ho. Mobile, la grande fuga: portabilità in uscita rallentate dopo il furto di dati

15 Gennaio 2021 409

A poco più di dieci giorni dalla conferma dell'enorme furto di dati sensibili che ha riguardato ho. Mobile, la situazione resta caotica, nonostante le contromisure messe in campo dall'operatore virtuale per affrontare la situazione. La più importante è sicuramente il cambio dell'ICCID da remoto, senza quindi essere vincolati alla sostituzione della SIM in un negozio fisico, procedura che ha mostrato molto presto tutte le sue debolezze, andando ad esacerbare ulteriormente gli animi dell'utenza.

L'ICCID, lo ricordiamo, è il codice che contiene l'identità della SIM e perciò apre allo scenario più rischioso, quello del SIM SWAP - anche se da solo non basta, come vi abbiamo spiegato nel nostro approfondimento. Tuttavia, prima che questa misura venisse introdotta all'inizio della settimana, erano già moltissimi gli utenti che avevano deciso di tagliare i ponti con ho. Mobile, richiedendo la portabilità verso un altro operatore.

La grande fuga degli utenti ha causato un rallentamento della procedura, con un ritardo che in alcuni casi può arrivare a due o tre giorni in più di attesa rispetto alle tempistiche tradizionali. La causa di questo disservizio è da ricercare nella mole di richieste che ho. Mobile sta gestendo in questo periodo, e che per via delle proporzioni impreviste sta mettendo in difficoltà il sistema, ma anche nel fatto che gli altri operatori siano impegnati comunque a gestire in entrata un flusso anomalo.

Negli scenari peggiori, alcuni utenti segnalano di aver ricevuto un SMS che comunica il fallimento della procedura legata alla portabilità.

La tua richiesta di portabilità non è andata a buon fine. Ricordati di utilizzare il nuovo numero seriale ICCID che puoi richiedere inviando un SMS con scritto “seriale” al 342407221

Un evento che probabilmente è da riconnettersi al cambio di ICCID da remoto: ho. Mobile aveva assicurato di aver cambiato il codice solo per quelle SIM che non fossero già interessate da richieste di portabilità. Tuttavia, una discrepanza tra il momento della richiesta e quello in cui viene poi effettivamente registrata dal sistema dovrebbe essere alla base delle problematiche di quella percentuale di utenti che è rimasta presa in questo limbo provvisorio.

Ad ogni modo, una volta ottenuto il nuovo codice ICCID della propria SIM (per farlo è sufficiente inviare, come indicato dal messaggio riportato poco sopra, un SMS con il testo "seriale" al numero 3424072211), sarà possibile inoltrare nuovamente la richiesta di portabilità esterna, semplicemente avendo cura di aggiornare il dato in questione.

VIDEO


409

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiòLanza

Passate a Very Mobile e usate il codice 2EEGM5CR per avere 5€ di traffico omaggio

Tiwi

hai ricevuto l'indennizzo? immagino di si :D

csharpino

Non ho detto che ho i numeri delle persone passate ad altri operato ma ci sono ad esempio quelli rilasciati da Iliad (sicuramente incompleti) che posso dare una dimensione, altro indizio poi sono proprio i ritardi accumulati nelle portabilità. Cmq non ti preoccupare che i numeri usciranno perchè devono rilasciargli agli investitori.
L'aver bloccato le portabilità con lo stratagemma del cambio dell' ICCID in corsa è poi l'ennesima porcata che sicuramente ha fermato qualche persona ma che in molti altri casi ha dato il colpo di grazia alla credibilità dell'azienda. Una cosa è aver avuto un data breach che agli occhi di un utente inesperto potrebbe sembrare quasi una fatalità non prevenibile, un'altra è bloccare volutamente le portabilità in corso con un'operazione del genere per cercare di tenersi i clienti.
In più chi ha chiesto la portabilità lo ha fatto per andare via, perchè se voleva rimanere ed era solo preoccupato per un possibile sim swap avrebbe semplicemente richiesto il cambio sim gratis.
Cmq ho già perso troppo tempo con un fanboy che cerca di tenere alto il brand preferito di turno.. Pensala come vuoi, i fatti però sono sotto gli occhi di tutti.

Patri

Mi sembra ce tu sia te a storipiare visto che guadagni in fatto economico, di servizi e di copertura non ce ne siano. E siccome TU hai messo in gioco very mobile sparando prezzi a caso di passaggio e triangolazione, mi sembra che quello che voglia avere ragione a tutti i costi tu sia proprio te.

I passaggi di massa sono molti sono stati ritardati anche di una settimana, ciò ha comportato il cambio dell Iccd e l annullamento della portabilità per Iccd non valido, cosa successa a 3 persone amiche, che poi sono rimaste (per fortuna loro) in ho, anziché con kena a 9,99. Tanto di guadagnato.

Detto questo prima di sparare numeri a caso, informati, così come ho fatto io per i prezzi di passaggio.

Altra cosa, te li hanno detti a te i numeri precisi delle persone che sono andate via da ho mobile? Si? Condividili con noi dai!!

csharpino

I passaggi di massa la gente li ha iniziati prima che cambiassero l'ID e in tutti i casi te lo ripeto: E' un dato oggettivo non soggettivo che in moltissimi hanno abbandonato la nave...
Il discorso di servizi e/o copertura maggiore era legato allo spendere qualche € in più non strettamente a Very, è inutile che continui a storpiare le frasi per farti tornare il ragionamento perchè tanto puoi dire e fare quello che vuoi ma la realtà dei fatti rimane questa.

Patri

fastweb 8,95 euro di tariffa, se poi il passaggio è gratis son sempre 8,95 e non 5 :D
però se a te la fanno 5 dacci i tuoi contatti
ormai l Iccd è cambiato, e che il numero sia in rete poco importa, visto che lo era già anni fa. Se poi abbocchi ai messaggi "bamca inteza tuo conto es blocato clica qui per sbloccare" allora si ti conviene cambiare

Non vedo dove siano i servizi maggiori su very ne la copertura, visto che si stava parlando di passaggio a very.

Jorge-052

Di tutte le volte che mi sono pentito per essere stato troppo "avventato", stavolta per fortuna ha pagato. Sono tornato a Iliad due giorni dopo le prime notizie del data breach (ero utente Ho. solo da fine ottobre) senza troppi problemi, e poco dopo sono passato a Kena approfittando dell'offerta (praticamente la stessa tariffa dei 5,99 offerta da Ho)...lì c'è voluto di più, ma per tempi tecnici come la lentezza nella spedizione della SIM e della procedura di Check-In per il riconoscimento...

ianneboy84

Mandato il fax alle 16.30 e chiamato alle 17.15. Ancora non lo vedono. Chiamerò domani pomeriggio se non ricevo nessuna comunicazione da parte loro!

csharpino

Se non sei capace a farlo o scegli gli operatori sbagliati non so che farci, triangolando da fastweb ti costa 5€ perchè fastweb è gratis.
Cmq la fuga di gente da HO mobile non è una mia idea è un dato di fatto, quindi o sono tutti scemi e volevano spendere di più (e allora mi chiedo cosa ci facevano in HO) oppure forse qualche conto se lo sono fatti. Che poi uno debba fare un cambio operatore solo per spendere di meno non so dove sta scritto, non si parla di cifre astronomiche ma di qualche decina di €/anno quindi se hai in cambio servizi maggiori o migliore copertura non vedo perchè non si debbano spendere.

Patri

per triangolare ad esempio verso coop voce in modo da usufruire della 100gb very:

sono 8,50 per coop voce, per poi ripassare a very sono 5+6,99 totale spesa 21euro circa.
per avere la solita offerta che ho adesso con qualche gb in più, già che non arrivo a metà dei 40gb

Praticamente 4 mesi di abbonamento con ho buttati via.. Non mi sembra molto conveniente.

Di solito il passaggio lo fai se ti conviene economicamente.

Tiwi

io li ho chiamati il giorno dopo aver inviato la richiesta, e mi hanno confermato tutto, poco dopo avevo i soldi sul credito

ianneboy84
csharpino

Verymobile basta triangolare e te ne costa 4.99 e con 2€ in più ti danno 100gb invece di 40, giusto per dire la prima che mi viene in mente.

Patri

da ho mobile:
passa a tim 11,99
passa a vodafone 9,99 (solo under 25)
passa a wind 11,99
passa a kena 9,99(il giorno prima del casino era 7,99)
passa a very mobile 11,99
passaa iliad 9,99

Può bastare?

ho mobile 4,99 con minuti ed sms ilimitati e 40 gb. me lo tengo ben stretto ;)

Tiwi

fatto ieri sera, ho chiamato il 177 e mi hanno detto di inviare una pec, ho scritto un foglio con la richiesta di indennizzo, inserendo i miei dati, i giorni della portabilità e l'indennizzo, 12,50euro per 5 giorni di ritardo, oggi mi hanno risposto alla mail e poi rimborsato sul credito
il rimborso lo chiedi ad iliad, che poi si fa rimborsare da ho.

p.s. il rimborso si può chiedere anche al 177, ma non tutti gli operatori lo fanno

csharpino

A gli altri costano tutti il doppio???

Patri

Ok, spendendo il doppio rispetto alla mia tariffa? No grazie :D

ianneboy84

Ah, quindi contatto direttamente il nuovo operatore? Io pensavo di chiedere l’indennizzo a ho! Meglio, adesso so come muovermi. Grazie!

Tiwi

a questo punto si

Tiwi

devi chiederlo a passaggio avvenuto, cosi sai esattamente quanto tempo ci è voluto
io sono passato questa mattina, 2h dopo mi avevano anche trasferito il credito
stasera ho chiamato il 177 e mi ha detto che per l'indennizzo dovevo inviare pec o fax, quindi ho mandato questa sera una pec e sono in attesa di risposta, appena saprò qualcosa ti faro sapere

ianneboy84

Portabilità avvenuta?!? Comunque anche oggi niente qui. Quando devo chiedere l’indennizzo? Il giorno prima del passaggio? Contando anche oggi mi devono 7,50€...

Tango_TM

mi è arrivato ora l'sms di fail della mnp da parte di ho.
sul sito iliad però ancora non è variato nulla, dice ancora portabilità in corso :(
probabilmente solo domani posso fare nuova richiesta

Tiwi

non avessi avuto credito sulla sim lo avrei fatto anche io, anche xk x il trasferimento si prendono altri 1,50euro

Tiwi

se alla fine non fanno storie per l'indennizzo, il ritardo è ben accetto, sono 2,50euro al giorno

Tiwi

penso che ti abbiamo detto di "sentire" l'altro operatore xk ha un idea di quando dovresti passare, io mi diedero una data indicativa
cmq si, la colpa è di ho, o meglio, del limite di portabilità giornaliera

Tiwi

guarda, io avevo chiesto portabilità l'8, doveva avvenire il 12, da li il nulla..
oggi arriva un sms che domani dovrei passare, e a sentire i pareri degli altri a questo punto dovrei passare senza problemi..domani vedrò

Tango_TM

io sono tentato di non pagargli nulla... tanto la mnp va anche con credito negativo, per emergenze userò provvisoriamente la sim iliad con l'offerta attiva

ianneboy84

Ma dare la colpa al nuovo operatore mi sembra assurdo. Non mi frega. Mercoledì c'è il rinnovo della promo, ma non ricarico nemmeno sotto tortura. E in più chiederò l'indennizzo. Si stanno scavando la fossa da soli...

Blanked

Scusami ma invece di apprezzare il fatto del cambio ICCID da remoto, che ha evitato a un sacco di persone di andare a cambiare la sim fisicamente, tu ti lamenti perchè vuoi che ti cambino la sim? Con il cambio da remoto hanno scongiurato lo swapping, stesso risultato del cambio sim, quindi ora se vuoi cambiare tu la sim per tuoi motivi (che poi quali sarebbero?) mi sembra giusto che tu paghi.

Blanked

Ma loro hanno a disposizione tot MNP Out al giorno, non è mica colpa loro, ma scusa quando sei fuggito da ho non hai preventivato che potevano esserci dei ritardi, anche abbastanza lunghi? Dai su, era scontato.

ianneboy84

Oggi doveva avvenire la seconda portabilità (visto che la prima è andata KO per "colpa" del seriale), ma ad oggi ancora niente. Li contatto tramite Messenger e mi dicono che devo rivolgermi all'operatore di "atterraggio". Quindi per loro la colpa è di Iliad??? Stiamo scherzando, vero? Da domani inizierò a contare i giorni e chiederò l'indennizzo... questi iniziano a prendere per i fondelli i propri clienti che stanno andando via (a causa loro alla fine!)...

andry

Perché nel 2021 chi è che va in banca per gestire i propri risparmi indipendentemente dagli importi elevati o risicati che siano? Ti garantisco che è una minima percentuale e anche se non fai da solo e ti affidi a un gestore sempre lo smartphone devi utilizzare.

Tiwi

io ormai ho pagato, il 15, sono solo 6euro, però mi ha dato fastidio regalargli altri soldi per forse 3 giorni di promo..

Dark!tetto

Rete peggiore nel caso di virtuali vodafone che sono come ho. meno e Ran principali a cui solo ho. e Vodafone hanno accesso

Tango_TM

io il 31 ho il rinnovo... e non ho intenzione di dargli altri 9€

Tiwi

secondo me per tutti quelli che usano reti non proprie, oltre al cap di velocità, hanno meno priorità

ReArciù

ma vale solo per gli esp o anche per i full?

ReArciù

non lo faranno perchè hanno visto che non è una discriminante nella decisione di un cliente, infatti nei posto di ho. mobile la gente chiedeva giga mica più velocità

Ikaro

Anche no, se te ne vai con motivazione "ripicca" per forza di cose quella era la tua compagnia migliore...tocca vedere i numeri di questa migrazione di massa di cui parliamo, ci aggiorniamo tra qualche mesetto se sono nell'ordine di qualche migliaio ci rientrano in fretta e per me la motivazione ripicca è un po' un controsenso, come dire... mi tradisci, io mi taglio il p3n3 così ti fidanzata non ci fai più sexxo... In America usano le class action per qualsiasi cosa, quella è una mossa con un senso

giovanni cordioli

Certo,
La mia tranquillità vale più della mia comodità.... E in più faccio pure del movimento per una buona causa:
La mia.

csharpino

Basterebbe anche solo che lo riportassero ai 60 come era all'inizio per avere un bel vantaggio.

csharpino

Che la sicurezza degli altri probabilmente non sia tanta di più è sicuro e probabilmente in molti lo faranno sperando in questo (e sbagliando ovviamente) ma io se avessi avuto questo problema sicuramente me ne sarei andato, se non altro per poi prendere qualche buona offerta win back che sicuramente nei prossimi mesi quando il polverone sarà un lontano ricordo arriverà per recuperare clienti.
Tra l'altro visti i notevoli ritardi che stanno accumulando nelle portabilità facendoti dare le penali per i giorni di ritardo il passaggio lo fai gratis o guadagnandoci e sulla questione rete peggiore dipende sempre dalla zona dove vivi quindi non è detto che vai a peggiorare.

csharpino

Be di una persona ovviamente se ne fottono, mentre con una migrazione in massa come sta avvenendo di problemi gliene crei e non pochi.
Sul pagare di più non è per forza detto mentre sul servizio peggiore è il solito discorso del dipende in che zona vivi e quali sono le tue abitudini quindi non è affatto detto.

teo

Puoi usare il cell solo come token e homebanking sul tuo PC di casa ...

Tiwi

io penso che chi ha tutti quei soldi non li tiene in banca come fossero 1000euro, magari li investe in qualcosa e cmq penso che per le varie operazioni si affidi a qualcuno di esperto

per noi comuni mortali l'home banking è molto comodo e quello che rischi con il telefono lo rischi anche con il pc

Tiwi

io lo voglio provare, vedremo come va

Pa Strogn

Se nella vostra zona la rete windtre funziona bene fate la very mobile che è più conveniente.

Tiwi

ma si sa che ho. è un gestore secondario, seppur usa sempre la rete vodafone, quando c'è la rete intasata, la priorità l'avrà vodafone
e questo vale un po per tutti i virtuali sulle varie reti

Tiwi

te lo faranno subito, ma a pagamento, visto che ormai hanno cambiato seriale, quindi gratis non te lo faranno più

Tiwi

nada, dice sempre 12 gennaio, e sotto: ti comunicheremo la data di passaggio appena il tuo gestore ce la comunicherà

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge

I 5 migliori servizi Cloud per salvare e condividere file, documenti, foto e altro

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Clubhouse, anatomia di un social network dal grande potenziale | VIDEO