WindTre lancia la funzione WiFi Calling in Italia

07 Dicembre 2022 73

L'operatore telefonico ha lanciato in Italia la nuova funzionalità denominata WiFi Calling, grazie alla quale è possibile effettuare e ricevere chiamate vocali anche in assenza di segnale mobile, a patto che nelle vicinanze di sia una rete WiFi di WindTre. L’azienda è stata, infatti, la prima in Italia a sperimentare questa tecnologia e ad ottenere l'autorizzazione all’avvio da parte delle Autorità.

Nello specifico, la nuova funzione permette, in presenza di una connessione WiFi WindTre, di chiamare con il proprio smartphone anche da luoghi in cui normalmente non riusciremmo a portare a temine l'operazione, ad esempio edifici dalle mura spesse, capannoni, seminterrati o in altre situazioni in cui la ricezione delle reti mobili viene vanificata da ostacoli insormontabili.

Non è tutto, c'è un'altra comodità data dalla capacità di passare senza interruzioni dalla rete cellulare a quella WiFi e viceversa, durante una telefonata in corso. Quest'ultima feature è particolarmente importante per i professionisti e tutti coloro che non dovrebbero perdere call importanti per una semplice caduta del segnale.

La funzione WiFi Calling è già disponibile gratuitamente per tutti, sia i clienti privati e business di WINDTRE, a patto che siano in possesso di uno smartphone compatibile.

Quali dispositivi sono supportati? Al momento la gamma Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12 Pro. Ma niente paura, la feature sarà gradualmente estesa a nuovi modelli e ad un numero sempre maggiore di clienti, nel corso dei prossimi mesi.

Come specificato poco sopra, la funzionalità di chiamata WiFi non ha costi aggiuntivi rispetto alle condizioni della propria offerta, può essere utilizzata su tutto il territorio nazionale e non richiede l’installazione di alcuna applicazione, né una configurazione manuale del dispositivo mobile. Ecco cosa scrive WindTre della sua feature.

Rispetto ad analoghi servizi per veicolare chiamate su rete Internet, il WiFi Calling fornisce maggiori caratteristiche funzionali, compresa la possibilità di effettuare telefonate di emergenza in assenza di copertura radiomobile, oltre ad una migliore e più fluida esperienza per l’utente, per esempio nei tempi di esecuzione della chiamata.

Per ulteriori informazioni sulla funzionalità e sugli smartphone compatibili, è possibile visitare la pagina web dedicata in FONTE. A proposito di WindTre, lo sapevate che i nuovi contratti, a partire dal 2024, saranno legati all'inflazione? Maggiori dettagli nella notizia originale.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola

Io invece vi ho lanciato dalla finestra dopo un’ora dalla ricezione del messaggio riguardo la rimodulazione…..anzi ringrazio Wind per questa opportunità in quanto altrimenti sarei dovuto rimanere legato per almeno un altro anno…..passato immediatamente ad Iliad con grande soddisfazione !!

andrea

mi pare una cosa inutile. devi avere stesso operatore anche per la linea fissa. non devo aver dns in stile 8.8.8.8 ma quello dell'operatore.. che utilità ha a questo punto. il voip esiste già da mille anni e non hai tutte ste fandonie a cui badare. se fosse open sarebbe interessante.. boh..

matteventu

UK, EE.

Saladino

Io dopo due anni in cui mi sono trovato anche bene con WindTre ne ho approfittato per passare a Iliad.
Provato Iliad come operatore appena uscita sul mercato ma faceva veramente pena. Se mi dovessi ancora trovare male userò la mia posizione come vantaggio per una eventuale offerta di rientro.
Ste rimodulazioni unilaterali non le sopporto. soprattutto con questi messaggini a tradimento a distanza di due giorni.
Per onore del vero mi aveva chiamato anche un operatore due mesi fa per propormi la rimodulazione con aumento dei giga e dei minuti che avevo espressamente rifiutato(cosa che mi avevano dato la possibilità di fare!).
Sono proprio dei fantocci.
In soldoni spero di trovarmi bene(e spero che la rete sia all'altezza!) con Iliad e di non dover tornare da uno dei tre ladroni.

Antonio

Stessa cosa che ho scritto poco più sotto.... Per curiosità, dove ti trovi, con che operatore?

Migliorate Apple music

vodaphone non ha annunciato nulla

Migliorate Apple music

"all'estero come fanno allora?"
Le leggi Italiane non sono uguali a quelle degli altri stati (mi sembra superfluo dirlo, ma vabbè), TIM farà la stessa cosa e questo varrà per tutti gli altri operatori.

matteventu

Ovunque mi trovo ove c'è scarsa ricezione :)

Una rete Wi-Fi di buona qualità c'è praticamente ovunque.

Nello specifico, quando mi sono spostato dove vivo ora ho iniziato a beneficiare effettivamente del Wi-Fi Calling visto che in 4G ho ricezione media/scarsa in interni (fuori va benissimo e velocissimo, ma purtroppo in casa prende proprio poco e male) mentre ho fibra FTTP 500Mbps simmetrica - così non ho nessun problema con chiamate.

Antonio

Tutta sta spiegazione non giustifica l'obbligo di avere la stessa rete... all'estero come fanno allora? L'indirizzo IP è in ogni caso tracciato...

Antonio

Tu invece lo vedi ma non lo "comprendi"

Giacomo

Vodafone niente. Ho s22 ultra

STAFF

Perché? Tanto vivi all'estero.

NonLoSo

a meno di essere in un bunker, in che caso usi wifi-calling?

Cmq supportato da xiaomi da anni, su vari modelli anche economici, ma mai usato in Italia

Migliorate Apple music
È la prima volta che sento di un Wi-Fi Calling castrato in questo modo.


Perchè è la prima volta che si fa in Italia. Fra un po' arriverà anche TIm e anche lei dovrà imporre la stessa castrazione, in Italia ci sono leggi per l'anti terrorismo che limitano quello che possono fare gli operatori telefonici

Mefistofele

Certo, chiaro. Era solo per dire che in Italia abbiamo individualismi d'eccellenza che molti neanche conoscono. Portare in casa il segnale radiomobile voce e dati 4G come fossi sotto il ripetitore pubblico non è cosa da poco

Squak9000

dopo le ultime rimodulazioni e nuovi contratti unilaterali con sms poco chiari W3 si meriterebbe di perdere altri clienti

Diabolik82!

Questo è gratis. E le altre non sono soluzioni wifi calling che è una tecnologia specifica

Mefistofele

Tim e Vodafone offrono da oltre 10 anni la soluzione per scarsa copertura indoor tramite ripetitore femtocell acquistabile come servizio a canone da usare privatamente.

utentepuntocom

come fa fastweb col wowfi?

Marcomanni

Solo tu non vedi il nesso

Ikaro
barneysmx86

Perchè cos'ha il wowfi di fastweb?

Migliorate Apple music

“ comunque dici che le leggi antiterrorismo italiane siano diverse dagli altri paesi europei?” beh si.

Riportando quello che hanno scritto su Dday per spiegare meglio il perché
“ Esiste per questo motivo una soluzione tecnologica strutturata e regolamentata nel caso in cui venga fatto roaming, ovvero nel caso in cui uno di questi numeri si agganci ad una cella che è di un altro operatore. Ogni operatore, in pratica, è responsabile dei numeri di telefoni che gli sono stati assegnati e quando una telefonata viene fatta tramite la classica rete mobile la questa gestione è integrata nella piattaforma degli operatori: il fatto che una chiamata da un numero WindTre possa essere partita da una cella di una rete Vodafone rientra in quella che è una procedura standard che segue una serie di flussi ben precisi e regolamentati.

Il Wi-fi Calling rappresenta una eccezione: la chiamata non parte da una rete mobile ma da una rete internet che non è connessa ad una BTS (stazione radio base), e quindi non rientra in quello che è il sistema di controllo strutturato degli operatori che gestisce i numeri e anche il roaming tra diversi operatori. Se la rete wireless appartiene allo stesso operatore per l’Autorità non ci sono problemi, perché è possibile avere lo stesso controllo a livello di rintracciabilità del numero e di eventuale intercettazione, ma se invece questa rete è una rete di terzi (ad esempio di TIM) l'operatore, WindTre in questo caso, non avrebbe il controllo sui numeri per i quali è, per legge, responsabile.”

Migliorate Apple music

È quello che c’è scritto. Per ora soltanto quei 2 telefoni sono abilitati per il Wi-Fi calling.

Lorenzo

No! Ripeto, deve essere abilitato dall'operatore (wind, tim...) Un determinato brand...(samung...sony..apple) può avere il menu del wifi calling presente in un paese (america, asia, europa...) ma non averlo (lo stesso telefono) in un altro....per via dell'operatore telefonico.

sailand

Si e non si devono avere i dns cambiati.

sailand

Non solo, se come dicono è legato ai DNS dell’operatore, chi ha cambiato i dns è escluso comunque.

sailand

Sono nella stessa situazione ma anno per anno a 5% che si sommano, mentre l’inflazione può pure essere inferiore, i prezzi aumentano.
Nel frattempo c’è pure chi non manda l’SMS e accetta supinamente i 2 euro a fronte di un aumento di giga comunque inferiore ad offerte dal costo simile.

matteventu

"in presenza di una connessione WiFi WindTre"

Ma siete sicuri di questa cosa? Sarebbe da denuncia.

Uso il Wi-Fi Calling da circa 4 anni e non ne potrei fare a meno, ma se funzionasse solo sotto le reti Wi-Fi del mio operatore sarebbe la cosa più inutile del mondo.

Antonio

A parte che non vedo il nesso tra antiterrorismo e wifi call, comunque credi che le leggi antiterrorismo italiane siano diverse dagli altri paesi europei?

Chabuje99

In quel caso dovresti creare una rete wifi a parte dove puoi accedere autenticandoti con la sim

Il problema è che non funziona un granché, vedasi il WowFi di Fastweb

EL TUEPO

eh in questo caso si, peccato veramente

Migliorate Apple music

Il senso è fregarti perché così accetti il contratto con gli aumenti annuali con l’inflazione

Migliorate Apple music

Certo che dipende dal brand del telefono, anzi dipende anche dal modello.
Soltanto i telefoni compatibili/certificati avranno il Wi-Fi calling senza magheggi strani.

Migliorate Apple music

“ siete sicuri di sta cosa?”
La Germania non è l’Italia, ci sono leggi per l’anti terrorismo che gli operatori devono rispettare.

Antonio

Ha poco senso se devi avere il wifi della Wind...siete sicuri di sta cosa?
In Germania ho il vowifi da anni(se non ricordo male con s10 già) e naturalmente posso collegarmi a qualsiasi rete WiFi e telefonare (qui però bisogna fare attenzione al roaming, se sono all'estero la chiamata si comporterà come se stessi chiamando "verso" l'estero, quindi niente roaming like to Home)

jacturry

pensassero piuttosto a fare andare il voLte in maniera decente visto che pur avendo un dispositivo che ha tale tecnologia vado sempre in 3g/3g+ durante le chiamate. inoltre per chi come me ha una rete mesh gestita da apparati diversi del modem dell operatore sta roba è abbastanza inutile! Cmq visti gli aumenti e la clausola vergognosa di adeguamento automatico con l inflazione questo mese ho deciso di portare via linia fissa e sim associate ! hellone.

mr.business

Aurora Ramazzotti come testimonial

Lorenzo

Quali dispositivi sono supportati? Al momento la gamma Samsung Galaxy S22 e Xiaomi 12 Pro"
iL WIFI CALL deve essere reso disponibile (come impostazione, all'interno dei setting della sim) dal proprio operatore. Non dipende dai brand telefonici.

Matteo

Vero, però si parla di aumenti del 5%. Io pago 9 euro al mese, sarebbe un aumento veramente minimo.

T. P.

ben venga!

Dani Man

Che, se accetti il secondo SMS con il testo OPTIN, ti passano alla fatturazione con l'inflazione annuale.
C'è anche un articolo di qualche giorno fa, sempre su HDBlog.

Diabolik82!

Così c'è scritto. Ripeto, serve solo per estendere la copertura mobile laddove non c'è, ma tra mobile e WiFi entrambi wind3. Vedo molti pochi use case :)

EL TUEPO

Ah il wifi deve essere Wind 3? Lol inutile allora

Matteo

Due giorni fa ho ricevuto un messaggio da WindTre con scritto che la mia tariffa mensile sarebbe aumentata di 2 euro. Ho cominciato a guardarmi intorno in cerca di altri operatori e proprio ieri ho ricevuto un altro messaggio con scritto che potevo continuare a pagare quanto già pagavo. Il senso di cambiare le cose a distanza di un giorno??

The macrocosm

Uhm, no, o almeno non proprio. è come il VoLTE, ma su WiFi, infatti si chiama VoWiFi. Praticamente, tu devi essere connesso ad un WiFi che sia dello stesso operatore della tua linea per instradare la chiamata su WiFi quando la rete GSM non è sufficiente. Quindi, SIM Wind3 e WiFi Wind3, la SIM è la tua, il WiFi anche quello di un privato (ma solo se Wind3)

Dino

Quindi, in pratica, utilizzano i clienti paganti come ripetitori... Sbaglio?

sailand

Con gsm intendo il complesso delle frequenze e standard. Se lo smartphone segnala VoLTE ovvio che c’entri.

Federico

Dite pure quello che vi pare ma WindTre è un grande operatore

Diabolik82!

sì certo.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia