Iliad batte TIM, Vodafone e WindTre sulla soddisfazione dei clienti

15 Settembre 2021 200

Iliad, a poco più di tre anni dal debutto in Italia, è l'operatore mobile che coagula maggiore consenso fra i clienti italiani, almeno secondo l'ultima indagine IPSOS realizzata ad agosto. I principali concorrenti TIM, Vodafone e WindTre – che rappresentano oltre il 77% del mercato delle SIM human – riscuotono complessivamente risultati soddisfacenti ma le rispettive clientele sono meno inclini a tesserne le lodi.

Ad esempio rispondendo alla classica domanda "con quale probabilità consiglierebbe il suo gestore di telefonia mobile a un amico o a un conoscente" circa il 60% dei clienti Iliad ha dato il massimo della scala, cioè 9-10. TIM e Vodafone hanno registrato per la stessa votazione circa il 34/35%, mentre WindTre si è attestata poco sotto il 30%. In pratica considerando i principali operatori e ponderando i rapporti di forza risulta che fra i clienti gasati uno su due è di Iliad.


Se poi si va a guardare la percentuale di detrattori si scopre che TIM, Vodafone e Wind Tre ne hanno fra il 18,5% e il 21,5%. Mentre nuovamente Iliad si attesta sull'8,1%. Al netto della qualità dei servizi percepiti deve esserci un qualche coinvolgimento emotivo, conservatorismo o qualche condizione infrastrutturale che non consente di cambiare operatore.

La soddisfazione complessiva è tendenzialmente buona fra i clienti Iliad e discreta fra gli altri. Il 59,7% dei clienti Iliad ha assegnato voti tra il 9 e il 10, mentre per TIM la percentuale scende al 36,3% e per Vodafone al 32,6%; Wind Tre al 31,6%. I voti più bassi (0-6) sono stati assegnati dal 6,9% dei clienti Iliad, mentre la forbice della concorrenza è tra il 17,2% di TIM e 19,6% di Wind Tre.


In sintesi Iliad tende a polarizzare la clientela: gli insoddisfatti sono pochi, mentre la maggior parte è quasi esaltata dalla qualità complessiva percepita. TIM e Vodafone sembrano avere invece percentuali fisiologiche di soddisfazione, con probabilmente alcuni clienti che credono di non poter optare per scelte alternative. Infine WindTre ha risultati leggermente inferiori rispetto agli altri ma certamente non così preoccupanti.


A guardare questi dati sembra che Iliad sia riuscita ad attirare quella clientela che ha fra i suoi argomenti del quotidiano il tema della telefonia mobile, magari per criticità del territorio, torti subiti oppure perché lo trova davvero qualcosa di interessante su cui dibattere. L'operatore di origine gallica ci perdoni se ci siamo concessi un pizzico di sale in questa fiera dello zucchero filato. Lo mettono persino sulla torta Tropézienne ed è cosa buona e giusta.


200

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Battere TIM ci vuole poco.

derapage

Certo, allo stesso modo per altri clienti Iliad non è la soluzione più vantaggiosa nemmeno economicamente.

Shadow Man

Finiamoli qui. Perdi tempo tu, ne perdo io.
Se hai voglia digita, tra i mille mila articoli,.questa stringa

Frequenze Iliad Italia: ecco quali sono e come funziona il roaming

Passo e chiudo

EL TUEPO

si lo so, ma secondo me non c'è il ran sharing

Shadow Man

Credi pure quello che vuoi, a me non viene in tasca nulla.
Io ti porto la mia esperienza e per il ran sharing è così per ovvietà, senza bisogno di fare ricerche che ti porteranno ad una perdita di tempo.

EL TUEPO

sinceramente sono scettico su tutto quello che hai detto, farò qualche ricerca, ma sia per il primo punto che per il secondo sono sicuro di aver letto il contrario, sul secondo punto in realtà è risaputo che i virtuali non hanno la priorità sulla rete, quindi dei disservizi in situazioni particolari ci stanno

EL TUEPO

bene bene

EL TUEPO

ah ecco non lo sapevo

Papa Roach

Perché il secondo tipo di cliente è diverso appunto dal primo tipo. A me ad esempio le altre cose non interessano.

Shadow Man

Questo è il test fatto in questo momento https://uploads.disquscdn.c...

Shadow Man

Il VoLTE dovrebbe arrivare entro l'anno. Per la velocità io viaggio bene.
Addirittura un amico usa la sim e ci guarda lo streaming di DAZN

Ryosaku

Ci avevo pensato: NO SENSE
Aldilà del fatto che non è così diffuso il 5G, a casa sono perennemente attaccato al wifi, e fuori faccio ben poco per giustificare quel traffico. Poca spesa e massima resa, ed Iliad è una santa, 0 preoccupazioni, letteralmente.

Andrea Centini

non è l'unico a non avere il volte, tutti i virtuali non lo hanno

Andrea Centini

non ho iliad ma ho avuto coop voce, ottima compagnia, un carente in velocità ma credo che ora siano migliorati

Andrea Centini

concordo Coop voce ottima compagnia con un ottimo call center, peccato per la velocità e per la mancanza del volte

Simo
Simo

Iliad mantiene ciò che ha promette, tariffe che non vengono rimodulate nel tempo, gestione delle opzioni semplice dal sito ed in autonomia. Stà crescendo piano piano e ne sono felice, forse tra un annetto ci passerò anche io, appena avrò una nuova rimodulazione da vodafone. La presa in giro CONTINUA delle altre compagnie è imbarazzante, la gente è stufa di essere presa in giro, le persone comuni vogliono cose semplici, non vogliono essere prese continuamente in giro. Vodafone, Tim, Wind 3 sono pessime da questo punto di vista.

Shadow Man

Ti sbagli.
Il ran sharing di Iliad su rete wind tre è ancora in essere (eccome !), con la sola esclusione della rete 5G dove Iliad agisce in proprio.
Poi per la priorità di Coopvoce sulla rete Tim, chiedo se parlate con dati alla mano o per sentito dire... perché non mi è mai successo ovunque sia stato in Italia.
La stessa cosa potrebbe accadere con il ran sharing di Iliad... ma non giudico senza dati oggettivi alla mano.

EL TUEPO

è successa solo con iliad perchè è l'unico gestore che non ha il voLTE.
Si può essere benissimo un problema di smartphone, gli smartphone hanno delle "impostazioni operatore" che aggiornano automaticamente in base all'operatore ad esempio, e si, in alcuni casi può succedere che un telefono non sia "compatibile" vedi proprio il caso del voLTE, i produttori devono aggiornare i telefoni per renderli compatibili con un determinato operatore, basta farsi un giro online, ricordo che i pixel c'è voluto un pò prima che google li aggiornasse per il voLTE di Ho mobile.

EL TUEPO

no, wind/ tre ha ceduto delle frequenze ad iliad, cioè sono proprio di iliad, non è che si appoggia a wind/tre, puoi dire che si appoggia sulla ex RETE wind/tre al massimo.
ci sta che non ti sia mai successo, in posti molto affollati è più facile che accada

Shadow Man

Io ho solitamente 130Mbps in download e circa 30 in upload.
Un amico usa Coopvoce permlonstreming di Dazn con modem/router lte e non ha problemi nemmeno lui

Shadow Man

Io viaggio mediamente con 130 Mbps e 30 in upload.
Un amico la usa su un modem router lte per lo streaming di Dazn e non ha problemi nemmeno lui. https://uploads.disquscdn.c...

Dario d'Elia

No, semplicemente non avevo voglia di aspettare quello ufficiale di Ipsos e così ho sfruttato quello interno di Iliad. Sinceramente non so se l'ha commissionato Iliad, possibile. Però Ipsos credo sia affidabile. ;-)

enri

L'unico grazie ad iliad è solo perché ha fatto abbassare i prezzi degli altri. La rete poi fa schifo. Inutile che vada a 200 mega se il ping mediamente è a 70

Tiwi

ci sta tutto

MIHAI BOGDAN BOJAN

Come ti trovi con la velocità. I sto avendo dei problemi. Non riesco a superare 10/15 mega in download . Da poco ho attivato l'offerta con 100 giga.

Mario Cacciapuoti 85
Roby roby

Davvero.. ottimo! Ora mi informo per l'utenza di mia mamma.
La pagina non evidenzia questa possibilità o non la trovo...
Grazie!

Tizio

È esattamente il servizio che offre Vodafone, mantieni il numero terrestre senza essere fisicamente connesso alla centrale tim.
C'è anche il codice di migrazione.

Esattamente come con Vodafone, tutti gli altri telefoni devono essere connessi al dispositivo principale.

Roby roby

Infatti mi sembrava...
Ovviamente non c'e' la possibilita' di mantenere il numero "terrestre" come mi sembra permettesse vodafone. Per una persona anziana sarebbe l'ideale.
Ti ringrazio.

Tizio

Quello di Postemobile non è altro che il Vodafone Classic rimarchiato.
Dietro hai 2 uscite per connettere dei telefoni.

Puoi quindi collegare il cordless all'apparecchio, ma deve sempre essere in funzione.
Fra l'altro l'apparecchio ha una batteria residente, quindi se salta la corrente hai comunque autonomia.

zdnko

Ma avete cancellato dalle slide il logo iliad per non far capire chi aveva commissionato il sondaggio?

https://uploads.disquscdn.c...

Roby roby

Sai se al telefono che simula un fisso tradizionale e' possibile connettere apparecchi cordless? non trovo info tecniche in merito

Paigoz

Certamente, ma che comunque non fa testo visto che il problema potrebbe anche dipendere semplicemente dal suo smartphone.
Magari ci sono altre 10.000 persone italiane che vanno in svizzera ogni giorno e non hanno problemi.

Shadow Man
R4gerino

Io ho 20gb al mese (di cui non uso mai piu di 3 essendo sempre sotto al wifi) e chiamate illimitate, a 12€ al mese. Si, c'è stata qualche rimodulazione, ma chissene. Per me un operatore vale altro, l'importante è che mi consenta di avere opzioni di traffico internet e dati all'estero. Una SIM locale negli USA costa un rene. La mia ragazza paga 40$ al mese per 8gb (si, hai letto bene, OTTO GB). Sono il terzo mondo della telefonia ed internet.

Maicol.Mar

Quoto. Pure io mai dato estremi del CC ai soliti farabutti. Iliad non ha un grado importante per la qualità. Quella oggettivamente è un filo inferiore ai marchi "storici", è l'affidabilità.
Chi vuole un amico che ti mente in continuo?

Mario Cacciapuoti 85
Riccardo Revilant

E' interessante come Iliad sia arrivata qui e si sia proposta come TUTTE LE COMPAGNIE DOVREBBERO ESSERE e nel fare questa cosa NORMALE ha avuto un grandissimo successo.
Tim, Vodafone e socie credevano di poter seppellire Iliad visto che la sua rete non era certo il massimo ma si sono scordate di quante porcherie ci hanno fatto negli anni passati, da noi appena vista Iliad, vodafone ha preso la finestra e ciao...tentativi ripetuti di riagganiarci con tariffe QUASI decenti sino a diventare persino allettanti ma SEMPRE con la clausoletta che, quando le garba, si rimodula. E allora ciao Vodafone...ciao Tim...CIAO!
Al momento solo in rarissimi casi ho problemi di rete dati, si migliora ad ogni anno.
Mi piacerebbe sapere ora che lavoro fanno i vari papaveroni che hanno sottovalutato Iliad ai tempi...normalmente data la loro evidente incompetenza sarebbero stati defenestrati, da noi?Buona uscita milionaria come nelle PA?
O stanno sempre sulla loro poltrona a vantarsi di quanto sono bravi...

Shadow Man

Mai successo, ad onor del vero.
Ed in ogni caso le priorità sono gestite, attualmente, anche sul roaming iliad con wind/tre.

sasa

Questo disservizio mi è capitato SOLO con iliad (e di operatori ne ho cambiati tanti..) il problema dello switch da 3g a 4g è colpa di ILIAD. Telefono non compatibile con un operatore telefonico? ahahaha oddio ahaha mai sentita una roba del genere da quando e stato inventato il telefono cellulare..allora che quelli di iliad mettessero con un asterisco sotto le varie offerte i telefoni "compatibili" cosi uno si regola prima ahahah

red345

Per quanto mi riguarda tim vodafone windtre e i loro surrogati kena mobile, homobile e very mobile sono morti e sepolti per sempre.

EL TUEPO

anche io! non credo neanche passerò a quella da 120GB

EL TUEPO

non è un problema di iliad, ma del telefono che non switcha da 4g a 3g adeguatamente quando ricevi o fai una chiamata (iliad non supporta ancora il voLTE, ma prima o poi lo attiverà)

EL TUEPO

dimentichi che è virtuale però, non hai la priorità sulla linea e potresti avere problemi

EL TUEPO

appena passato il numero sulla sim iliad nel cassetto dalla primissima offerta di 5.99 euro, da vodafogn

Rieducational Channel

Dico senza alcuna ironia grazie Iliad, senza di te non avrei pagato a Tim prima e a Very dopo solo 5 euro al mese.

Shadow Man

Infatti...

LaVeraVerità

I 100 Gb in roaming sono in effetti un caso unico, magari non necessario nel 90% dei casi ma quando serve...

Michele
Economia e mercato

Portafogli addio: adesso anche i documenti finiscono sul telefono | Video

Apple

Recensione iPhone 13 Pro: tanti miglioramenti e pochissime imperfezioni

HDMotori.it

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video

Tecnologia

Turismo spaziale: future missioni, prezzo dei biglietti e tutto ciò che c'è da sapere