Rete mobile in Italia: la classifica di Altroconsumo dei migliori operatori 2020

15 Gennaio 2021 195

Il 2021 è appena cominciato e Altronconsumo ha pubblicato la classifica aggiornata dei migliori operatori dello scorso anno, premiando quelli con la miglior qualità della rete. Tutti i dati utilizzati per l'analisi provengono dall'applicazione CheBanda, sviluppata da QoSi per conto di Altroconsumo e ormai da anni vero e proprio benchmark di riferimento per l'associazione quando si tratta di verificare lo stato di salute delle reti mobili italiane. Nel corso del 2020 sono state cambiate alcune modalità di rilevamento dei dati grazie ad un nuovo algoritmo, ma entreremo nel dettaglio di questa modifica dopo aver dato uno sguardo ai risultati.

Sul gradino più alto del podio troviamo ancora una volta Vodafone a quota 18.988 punti, seguita da WindTre che è riuscita a scavalcare TIM e a ridurre considerevolmente il gap con la capolista (l'operatore arancione ottiene 18.269 punti). Le prime due posizioni risultano quindi abbastanza vicine tra loro, mentre il distacco si comincia ad avvertire in terza e quarta posizione, dove troviamo rispettivamente TIM (16.989 punti) e Iliad (15.016 punti).


I valori riportati non sono altro che il punteggio sintetico che riassume le performance registrate nei 4 test qualitativi svolti da Altroconsumo, i quali tengono in considerazione aspetti come la velocità di download, di upload, la stabilità della rete in fase di navigazione e la qualità di riproduzione di video in streaming.

I dati rilevati da Altroconsumo nel corso dei 12 mesi del 2020 dimostrano un calo generalizzato delle performance di tutti gli operatori all'inizio dello scorso anno, più precisamente in concomitanza del primo lockdown quando, a causa della pandemia ancora in corso, la congestione delle reti è aumentata a causa del maggior numero di utenti che hanno avuto bisogno di utilizzare una connessione dati per proseguire le proprie attività lavorative o scolastiche. L'analisi qualitativa dei dati è stata influenzata anche dal maggior numero di test svolti al chiuso - altra diretta conseguenza delle misure restrittive in atto - facendo quindi registrare livelli di performance inferiori anche a parità di congestione della rete, rispetto a quanto possibile rilevare all'aperto.

Le misurazioni - specialmente quelle relative alla velocità di download e upload - hanno poi ripreso ad avere un andamento crescente sino al mese di novembre, riposizionandosi su valori lievemente superiori al periodo pre-lockdown, per poi mostrare una nuova flessione negativa già a partire da dicembre, quando sono entrate a pieno regime le nuove misure restrittive.

Per quanto riguarda i dati di download e upload, la media globale del 2020 vede WindTre al primo posto con una media download pari a 26,567 Mbps e 9,178 Mbps in upload, seguita da Vodafone (26,262 Mbps download, 8,905 Mbps upload), TIM (24,551 Mbps download, 8,909 Mbps upload) e Iliad (21,175 Mbps download, 7,732 Mbps upload).


NUOVO ALGORITMO PER CHEBANDA

Come accennato in apertura, il test svolto dall'app CheBanda di Altroncosumo ha ricevuto una modifica all'algoritmo che ha inciso sui dati esposti nel rapporto 2020, grazie al quale è stato possibile ottenere una visione più uniforme delle misurazioni. Questo è avvenuto attraverso un processo di normalizzazione dei dati raccolti che ha ridotto notevolmente l'incidenza del singolo utente e ha adeguato il peso di ogni centro urbano proporzionandolo alla sua popolazione. Lo stesso criterio è stato applicato anche al numero di test svolti nelle diverse aree del Paese, in modo da non creare disparità tra le zone a maggior densità di popolazione (come le grandi città) e quelle a minor densità (le aree rurali e di campagna).

Grazie al nuovo algoritmo, ad esempio, viene considerata solo la media dei test svolti da ogni singolo utente in una data località, in quanto il dato viene considerato sufficiente a rappresentare un indicatore della qualità di navigazione riscontrata da quella singola persona. Ad esempio, eseguendo 10 test nell'area di Milano e 5 in quella di Pavia (usando l'esempio proposto da Altroconsumo), l'utente peserà solo per 2 giudizi (1 sulla media di Milano e 1 per Pavia) e non più per 15, come avvenuto in precedenza. Di seguito vi proponiamo i link diretti al download dell'app, mentre in Fonte trovate il report completo di Altroconsumo.

  • CheBanda | Android | Google Play Store, Gratis
  • CheBanda | iOS | Apple App Store, Gratis

195

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teomondo Scrofalo

Da sempre!

Bastia Javi
jose manu

Perciò 31?

jose manu

Si hai ragione, ma è appunto una media. ..

Tango_TM

non ho parole, in futuro spero si attrezzino visto che le linee 3g sono in dismissione

teo

Il telefono non credo ... Molto probabilmente la rete
Chiama l assistenza del tuo operatore

sanzo

Pensi sia il telefono? O la rete.
Grazie

teo

Eh questi sono problemi gravi

sailand

Fossero solo le aree a bassa densità.... Posso farti esempi visti di persona di buchi di copertura a Roma e Napoli e non in periferia dove non tutti e tre prendono.

General Zod

La classifica è su chi sia il gestore più delinquente, vero?

teo

Le coperture delle aree a bassa densità di popolazione se le spartiscono ... Ci sono aree collinari dove solitamente prende bene una sola compagnia delle 3

teo

Qualcosa non va

Teomondo Scrofalo

Da sempre purtroppo, confermato sia online sia dal call center! Non capisco il perché! Io che non voglio rinunciare alla comodità dell'auto-ricarica devo rinunciare al volte! Boh?!?

Serton Lopodeck

Semmai Mb

Pegasus

Velocitá? Se c'è la rete.

Tango_TM

ma da quando?

Dario Prince

Iliad ha fatto 4000 antenne proprie l anno scorso e via via sta lasciando quelle di wind 3. Questo nn vuol dire che non ha una rete sua se si appoggia momentaneamente su wind 3

Dario Prince

Iliad nn è virtuale. Le furbate possono essere giga illimitati (che nn lo sono ma neanche con gli operatori non virtuali è così?) e poi quando navighi con un virtuale es. Kena (tim) la sim di kena fa 5 mb di download e la sim Tim 20 nonostante nel contratto c'è scritto ad entrambi che hai una ricezione 4g, le chiamate che nei virtuali molto probabilmente non sono in alta definizione ecc. Per essere operatori virtuali dei stessi operatori principali dovranno pur avere delle pecche.

Bastia Javi

ho la fibra tim a casa

Diego 1

Cambia la potenza del motore e quindi il 3C e il 3H aspirano di più rispetto al 2H e quindi sono più efficenti per una stanza più grande da 17m2

sanzo

Come hai fatto? Io ho provato e tra casa e cellulare mi veniva tipo 40 euro al mese

sanzo

Scusate io con vodafone vado a 110 in down e solo a 3 in upload in 4g+ è giusto?

massimo musella

Il filtro 2H o 3H sempre quello è...

Just.In.Time

A me tim 2 rimodulazioni in 2 anni , alla seconda l'ho tolta

Just.In.Time

Ahah esatto, rete sicura... saranno dei dns al massimo

Alessandro

Sei probabilmente uno dei pochi. In 3 anni di offerta due belle rimodulazioni

Antonio

Hai avuto cul0, io sono stato con loro 2 anni e ne ho subite 3 di rimodulazioni... Due volte mi hanno peggiorato i dati inclusi e la terza mi hanno anche alzato di 2 euro mensili la tariffa. È non dimentichiamo la convenentissima Rete Sicura attiva di default a 1,50 euro mensili!

Antonio

Prima in Italia per stabilità della rete e rimodulazioni. Meno male che quando mi hanno dimezzato giga e aumentato unilateralmente di 2 euro mensili la tariffa ho preso la palla al balzo e sono passato alla "peggiore" concorrenza.

Peccato davvero che adesso passeranno un altro anno a campare su questa stupida pubblicità "gratuita" passata loro dalla testata che dovrebbe, in teoria, favorire il consumatore con una scelta consapevole al netto delle truffe e dei ladrocinii automatici che hanno applicato da sempre (rete sicura attivata di default, recall a pagamento per tutte le ricaricabili ecc. ecc.).

Bastia Javi

Mi dispiace deluderti, Tim5IperGo 5€ al mese min è giga illimitati attivando Tim Unica gratis

Dark!tetto

È un test sullo stato generale di cose, non una guida sulla base della quale scegli l'operatore anche se nella tua zona non ha copertura. Serve solo a dare uno specchio della situazione nazionale considerando i 4 operatori su 4 parametri.

momentarybliss

Anche io ho WindTre e dalle mie parti copre bene, anche in VoLTE, ed ha una buona velocità di download (dentro casa oltre 170 MB)

Antares83

P. S. Ora ho iliad che non avrà gli stessi risultati ma non ho più avuto fregature come servizi in abbonamento magicamente attivatisi e rincari (tim è stata capace di attivarmi un oroscopo addirittura su una dim nel combinatore telefonico dell'allarme. Mai più.

Antares83

Secondo te questi test tengono conto di tutti i luoghi d'Italia? Io vado spesso in montagna e ti assicuro che lì la quasi totalità degli abitanti hanno uno solo di quegli operatori perché gli altri sono praticamente inesistenti. Io a Torino ho avuto tutti i gestori di cui sopra e ho fatto molti test di download e upload: il risultato era che Tim aveva di gran lunga un down superiore (e abito nel centro di una grande città). Questo per dirti che basta anche solo spostarsi di 50 metri e un operatore può avere risultati migliori dell'altro (salvo limiti imposti dalla tariffa).

sailand

Il dato di illiad è influenzato dall’appoggiarsi parzialmente su wind/tre e di riflesso ne gode dei risultati positivi ma se dovesse contare solo sulla sua rete credo sarebbe ancora deficitaria.
Per quel che riguarda wind/tre non sono stupito che da qualche tempo ha preso a funzionare splendidamente come velocità. Ma come copertura ci sono molti posti dove ancora solo tim prende.
Proprio tim mi stupisce, da un lato ottima copertura del territorio come ricezione, dall’altro pure io ho notato un decadimento prestazionale come velocità.
Infine vodafone osannata ma nei posti che frequento non brilla e sono a Roma e non in periferia. A vedere certe mappe mi sembra abbia meno antenne.
Ovviamente le mie sono esperienze empiriche e parziali ma in famiglia li ho tutti gli operatori.

Harry

infatti viene visto nella generalità. Un operatore può andare a bomba solo in una regione, ma che ce ne facciamo se nel resto d'italia fa schifo??

comatrix

Certo che TIM..., da capolista...

comatrix

Ma che discorso è? Ad minkhiam?
Mica si prende solo un posto ove no so Iliad è quella che va meglio, è un discorso generale, ergo si fanno test a catena e poi si tirano le somme...

Antares83

Secondo me questo test è inaffidabile. La rete varia a seconda del luogo ove ci si trova e secondo me questi test non fanno fede. Che non mi si dica che wind è al secondo posto perché non ci credo nenache se mi ipnotizzassero.

Carbon crankset

A me e la mia ragazza ci ha modulati dopo una settimana che ci eravamo passati...

Gabriele

Limiti messi nero su bianco.

Nome

Cioè?

Teomondo Scrofalo

Anche a me a Roma, iliad a cag@re infatti sono dovuto passare ad HO. Incredibile come sia possibile che incentro città a Roma iliad abbia una linea così scarsa!

Teomondo Scrofalo

Non te lo fa attivare anche se hai l'auto ricarica attiva, bella caxxata.

GianlucaA

Concordo. In casa mia prende solo illiad. Con gli altri operatori bisogna uscire dalla finestra per chiamare

Vespasianix

Ah perché invece iliad ha la sua rete propria ovunque vero?
Ho abbandonato wind perché non mi reggeva uno streaming HD, adesso sotto rete Vodafone {ho} mi regge un fullHD senza problemi.
E sono limitato a 30 mbs, figurati...

ErCipolla

Certo, se sei sempre in giro è già più utile

Ciccio Pasticcio

a milano, casa mia, centro, tim in 4g+ fa 7megabit.

Ciccio Pasticcio

la dicevo pure io sta roba, poi alla fine ho un virtuale e i colleghi "ma come fai a telefonare in ascensore?!?" "come fa a prenderti al -3 nei garage?!?!"

Ciccio Pasticcio

io mi sto trovando davvero male con fastweb, è lentissimo a milano.

Ciccio Pasticcio

secondo me amazon è esagerato, e un sacco di gente se ne approfitta.

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G