottenenuto un aumento sostanziale di 12.000 nPoints in un solo anno, avanzando di una posizione nella classifica generale. Con una velocità media di download di 166 Mb/s e una velocità di upload di 89 Mb/s, TIM si colloca alla pari con il suo concorrente più vicino, Fastweb. Wind Tre ha mostrato una lenta ma costante crescita nel corso dell'anno in download e upload.


Vodafone, infine, ha mantenuto la prestazione complessiva della sua rete relativamente stabile rispetto all'anno precedente. Sebbene funzioni bene in termini di download (168 Mb/s) e upload (99 Mb/s), secondo nPerf c'è comunque spazio per miglioramenti nella latenza.

METODOLOGIA

Il barometro nPerf si basa su 653.395 test effettuati tra il 01/01/2023 e il 31/12/2023 su reti fisse in Italia. Lo studio utilizza un metodo di filtraggio per riflettere le esperienze reali dei clienti dei fornitori di servizi Internet su una rete specifica (mobile o fissa). Inoltre, vengono adottate misure per evitare che eventuali misurazioni effettuate dai robot possono influenzare i risultati


Per una comprensione più completa dell'esperienza utente, il rapporto presenta i risultati dei test sia durante le ore di punta (dalle 18:00 alle 23:00) che nelle ore di inattività (il resto della giornata). Gli orari di punta, contrassegnati dalla tensione della rete, possono influire sull'esperienza dell'utente a causa della congestione.

Questo approccio aiuta a comprendere come fluttuano le prestazioni della rete durante il giorno. Per essere inserito nella nostra classifica un operatore deve raggiungere una soglia del 5% di test. Tiscali e SkyWiFI non hanno raggiunto questa soglia e pertanto non sono inclusi nel nostro studio.

  • DATI 300: 300 GB di internet + 13 GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • FLASH 180 2024: chiamate e messaggi illimitati + 180 GB di internet + 10 GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • GIGA 150: chiamate e messaggi illimitati + 150 GB di internet + 10 GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • GIGA 100: chiamate e messaggi illimitati + 100 GB di internet + 8 GB di dati in Europa - LINK OFFERTA
  • SOLO VOCE: chiamate e messaggi illimitati + 40 MB di dati - LINK OFFERTA
  • OFFERTA FIBRA 5 Gbit/s: internet fibra illimitato fino a 5 Gb/s complessivi - LINK OFFERTA

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Calculon

tutto bene, i dati sono dati, anche se il box finale "offerte" con referral HDblog un po' li svilisce (i dati dico)

Riccardo Revilant

Qualche cosa non mi torna.
Innanzitutto a livello di velocità costante nel tempo a picco , oltre che a risposta a pacchetto, avevo visto dei test fatti da ookla che dimostravano come fosse FASTWEB la migliore.
Ora nperf (francese) impalma Iliad...
Inoltre ho potuto provare direttamente FB FTTH e ILIAD FTTH avendo nel mio caso con FB 2.5 sempre disponibili e continui con ping da 6 msec, Iliad 5.0gb MAI VISTI al massimo 3.0 ma raramente, per lo più 2.5 e MAI costanti...spesso altalenanti.

svevio

Sai che novità..

Baronz

E tutto questo senza continue rimodulazione per "migliorare la qualità della rete" incredibile...

Driver
CANAL+

Sia lodato Iliad, altrimenti la fibbra costerebbe non meno di 50 euro

Rick Deckard®

Io ho letto che soffriva di surriscaldamento...

Davide Villa

Basta entrare nel pannello di configurazione del router. Sta lì. Ora non mi ricordo l'url ma se fai una ricerca su Google lo trovi

Danylo

Funziona cosi', quando la rete sembra lenta, si fanno gli speed test per capire se e' un'impressione oppure no.

nPerf raccoglie i dati in questo modo.
Questo spiega anche perche' la media della FTTH e' molto bassa

Aster

E che me ne faccio se non supera neanche due stanze il segnale wifi e ha solo 2 porte lan libere!

Aster

Gli dns li ho sempre cambiati su quasi tutti gli operatori,per il resto prestazioni sotto la norma quindi per una casa medio grande si deve ripiegare su altro o aggiungere altri dispositivi.Potevano impegnarsi di più anche sulle porte LAN!

Aster

A dire il vero e anche 5gb

MagicLuke

Come fai ad impostare la VPN embedded con OpenVPN?

sasci93

Un guida per sfruttarlo dove si trova?
Uso i torrent sempre e ho illiad fisso/mobile

Davide Villa

Pure io. La delta che hanno in Francia ha pure il supporto per le macchine virtuali. Senza contare che poi la iliadbox ha pure un client torrent per scaricare le cose direttamente sul router e dato che è attaccato direttamente alla fibra va forte. Ottimo.

cosmon560

Io sono rimasto piacevolmente colpito dal router che Iliad fornisce per la fibra.
Ha pure il supporto embedded per la VPN casalinga come OpenVPN o Wireguard, oltre alla possibilità (ormai non scontata) di impostare dei DNS alternativi e di settare un ddns. Anni luce avanti quella schifezza di Timbox.

A morte il Troll

Perché pensi che il senior sappia di cosa parlano le slide e come si scrivano i nomi delle compagnie Italiane?

T. P.

che poi con Vodafone non hanno avuto problemi! :)

Maurizio Mugelli

io vedo due tabelle, una relativa alla rete non ffth e una alla rete ffth nell'articolo, forse ti sbagli.

Ma posso anche capire che sia stato uno stagista, ma sicuramente devono essere passate da qualcuno più "senior".

MikaHakkinen

Ovviamente tu e il tizio sotto che ti ha risposto non sapete che per quanto riguarda l'epon di Iliad, è in rete PASSIVA, quindi Open fiber ha dato solo i cavi, quindi dal POP in su sono tutti apparati gestiti da Iliad, a differenza della rete attiva.

Watta

a quando la FWA di iliad??

Marco

Ovvio, Iliad non stende fibra, almeno non che io sappia

Una domanda sul mobile, ma è vero che che Fastweb passa a Tim per quanto riguarda il 4g se in 20 GG non si usa un dispositivo 5g? Volevo fare Fastweb mobile per usare la rete 4g di Wind ma da quanto leggo passa automaticamente a Tim, qualcuno ne sa di più?

Il_discutente

allora dall'articolo non si capisce bene

Luca

Considerano tutto. Sono velocità medie troppo basse per l'ftth. https://uploads.disquscdn.c...

Luca

Onestamente grazie al ca.
Iliad offre contratti solo in Fibra (solo di recente si sono aperti alla fibra non FTTH), mentre TIM e Vodafone offrono contratti per tutti.

Ps. Sto passando ad iliad anche per il fisso per una questione di costi. Quindi non è fanboy o c4zzate del genere

Ansem The Seeker Of Lossless

Bravissimi, ma ora datemi la fibra.

Il_discutente

si parla solo di FTTH

5tev

A casa mia 1,5 gigabit in download ed 850 in up con Iliad

GianL

Da quando Iliad ha steso fibra ottica sul suolo Italiano? immagino siano le solite _ottime_ connessioni Open Fiber, FiberCop e TIM rimarchiate.

Inquisitore™

Porta pazienza, chi ha fatto la grafica è uno stagista sottopagato.

LegatusOnoris

Considerare ottima una rete che fa cablaggi solo in fibraTTH a partire da 1gbps mi sembra una bella cavolata.

Jotaro

E' VERO! Hahahaha!!!

boosook

Beh, Iliad fa solo FTTH, gli altri fanno anche FTTC... mi pare ovvio che la media sia inferiore.

Simo

388mb di media ma considerando che usano solo fibra con contratti da 1/2,5/5gbit non mi par un risultato proprio entusiasmante, sarei curioso di sapere come li fanno questi test

Ma davvero hanno condiviso quei grafici con la b di Fastweb che sfocia nella voce Iliad a capo?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città