ho. Mobile conferma: attività illecite di ignoti sui dati di una parte dei propri utenti

04 Gennaio 2021 2403

Nelle ultime ore c'è stata una nuova importante evoluzione del caso ho. Mobile: l'operatore virtuale di Vodafone ha infatti confermato che il furto di dati denunciato lo scorso 28 dicembre è effettivamente avvenuto, visto che sono stati riscontrati accessi illegali che hanno comportato la fuga di alcune informazioni anagrafiche solo di una parte degli utenti e dati tecnici delle SIM ad essi intestate.

L'operatore aveva annunciato di aver dato il via alle indagini avvalendosi del supporto delle Autorità investigative competenti e, a 7 giorni dal fatto ha finalmente rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito, facendo chiarezza sull'accaduto. ho. Mobile conferma che i dati interessati dal furto non interessano quelli bancari o altre informazioni di pagamento.

Il comunicato ufficiale - che trovate poco sotto in forma integrale - ci informa del fatto che ho. Mobile stia già provvedendo a contattare esclusivamente gli utenti coinvolti dalla fuga di informazioni, tuttavia l'operatore ha anche aggiunto che chiunque potrà richiedere la sostituzione gratuita della SIM presso i punti vendita ho. Mobile autorizzati. L'operatore, inoltre, ha dichiarato di aver già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. Ulteriori azioni a protezione dei dati sottratti sono in corso di implementazione e verranno comunicate ai clienti.

Assieme al comunicato arriva anche una piccola serie di F.A.Q. che trovate sempre poco sotto, dopo il comunicato. Le domande frequenti riportate non aggiungono nulla di particolare rispetto a quanto già detto, se non che la procedura di sostituzione della SIM deve essere effettuata necessariamente di persona presso uno dei punti vendita, quindi non è possibile procedere all'operazione per via telematica.

COMUNICATO UFFICIALE E F.A.Q. HO. MOBILE

ho. Mobile, come dichiarato ufficialmente lo scorso 28 dicembre, ha avviato indagini in collaborazione con le Autorità investigative su presunte sottrazioni di dati dei suoi clienti di telefonia mobile.

Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo ai dati anagrafici e tecnici della SIM. L’azienda comunica che non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (sms, telefonate, attività web, etc.), né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.

ho. Mobile denuncia tale attività illecita a danno dei propri clienti e comunica di aver già sporto denuncia alla Autorità inquirente e informato il Garante della Privacy, con i quali sta lavorando in stretto contatto.

Purtroppo anche ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di attacchi informatici che si sono intensificati e accelerati durante la pandemia.

In queste ore stiamo procedendo ad informare solo i clienti ho. Mobile coinvolti, e abbiamo già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. Ulteriori azioni a protezione dei dati sottratti sono in corso di implementazione e verranno comunicate ai clienti.

Qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati.

Stiamo assistendo a diversi fenomeni speculativi sui social network e pertanto invitiamo i clienti a verificare direttamente con i canali ufficiali di ho. Mobile (sito, app , call center) ogni informazione ed eventuale esigenza di supporto.

L'SMS inviato ai clienti
  • Quali dati sono stati sottratti?

    Dalle ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, emerge che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento ai soli dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, email, data e luogo di nascita, nazionalità e indirizzo) e tecnici della SIM. NON sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei propri clienti.

  • Come faccio a sapere se i miei dati sono stati sottratti?

    Riceverai una comunicazione dedicata in caso tu sia stato coinvolto.

  • Ho attivato la ricarica automatica. I miei dati bancari sono stati sottratti?

    No, non sono stati in alcun modo sottratti dati relativi al traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) né dati bancari o relativi a qualsiasi sistema di pagamento dei clienti.

  • Voglio sostituire la mia SIM, come faccio?

    Puoi recarti presso uno dei nostri rivenditori autorizzati e richiedere il cambio della SIM gratuitamente portando con te la SIM attuale e un documento di identità valido. Trova il negozio più vicino a te su https://www.ho-mobile.it/trova-negozio.html

  • Non voglio/posso andare in negozio. Potete spedirmi la SIM?

    Il processo di sostituzione SIM richiede riconoscimento fisico del cliente, pertanto non possiamo in questo momento spedirti la SIM. Puoi recarti presso uno dei nostri rivenditori autorizzati e richiedere il cambio della SIM gratuitamente portando con te la SIM attuale e un documento di identità valido.


2403

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maicol.Mar

CTRL

Maicol.Mar

Linguaggio giovanile? la definizione di amico non mi risulta che negli ultimi 100 anni sia cambiata... Ma tu sai sicuramente più di chiunque altro e quindi bisogna darti ragione (come si fa con quelli che richiudevano nei nosocomi?... (ops scusa il termine vetusto... azz l'ho rifatto...))
Daccordo sul resto:
1) Ti sei descritto benissimo come ital1ota.
2) Ok chiudiamola pure qua.

Maicol.Mar

Sparisci?
Ciccio ma perchè dici ciò, non siamo più amici? Visto che hai insistito tanto per voler essere mio amico allora gli amici si danno anche nomignoli simpatici, ciccio è il tuo.
Guarda che io non uso termini acculturati, uso termini della lingua italiana! Ciccio se studi li impari anche tu, non è difficile, credo che tu ce la possa fare.
Fortunatamente lavoro, e sfortunatamente anche troppo, ma dopo giorni in cui sono stato all'estero ora ho un po' di tempo anche per me. Ancora per poco però ciccio.
Tu invece? sempre qui a caxxeggiare? non sarebbe ora che la smettessi come hai ripetuto più volte? Non vorrei proprio considerare il mio nuovo amico come uno che racconda fandonie!
Ciao ciccio un saluto!

Maicol.Mar

Brrrrrrr che pavura... se continuo che fai? Vai dalla maestra e gli dici che sono un cattivone?
Ciccio non perdere la pazienza che non serve, ti fai solo ingrossare il fegato.

Ammiro sempre di più la tua coerenza su ciò che vuoi che gli altri non facciano mentre a te deve essere concesso tutto: l'offesa, la minaccia e l'ordine ad ubbidire.
Dai che magari tra 10 anni puoi iniziare una carriera militare ed arrivare a comandare uno squadrone tutto tuo!

Ciccio relax! ;)

undertherain

Sei solo un povero sfigato dato che continui a prendere in giro nascosto dietro una tastiera.
Quando vuoi la leviamo di mezzo.
E SPARISCI.

Maicol.Mar

Quindi quando tu insistevi con amici doveva andarmi bene, quando io insisto con ciccio non va bene.
Mi piace la coerenza "ciccio" (lo virgoletto come il tuo "amico" di prima, magari così ti va più a genio)
Io non devo offendere ma tu mi dai del poveraccio che ti fa pena e questo devo accettarlo.
Mi piace molto la tua coerenza "ciccio".
Se ti sei stancato puoi smetterla quando vuoi, sei libero di non scrivere oltre.
Se continui tu continuerò io a comportarmi con te nel modo con cui tu ti sei approcciato a me (lo dico nel caso questo non ti fosse ancora chiaro).
Il fatto che ti dia così fastidio (e nel prossimo tuo post scriverai che invece non ti da affatto fastidio XD) potrebbe aprirti gli occhi e tentare in futuro un approccio differente per avere interazioni più intelligenti di questi insulsi scambi di parole.

P.s. ciao "ciccio"

undertherain

Vedo che continui.
E non fare il simpatico a ripetere nomiglioli stupidi continuando ad offendere persone che non conosci che se non l'hai ancora capito non si divertono con le tue stronzat... e sono alquanto serie su queste cose.
Vedi di farti una vita perchè sei davvero un poveraccio, quanta pena.

Maicol.Mar

Sparisci?
Ciccio ma perchè dici ciò, non siamo più amici? Visto che hai insistito tanto per voler essere mio amico allora gli amici si danno anche nomignoli simpatici, ciccio è il tuo.
Guarda che io non uso termini acculturati, uso termini della lingua italiana! Ciccio se studi li impari anche tu, non è difficile, credo che tu ce la possa fare.
Fortunatamente lavoro, e sfortunatamente anche troppo, ma dopo giorni in cui sono stato all'estero ora ho un po' di tempo anche per me. Ancora per poco però ciccio.
Tu invece? sempre qui a caxxeggiare? non sarebbe ora che la smettessi come hai ripetuto più volte? Non vorrei proprio considerare il mio nuovo amico come uno che racconda fandonie!
Ciao ciccio un saluto!

undertherain

Ciccio lo vai dire a qualcun altro.
E comunque... ah! ah!, ma piantala di scrivere termini ricercati da pagliaccio per far credere all'umanità che sei acculturato.
E vedi di smetterla di storpiare avatar, povero...
Ti sono chiari i miei termini?
Ora vai a trovarti un lavoro e sparisci.

Maicol.Mar

Ehi ciccio, sei libero di smettere di rispondere quando vuoi uomo che sta sotto-la-pioggia (e tu che scrivi con uno pseudonimo mi parli di anonimato... mah... mi pare il bue che da del cornuto all'asino).
Comunque, ciccio, se voleva essere una velata minaccia sei riuscito a strapparmi una risata.

Ti consiglio io, ciccio, di rileggerti perchè se parti dal presupposto che quello che dici tu è la realtà per chiunque è inutile disquisire oltre, poichè il significato di quello che hai scritto mi è chiaro ma non lo trovo conforme a quanto vissuto, puo essere lecito ciò o debbo forzatamente accettare le tue verità?

Quindi ciccio, se ti sei rotto le scatole cambia attività, non ti obbligo nè io nè altri a replicare, spero che sarai di parola almeno questa volta.

Buona giornata.

undertherain

Io non ordino un bel nulla però "amico" mio, sappi che il web non è anonimo per cui vedi di offendere poco.
Detto questo, RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA perchè mi sono francamente ROTTO LE PAXXE..., vai a RILEGGERE IL PRIMO MESSAGGIO e rispondi dopo aver capito il significato, invece di stressare l'esistenza al genere umano scrivendo cose senza senso, ok?
E basta Santo Cielo, marò.

Maicol.Mar

Il solito bimbo intollerantre che la vuole chiudere solo se ha lui l'ultima parola.
Sono termini desueti, da vecchio. Giusto perchè come detto volevo darti ragione. Sei tu che nella tua ignoranza li consideri termini ricercati.
Credimi non mi sento affatto superiore per il fatto di aver frequentato una scuola ed aver studiato, spererei piuttosto che questa fosse una cosa comune a tanti altri.
Se la vuoi smettere sei libero di smettere di scrivere, ma non lo sei di ordinarmi cosa fare.

undertherain

Adoro le persone come te che si credono superiori snocciolando quattro termini del caxxo un poco più ricercati.
Ti consiglio di offendere poco, dato che qua di "italiota" non ci sono io e ti consiglio sempre se vuoi scrivere qualcosa su una news inizia a comprendere il significato di cosa scrivono gli altri, invece di quattro parolette in croce tanto per scrivere qualcosa.
A proposito, ma tu non avevi di meglio da fare che stare qua?
Bene, allora vai.

Maicol.Mar

Linguaggio giovanile? la definizione di amico non mi risulta che negli ultimi 100 anni sia cambiata... Ma tu sai sicuramente più di chiunque altro e quindi bisogna darti ragione (come si fa con quelli che richiudevano nei nosocomi.. (ops scusa il termine vetusto... azz l'ho rifatto...))
Daccordo sul resto:
1) Ti sei descritto benissimo come italiota.
2) Ok chiudiamola pure qua.

undertherain

Scusa il ritardo della risposta, stavo lavorando, "amico".
Ah, scusami, già che a te il linguaggio giovanile/normale risulta ostico.
Il bambino di 8 anni ti dice che sei così indietro che nemmeno l'hai capito il discorso o forse hai qualche problema di memoria.
Chiudiamola qua che gente come te mi ha stancato da tempo.
Povera Italia, paese di gente che proprio non ce la fa.

Maicol.Mar

Amico? Consiglio: cercateli nel mondo reale gli amici, io non sono tuo amico, sono solo un vecchio XD.
Non ho proprio altro da dirti visto che i tuoi ragionamenti sono a mio avviso paragonabili ad un bambino di 8 anni, forse però urlando pensavi di avere maggior ragione, ed allora te la lascio tutta la ragione: e' tutto come dici te.

undertherain

Da come scrivi:

1) Continui a non rispondere solo con scuse puerili che denotano che davvero non sai più dove arrampicarti
2) Non è che non abbia di meglio da fare, amico mio, dato che ho un lavoro forse a differenza tua ma semplicemente NON CI VOGLIONO 12 GIORNI per rispondere ad un messaggio (hanno inventato le notifiche, mai sentito parlarne?)
3) Credimi, non sono affatto giovane, ma non sono messo male come te che da come scrivi sei vecchio e non in senso anagrafico, aggiornati Santo Cielo.

Detto questo, non passo la vita qua amico, semplicemente si possono fare più cose insieme, ma forse per te è troppo difficile una cosa del genere.
Stammi bene... ;)

Maicol.Mar

E' inutile rispondere a chi va avanti per la sua strada senza leggere e forse capire ciò che gli viene detto.
12 giorni perchè faccio altro nella vita rispetto a passare il mio tempo su un blog (spesso di frustrati). Auguro anche a te di aver altro da fare che passare qui la tua vita, ne hai una sola a disposizione ;)

undertherain

Ah! Ah!, 12 GIORNI per scrivere una stronzat.... senza nemmeno ribattere.
Ma sparisci che fai un regalo all'umanità.
Addio bello.

Maicol.Mar

#Ciaogenio

undertherain

Tu non ce la fai proprio, non c'è nulla da fare... ;)
Ti ho spiegato cos'ho fatto e cosa dovrebbero fare tutto, non mi sto pavoneggiando rispetto ad altri, anzi.
Ma sei il classico che scrive 2 parole a caso di cui 3 per offendere.
Speriamo che non siano tutti come te gli italici, ma purtroppo lo sono proprio in tanti, e poi si lamentano pure.
Bye.

Maicol.Mar

Ho capito bene: sei intelligente solo te e sai tutto te, complimenti auguri e figli furbi come il papà.
Addio.

undertherain

Caro mio, i miei genitori sono più che 70enni e non sapevano nemmeno muovere un mouse, ora entrambi tablet, banca online, Amazon, etc. etc. etc., per cui basta INSEGNARE le cose alle persone.
Certo, se chi insegna non sa nemmeno cosa dice o semplicemente non ha voglia di sbattimenti con persone magari dure a capire (arrivarci all'età, c'è solo da portare rispetto), ciaone.
Detto questo, credo che tu abbia capito che non penso AFFATTO di essere intelligggggiente solo io, ma forse che sì, a differenza di tanti che se ne fregano, cerco di spiegare tutto quanto alle persone che non sanno, così evitano di farsi fregare.
La soluzione non è non fare niente perchè altrimenti... Oddio mi truffano, la soluzione è SPIEGARE cosa non fare, con chiare, semplici, poche regole.

Maicol.Mar

Ma per favore te lo dico io...
Forse non pensi che l'utilizzo di una mail di una signora 70enne è differente dal tuo.
Posso garantirti che nessun tentativo di phising si era presentato prima.
Certo non posso assicurare che la colpa sia dei dati sottratti.
Ma proprio per farti cambiare SIM arriva lamail per rubarti i dati della Carta di Credito?
Poi se vogliamo credere al caso e che siamo intelligenti solo noi siamo tutti liberi di farlo.

undertherain

Ma per favore, lo mandano a tutti quanti, fanno meno fatica su... ;)
Qualche imbecill... che clicca lo trovano sempre.

Maicol.Mar

Veramente con quei dati hanno la sua mail, che presumibilmente prima non era in possesso di altri, e così proprio tramite email è stata contattata da una presunta compagnia telefonica che riportava ad una finta pagina di questa presunta compagnia telefonicadove poteve risolvere i problemi che tutti i siti gli dicevano: cambiare SIM o operatore; e guardacaso all'indomani del problema del furto di dati da parte degli utenti wind...

Vero il phishing esiste da tempo, ma troppe circostanze per non pensare che il tutto fosse interconnesso.

undertherain

Ma lascia stare guarda.
Tutti a lamentarsi gli italiani per la lentezza e poi stanno le mezzore (quando va bene) alla macchinetta del caffè... ;)
Ma che pensate che TIM od altri avrebbero fatto meglio?
O forse le banche?
Ah ma no, loro non li buca nessuno... ;) ;) ;)

Bellerofonte

Liberissimo di essere comprensivo e accomodante con chi non corrisponde il medesimo atteggiamento! Le ragioni dell'apparente mancanza di sim sono altre!

undertherain

Ah! Ah!, sei stato fortunato... ;)
Comunque io essendo svegliato un attimo, il 30/12 l'ho sostituita in 10 min. a 5€... ;)

Riccardo33

Ah di sicuro!
Io avevo provato a fare il cambio sim ma il sistema era bloccato, allora pensavo di passare a fastweb per poi tornare in ho visto che mi sono sempre trovato bene.
Morale della favola ho mi ha anticipato e la mia pigrizia ha vinto nuovamente!

undertherain

Ora la gente si lamenterà che l'hanno fatto tardi invece di apprezzare che comunque alla fine qualcosa per gestire il cambio SIM l'hanno fatto (e che magari non avrebbero fatto altri gestori), ma no, ormai Ho.Mobile è una merd... e tutti a fare la rete schifos... di Iliad... ;)

Riccardo33

Novità di pochi minuti fa https://uploads.disquscdn.c...

undertherain

No figlio mio, lavoro ma da casa dato che sono developer.
Detto questo, vedo che abbiamo la mentalità uguale al tizio che indossava la mascherina pro-Trump che gli ha portato anche sfiga, bene.
Chiudiamola qua, per favore, perchè io non stavo parlando di un tragitto casa-lavoro e si era capito.
Bye.

charlie

Posto fisso alle poste immagino. Gf

undertherain

No, magari è perchè sono italiani pure quelli che ti fermano.
E' per colpa di gente che se ne va in giro (anche se si può) che ci sono persone che crepano in un ospedale.
Ma statevene a casa caxxo.
E' in questi momenti che rimpiango la China.
Chiuso il discorso.

charlie

Tutto ciò che ho fatto è consentito, quindi evita di scrivere lamentandoti. Se mi hanno fermato e lasciato andare senza multa magari è perché si può no?

undertherain

Sì, ma non lavoro per VODAFONE.
Detto questo, si è saputo il tutto solo grazie alla società di informatica che si occupa di sicurezza, per cui chissà da quanto tempo Ho.Mobile lo sapeva ma mica lo rende pubblico per evitare danni economici.
Non immagini nemmeno che tipo di buchi ho trovato io che non sono certo un hacker con dei semplici test lavorativi...
Comunque pensala un po' come vuoi, ma 28€ non valgono certo il rischio.
E se stiamo a fare tutti questi ragionamenti, appunto, per 28€, siamo messi male... ;)

Antonio D'Agostino

Ci sono milioni di esempi. Qui PARE che sia stato fin troppo facile recuperare i dati.

Antonio D'Agostino

Certamente, questo vale per tutti qui dentro.

xpy

Perché tu sei un esperto informatico che lavora per vodafone e sai esattamente in che modo sono conservati i dati e tutto quanto...
Inoltre se avessero avuto quei dati il prezzo sarebbe molto più alto, e prima che ti te ne esca "e ma le carte di identità le hanno vendute di nascosto" a quel punto avrebbero venduto tutto di nascosto, rendere pubblico anche solo il furto di questi dati significa che anche un eventuale carta di identità varrebbe molto meno

undertherain

A te invece è così difficile CAPIRE che POSSONO DIRE QUELLO CHE VOGLIONO news ed HO.Mobile, ma quando uno buca un sito dove ci sono n dati, deve partire dal presupposto che n dati possono essere stati rubati.
Che fai, ti fidi di quello che ti dicono in Italia?
E dai su, siamo seri.
E comunque che cavolo state a guardare 28€ o quello che costa per rifare una CIE? ;)

xpy

Ma capire cosa leggi ti è proprio così difficile?
I DOCUMENTI NON SONO PARTE DEI DATI RUBATI

undertherain

Il codice fiscale lo calcolo, ok, ma il numero documento, dov'è stato rilasciato, etc. sono stati sottratti.

xpy

I documenti non fanno parte di questo scandalo, il codice fiscale lo calcoli tranquillamente con le informazioni di Facebook, forse solo il comune di nascita non sempre lo si mette su Facebook, il seriale della sim infatti è l'unica cosa davvero pericolosa

undertherain

Questo è il tipico modo del caxxo di fare italiano, complimenti.
Continuiamo a fottercene del prossimo se tanto non ci ferma nessuno.
Ma vergognatevi.

charlie

Sono uscito in zona rossa per andare da gamestop più volte, mi hanno fermato, detto dove andavo e lasciato andare tranquillamente. Vado a fare la spesa in un altro comune in un supermercato che mi piace di più, vado a fare commissioni in altri comuni etc. Mai detto nulla quando mi fermavano. Ah, abito in un comune da quasi 1 milione di abitanti

undertherain

Beh codice fiscale e documenti no, idem seriale SIM.

xxSamu6xx

Si ma vuoi mettere la comodità di averceli in mano senza sbattimento

undertherain

Veramente in zona arancione si può uscire solo se il tuo comune ha meno di 5.000 abitanti.
Poi se vogliamo dire che sostituire una SIM è estrema urgenza ok.

charlie

Si

Guida all'Etichetta Energetica 2021: cosa cambia e come si legge

I 5 migliori servizi Cloud per salvare e condividere file, documenti, foto e altro

Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video

Clubhouse, anatomia di un social network dal grande potenziale | VIDEO