Anche Fastweb, a breve, dirà addio al 3G

04 Marzo 2022 40

Poteva mancare Fastweb nella lista dei gestori virtuali che da aprile rinunceranno alle vecchie reti 3G? Domanda retorica, anche perché le decisione - come ha ammesso, schietta, CoopVoce - è stata presa da TIM, proprietaria dell'infrastruttura di rete, quindi ai virtuali non è rimasto altro da fare che allinearsi. Con tempistiche diverse, perché ad esempio Kena, Tiscali e CoopVoce sono stati più rapidi di Fastweb, ma la sostanza non cambia.

Da aprile a giugno 2022 i ripetitori 3G di TIM saranno spenti per sempre in tutta Italia, per cui ai clienti dei gestori menzionati - non a tutti però nel caso di Fastweb, che si appoggia anche sulle reti WindTre - non resta che prenderne atto. Fastweb ha affidato la comunicazione alla sezione informativa del portale, dove spiega che "per favorire una migliore esperienza con i servizi di nuova generazione, sarà avviato il progressivo spegnimento della Rete Mobile 3G, che sarà sostituita dalle più performanti Reti in tecnologia 4G o 5G dove disponibile".

Come i concorrenti anche Fastweb ha predisposto un elenco in PDF in cui viene dettagliato, comune per comune, il mese di spegnimento: potete raggiungerlo attraverso il link in VIA, ma se non volete perdervi a cercare tra le 159 pagine vi consigliamo di utilizzare la funzione cerca del browser o del PDF reader.

Raccomandazioni e spiegazioni sono comprensibilmente quelle già lette sulle comunicazioni degli altri virtuali: comunque le trovate nel link in FONTE, ma la sostanza è che dallo spegnimento in poi servirà uno smartphone compatibile con il 4G LTE per accedere a internet. Il VoLTE, cioè la possibilità di far transitare le chiamate attraverso il 4G incrementandone la qualità, Fastweb lo ha già attivato nell'agosto scorso.

VIDEO


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabmil

Bene spegnere il 3G però dovrebbero mettere la stessa determinazione nel supportare tutti i telefoni alle chiamate su LTE!!!

Riccardo

però fastweb deve attivare il VoLTE, almeno a me non va, il telefono lo supporta ma le chiamate vanno in 3G... qualcun altro ha esperienza a riguardo?

Fabrizio

Avendo fatto il passaggio Tim -> Fastweb noto esattamente la stessa ricezione e la stessa velocità in 4G, quindi probabilmente vanno a zone fra Tim e W3 (in base a quale MNO sottostante prende meglio).
A meno che abbiano contratti specifici

l.nice

Io non ho capito perché dove sono su rete proprietaria con la rete dati non va su rete proprietaria per le chiamate
Poi perché così è così difficile abilitare il volte? Non dovrebbe essere una tecnologia scontata?
Come se adesso dovessero fare mille passaggi per abilitare le chiamate in 3G

l.nice

Dove sei?

Chabuje99

iliad lo sta accendendo, quindi molto probabilmente uno spegnimento a breve non si vedrà
windtre sembra che voglia ridurlo l'uso del 3G, magari nei prossimi anni verrà annunciato qualcosa a riguardo

l.nice

La vera domanda è quando lo spegnerà Wind3 e Iliad in cascata

Alex

Considerando che ancora non hanno volte è strana la cosa

Chabuje99

Le ha anche iliad su UARCFN 2938 (900mhz)
https://uploads.disquscdn.c...

Se si appoggerà solo su w3 allora lascio perdere. Un mio collega ha w3, l'ho invitato a casa mia e con l'occasione gli ho fatto fare uno speed test. Andavo a 10 mega.

Fede

Spero certifichi il oneplus 8 pro per la loro rete..

Gabriele

Iliad per via di Wind, Iliad di proprietà non ha reti 3g a differenza del 4g

Bruny

Diciamo che dipende molto da come prendono Tim e Wind3, sinceramente essendo prima vodafone il telefono prende un "filo" meglio. Il piano di fastweb comunque è quello di migrare tutto su wind3, quindi se ti interessa guarderei quella come copertura. Purtroppo non posso consigliartela in questo momento perché con questa cosa della migrazione Tim-Wind3 (a meno di avere un telefono certificato) non sai mai come e quale prenderà. L'unica è provare ma appunto, va a fortuna e zona.

Ok

DaCia

Mah, io ero cliente fastweb su tim e mi hanno migrato su wind da un paio di mesi, nonostante abbia un galaxy S9+ (Ovvero no 5G).
Quindi non credo dipenda dal dispositivo

lallino

in tal caso sarebbe un problema di telefoni compatibili, non di copertura

andrea russo

fastweb lo consente solo su dispositivi certificati e solo su rete windtre...e dubito abbiano piani di abilitarlo su tim

Perché non avrò mai il volte?

andrea russo

Ah vabbè, a prescindere non supporta il 5g quindi rimarresti su rete Tim
D'altro canto probabilmente non avrai mai accesso al volte, non sono un fan di questa soluzione

Mate 10 pro

andrea russo

Che smartphone hai? Magari per qualche motivo é in lista
Comunque su rete windtre Fastweb ha anche il volte, però solo per dispositivi certificati e il controllo viene fatto tramite IMEI, quindi impossibile da aggirare

andrea russo

No, non funziona in base a che rete selezioni, va in base a che dispositivo hai, se hai uno dei dispositivi nella loro lista di quelli abilitati al 5g ti migrano in automatico su rete windtre

andrea russo

Se sei su rete windtre hai ancora il 3g, lo spegnimento é solo su rete tim

Iliad

Finalmente qualcuno che ne capisce! Quindi per assurdo, se voglio stare su rete Tim è meglio che lascio la rete in 4g. Tu come ti trovi?

andrea russo

Wind

Bruny

Cliente fastweb da dicembre, se non hai un telefono 5G sei su rete TIM, se invece ne hai uno vieni migrato in automatico su rete wind tre dopo un tot di tempo (che sembra molto casuale a giudicare dai commenti degli utenti)... Si può comunque forzare la rete wind3 con il roaming. Il colore delle sim pare ininfluente.

Antonio63333

Ma alla fine chi ancora ha celle 3G in funzione?

Jacopo93

Quale fibra? Forse la wholesale. Fastweb insieme a Tim ed OpenFiber è l'unica ad avere infrastrutture proprie.

lallino

Ora danno solo sin nere.. su rete tim

Ho letto su un altro forum di un cliente che aveva sim fastweb gialla, però aveva problemi di copertura e velocità lenta. È poi andato in un negozio fastweb e gli hanno cambiato la sim. Stavolta nera. Il negoziante gli ha spiegato che le sim gialle si appoggiano su w3, quelle nere su Tim. Possibile? Qualcuno conferma le differenze di colore?

lallino

Quindi gli iPhone non essendo compatibili con il VoLTE di Fastweb andranno in 2G in chiamata

lallino

si appoggia su tim sulle sim nuove e w3 se hai un dispositivo compatibile 5G

lallino

Il problema è che non c'è Fastweb non ha il VoLTE compatibile su molti dispositivi.. a che serve avere il 5G se poi in chiamata va in 2G ?

Ergi Cela

Su questo non saprei risponderti

A me interessava sapere nello specifico il mobile. Ovvero come è in quali condizioni si appoggia su una o l'altra

Pito

Il problema è che non attivano il 5g in molti posti

Ergi Cela

Per la fibra si appoggia a tim per le offerte 5g a Windtre

Ma non si appoggia a w3?

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo