ho. Mobile: cambio ICCID da remoto anche senza credito residuo | Come fare

12 Gennaio 2021 1544

Nei giorni scorsi ho. Mobile, l'operatore virtuale di Vodafone, ha confermato che il furto di dati denunciato lo scorso 28 dicembre è effettivamente avvenuto, visto che sono stati riscontrati accessi illegali che hanno comportato la fuga di alcune informazioni anagrafiche solo di una parte degli utenti e dati tecnici delle SIM ad essi intestate.

A seguito di quanto accaduto, ho. Mobile ha provveduto a contattare gli utenti coinvolti dalla fuga di informazioni offrendo anche la possibilità a chiunque di richiedere la sostituzione gratuita della SIM presso i punti vendita ho. Mobile autorizzati. La procedura di sostituzione della SIM deve essere effettuata necessariamente di persona presso uno dei punti vendita, quindi non è possibile procedere all'operazione per via telematica.

L'operatore, inoltre, ha dichiarato di aver già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce con ulteriori azioni a protezione dei dati sottratti in corso di implementazione. Proprio in queste ore, molti clienti stanno iniziando a ricevere un nuovo SMS in cui il gestore conferma di aver provveduto a rigenerare il codice ICCID della SIM per scongiurare del tutto la possibilità di SIM SWAP che sarebbe ipoteticamente possibile incrociando dati del destinatario e relativo ICCID.

Ecco il testo del messaggio:

ho. Mobile per la tua sicurezza ha rigenerato il codice seriale della tua SIM. Non e' richiesta alcuna azione da parte tua. Il nuovo codice sara' sempre disponibile inviando quando vuoi un SMS con scritto "seriale" al 3XXXXXX. Per maggiori informazioni vai su ho-mobile.it/nuovoseriale o chiama il 421118. Ci scusiamo per il disagio di questi giorni."

Questo il testo pubblicato da ho. Mobile nella pagina in cui parla della sostituzione ICCID:

Ci scusiamo se abbiamo dovuto prendere più tempo del solito per dare risposta alle vostre domande.

Stiamo lavorando senza sosta su più fronti e continuiamo a collaborare con le Autorità giudiziarie e con il Garante della Privacy. Abbiamo concentrato i nostri sforzi per rifornire con le SIM i punti vendita autorizzati e ci scusiamo per il disagio causato in questi giorni.

In parallelo abbiamo sviluppato una soluzione innovativa per incrementare la sicurezza: abbiamo rigenerato il codice seriale della SIM a tutti i clienti coinvolti, che verranno informati via SMS nella giornata di oggi e potranno ricevere in qualsiasi momento il nuovo codice seriale da utilizzare in caso di cambio operatore. Questo nuovo codice sostituisce quello stampato sulla SIM, oggetto dell’attività illecita, che dunque non avrà più alcun valore.

FAQ UFFICIALI

  • Che cos’è il seriale della SIM?

Si tratta di un dato tecnico proprio della tua SIM. È un numero composto da 19 cifre, denominato anche ICCID, che serve a identificare la SIM di un cellulare.

  • Perché lo avete sostituito?

Per mettere ulteriormente in sicurezza la tua SIM.

  • A chi lo avete sostituito?

SOLO ai clienti a cui è stato inviato l’SMS.

  • Come posso avere il nuovo seriale?

Per riceverlo puoi inviare un SMS con scritto "seriale" al 3424072211.

  • Il seriale vecchio è ancora valido?

No, non è più utilizzabile se hai ricevuto l’SMS che ti comunica la sostituzione del precedente seriale.

  • Dove trovo il seriale della SIM di solito?

Si tratta di quel numero a 19 cifre che trovi stampato direttamente sulla SIM fisica.

  • Quando dovrò usare questo nuovo seriale?

In caso tu voglia cambiare operatore.

  • Sono un cliente coinvolto e ho richiesto il passaggio a un altro operatore in questi giorni. Avete cambiato anche a me il codice seriale della SIM?

Abbiamo escluso dalla rigenerazione del seriale i clienti che hanno richiesto un cambio di operatore nei giorni precedenti, quindi non ci saranno rallentamenti nella portabilità dovuti a questa modifica.

  • Perché non l'avete fatto prima?

Si tratta di una soluzione innovativa e tecnicamente complessa che ha impatto soltanto sui clienti coinvolti. Abbiamo lavorato giorno e notte per renderla disponibile nel più breve tempo possibile..

  • Perché non avete aspettato questa soluzione prima di informare i clienti coinvolti?

Abbiamo ritenuto opportuno informarli e in parallelo abbiamo accelerato lo sviluppo di questa soluzione.

  • Per rigenerare il nuovo seriale devo mandare subito l’SMS?

No, il tuo nuovo codice seriale è già stato rigenerato. L’SMS da inviare serve solo per conoscerne il numero, ma non c’è fretta, potrai farlo quando ne hai bisogno.

Abbiamo chiesto informazioni in merito alle conseguenze per chi ha già richiesto la portabilità del numero verso altro operatore: in questo caso, afferma ho. Mobile, non viene effettuato il cambio ICCID.

RICHIESTA RIGENERAZIONE CODICE CON CREDITO NEGATIVO

ho. Mobile ha abilitato a tutti gli utenti la possibilità di inviare l'SMS per la rigenerazione del seriale della SIM anche se non si dispone di credito.

VIDEO

Grazie a tutti per le segnalazioni

NOTA: articolo aggiornato il 12/01 con ulteriori FAQ e info su SMS con credito negativo

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Commenti

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computers

Chiarissimo, grazie.

Simone

Mi sa che non hai capito. Il numero ICCID è l'identificativo della SIM. in questo caso Ho Mobile ha cambiato nei suoi sistemi il numero ICCID della tua SIM ma ovviamente non cambia all'interno di essa.
Adesso se richiedi la portabilità ad un altro operatore, dovrai comunicare quello nuovo che ti hanno inviato.
Il pericolo della fuga di dati, oltre al fatto di aver esposto dati sensibili, era lo SIM swapping che avrebbe permesso a chiunque fosse in possesso del ICCID di rubarti il numero di telefono. Avendoti cambiato tale codice è come se ti avessero cambiato la SIM e se qualcuno dovesse richiedere la portabilità con vecchio seriale, non andrebbe a buon fine.

Sono stato chiaro?

Cloud

I test si fanno esterni perché io che scrivo il codice posso falsificarli.

yepp

Se tu dici che i testi si fanno all'esterno, non fai altro che dimostrare l'incompetenza di chi segue quei progetti, perchè i test devono essere parte integrante del processo di sviluppo, non devono essere una cosa separata ed esterna.
La verità che è nei progetti della PA c'è troppa gente inutile in mezzo e società esterne ed incastrate una dentro l'altra che rubano solo soldi pubblici.
Non è una svista, è solo incompetenza!

Mariotto

tu non hai negato di lavorare per vodafone, e qualcosa vorrà dire.

e io, mamma apple? mai avuto un iphone o un mac.

Mariotto

"Non ci sono state violazioni in alcuno dei sistemi di Apple, tra cui
iCloud e Apple ID. La presunta lista di indirizzi e-mail e password
sembra essere stata ottenuta da servizi di terze parti precedentemente
compromessi"

salvatore esposito

io ho solo detto che questo genere di problemi sono stati riscontrati ovunque e che nessuno ha meriti o demeriti più o meno di altri... dove sta il fanboysmo? il fanboy è chi nega l'evidenza come fai tu con mamma Apple

Michele

a te ne hanno dati 15?

Tiwi

con tempi di portabilità standard ti avrebbero avvisato dopo 48h, ma ora che le portabilità avvengono con 5-6gg lavorativi, ti avvisano più tardi..e ora x la nuova richiesta ci vorra del tempo, io attendo dal 12 gennaio, e ancora non ho una data di passaggio, pero intanto ho. oggi si è preso i soldi per il rinnovo della promo, che schifosi

Mariotto

io fanboy? Tu piuttosto dichiara se lavori per vodafone.

Mariotto

postami la fonte dove si spiega che apple avrebbe perso i dati di accesso a 600 milioni di account.

ianneboy84

Guarda, a questo punto non vedo l'ora di mandarli a quel paese...

ianneboy84

Ieri mattina ho inserito di nuovo la portabilità col nuovo seriale. Ho pochi centesimi di credito... se mi rinnovano l'offerta non mi frega! Cioè una settimana per dirmi che il seriale non era corretto non mi sembra molto normale...

Tiwi

si, considera anche che stanno spegnendo le reti 3g, quindi nelle zone meno coperte ora non si naviga proprio, o almeno vedrai solo 2g e 4g
poi vodafone non è nuova ad azioni tipo limitazioni di banda in base a orari, offerte, zone etc

Tiwi

si è chiaro, penso sia corretto cosi, i primi 2 giorni sono standard, poi se fai ritardo di almeno altri 2 giorni ti rimborsano, includendo anche i 2 giorni di ritardo, quindi le prime 48h sono sempre escluse

Tiwi

considera almeno 3-4gg lavorativi di ritardo dopo le prime 48h
io dovevo passare il 12, ad oggi ancora sono con ho. e non si sa quando avverrà la portabilità, sul sito iliad non dice nulla

Tiwi

non penso sia colpa del seriale, piuttosto sarà la rete che non va proprio

Tiwi

se non chiami il nuovo operatore x fornire il seriale nuovo non andrà mai a buon fine

Tiwi

ti hanno cambiato seriale, in questi casi l'indennizzo poterbbero non dartelo, asserendo che "hai comunicato dati errati", cosa non vera in questo caso
valuta tu in base alle scadenze della promo ho. e del nuovo operatore se ti conviene rifare la procedura adesso, considerando che x le portabilità, anche con dati corretti, ci sono ritardi di 4 giorni lavorativi (oltre le prime 48h)

ianneboy84

Colpa loro! Ho fatto richiesta il 5, dal sei era in lavorazione e ieri ho ricevuto il messaggio da ho che la portabilità non era andata a buon fine. Il messaggio del cambio serale mi è arrivato sabato 9... quindi quello che hanno comunicato era una balla enorme. Adesso spero che lunedì vada a buon fine...

Tango_TM

ma da quel che sapevo rabona/1mobile sono sempre state sotto rete voda,
secondo me è successo qualcosa negli ultimi mesi, oppure è il VoLTE che usa uno sproposito di banda

Usuppue

Si ma i primi due giorni di RITARDO non i due giorni standard della MNP. Se leggi bene più volte specifica di "ritardo". E infatti se non arrivi al terzo non te li pagano i primi due giorni di RITARDO

Tiwi

si pero effettivamente se leggi la carta dei servizi sembra che in caso di ritardo superiore alle 48h hai diritto all'indennizzo, e questo comprenderà anche i primi 2 giorni
1 po ambigua la cosa, ma a me sembra che si contino tutti i giorni

Tiwi

si, forse xk vodafone ha preso sotto di se quasi tutti i virtuali, tra ho, rabona, 1mobile e diversi altri, secondo me la rete si sta saturando

katia

Se vuoi un codice invito lo trovi sul mio profilo 5 euro gratis di ricarica

Riccardo Ravaioli

lo hanno pur posto rimedio, in qualche giorno dalla notizia.

Michele

esattamente la tua.
- 4.
- 7.
- 13.

andry

Ma hai verificato se l'avevano cambiato comunque il seriale? Anch'io sono in attesa da una settimana ma il seriale vista ls portabilità in corso è rimasto il vecchio. Esattamente quando avevi richiesto portabilità?

Tango_TM

il problema principale è che la qualità della rete vodafone, in generale è peggiorata, se all'inizio riuscivo sempre a raggiungere i 60Mbps, ora è un lusso raggiungere i 20, dove con altri operatori questo problema non si pone

Pistacchio
Ratatulli
Usuppue

Comunque giusto per avere il quadro chiaro mi puoi dire:
- data di richiesta
- data prevista nell'area personale
- data di effettivo passaggio?

Michele

Ho presentato un ulteriore reclamo, vedremo tra 48 ore.

Usuppue

Tu consideri ritardo anche le 48 ore necessarie per il passaggio. Come se la MNP dovesse avvenire istantaneamente nel momento in cui la richiedi.
Iliad dice che l'indennizzo si calcola su tutti i giorni di RITARDO. Non su tutti i giorni a partire dalla richiesta di mnp. Le prime 48 ore non sono di ritardo ma sono fisiologiche della pratica di passaggio. Poi iniziano i giorni di ritardo, che se sono solo due (2+2) non hai diritto a indennizzo, ma se sono 3 (2+3) hai diritto a indennizzo contando anche i primi due quindi 3 giorni di indennizzo e non 5 perché le prime 48 ore non sono di ritardo ma necessarie al passaggio.
Comunque se sei assolutamente convinto di aver chiesto di meno puoi sempre integrare la tua richiesta motivando l'errore sul calcolo.

Michele

https:// forum. telefonino .net/showthread.php?t=1169266

Usuppue

Comunque in questo schema giorno 1 sarebbe il primo giorno di ritardo e non il giorno successivo alla richiesta. È qui che ti stai confondendo. Infatti per i primi due giorni di ritardo non hai diritto a indennizzo. Ma si contano solo se il ritardo va oltre questi due primi giorni di ritardo.
Tranquillo che non hai sbagliato a fare la richiesta e hai ricevuto l'importo che ti aspettava

Usuppue

""2,5 Euro per ogni giorno lavorativo di ritardo"..
le prime 48 non sono giorni di ritardo ma è il tempo entro quale deve avvenire. Trascorse le 48 ore partono i giorni di ritardo e se questi sono 2 non hai diritto a indennizzo. Se invece i giorni di ritardo oltre le 48 ore standard sono più di 2 cominci a maturare l'indennizzo e a questo punto si contano anche i primi due giorni di ritardo.
Prendiamo ad esempio una MNP che deve passare giorno 1.
Se passa giorno 3 non hai diritto a indennizzo.
Se passa giorno 4 hai diritto a indennizzo e in questo caso devi contare giorno 2, 3 e 4 nel calcolo.

Usuppue

"2,5 Euro per ogni giorno lavorativo di ritardo"..
le prime 48 non sono giorni di ritardo ma è il tempo entro quale deve avvenire. Trascorse le 48 ore partono i giorni di ritardo e se questi sono 2 non hai diritto a indennizzo. Se invece i giorni di ritardo oltre le 48 ore standard sono più di 2 cominci a maturare l'indennizzo e a questo punto si contano anche i primi due giorni di ritardo.
Prendiamo ad esempio una MNP che deve passare giorno 1.
Se passa giorno 3 non hai diritto a indennizzo.
Se passa giorno 4 hai diritto a indennizzo e in questo caso devi contare giorno 2, 3 e 4 nel calcolo.

Tiwi

sono 2,50euro ogni giorno di ritardo, e si richiedono semplicemente tramite fax, pec o servizio clienti, cmq se non ti interessa, va bene :D

Tiwi

secondo me tra 1 po faranno promo interessanti per cercare di riprendere i clienti, mi aspetto promo da 5euro magari con 50gb a velocità di 60mbps

Raphael DeLaghetto

Da quando mi hanno cambiato iccid la connessione va male sempre in h+ , mai più in 4g+, lentissima... solo per wapp niente per siti o video ecc...
Io mi sa che mene vado.. aspetterò una futura retention...mi dispiace per i 60mbs

Tiwi

interessante, da approfondire

edit: hai ragione, questo quanto scritto sulla carta servizi iliad

"2,5 Euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un importo massimo di 50 Euro (non dovuto per ritardi non superiori a due giorni lavorativi; per ritardi eccedenti tale periodo, l’indennizzo sarà calcolato sulla base di tutti i giorni di ritardo, inclusi i primi due)"

Tiwi

chiamali x avere l'indennizzo, sono 5 giorni di ritardo mi pare, 15euro

Tiwi

anche io ho capito questa cosa

Tiwi

letto anche io, secondo me c'è tanta gente poco "esperta" in materia
non puoi avere stesso numero su 2 sim, di sicuro hanno iniziato ad usare la nuova con il numero provvisorio pensando che invece la portabilità sia avvenuta in parte

Tiwi

sossoldi :D

Tiwi

chiedi indennizzo, sono tipo 5 giorni di ritardo quindi 15euro

Tiwi

occhio che sono giorni lavorativi, e ti rimborsano solo se ritardano oltre i 2 giorni
io x esempio sarei dovuto passare il 12, se passo domani niente rimborso, se passo il 15, sono 3 giorni di ritardo

Tiwi

se cerchi in rete indennizzo ritardo portabilità escono le pagine dei vari operatori con le indicazioni

Michele

blog concorrente. comunque si fidi.

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