Very Mobile: sono arrivate le eSIM

20 Ottobre 2020 113

Very Mobile lancia ufficialmente le sue eSIM dopo le anticipazioni diffuse all'inizio di settembre sui test limitati ad un ristretto numero di utenti. L'operatore semi virtuale di WindTre ha ufficializzato l'arrivo delle eSIM nel sito ufficiale:

Con una eSIM, se il tuo smartphone è compatibile, puoi attivare un'offerta Very senza bisogno della scheda SIM fisica e avere più numeri sullo stesso dispositivo. Ad esempio quello personale e quello del lavoro

Possono utilizzare una eSIM Very i nuovi e ai già clienti dell'operatore telefonico. Le offerte abbinate alle eSIM sono due e si differenziano sostanzialmente per la quantità di Giga e il costo mensile. Si tratta di fatto delle stesse offerte attivabili anche sulle SIM tradizionali.

100 GIGA
  • 100 Giga
  • minuti e SMS illimitati
  • canone mensile:
    • 6,99 euro per clienti Iliad, Coopvoce, Fastweb e altri virtuali (dettagli nel sito ufficiale in FONTE)
    • 7,99 euro per i nuovi numeri
    • 13,99 euro per clienti TIM, Vodafone, WindTre, Kena, ho. e Spusu
  • eSIM gratis
  • attivazione: scontata 5 euro (25 euro in caso di migrazione da WindTre)
30 GIGA
  • 30 Giga
  • minuti e SMS illimitati
  • canone mensile:
    • 4,99 euro per clienti Iliad, Coopvoce, Fastweb e altri virtuali (dettagli nel sito ufficiale in FONTE)
    • 4,99 euro per i nuovi numeri
    • 11,99 euro per clienti TIM, Vodafone, WindTre, Kena, ho. e Spusu
  • eSIM gratis
  • attivazione: scontata a 5 euro (25 euro in caso di migrazione da WindTre)
COME RICHIEDERE LE ESIM VERY MOBILE

Con l'ufficializzazione delle nuove eSIM l'operatore ha attivato una sezione nel sito ufficiale che illustra dettagliatamente come procedere alla richiesta della scheda telefonica virtuale.

I nuovi clienti dovranno:

  • Scegliere l'offerta tra le due citate in apertura
  • Scaricare l'eSIM sullo smartphone inquadrando il QR Code nell'email di riepilogo
  • Attivarla effettuando la video identificazione

Chi è già cliente Very Mobile potrà chiedere la sostituzione della SIM fisica con una eSIM:

  • Aprire l'app Very in "Offerta" > "Info SIM e PUK"
  • Selezionare "Scrivici" e richiedere espressamente all'operatore la sostituzione della SIM fisica con una eSIM
  • Attendere l'email per accedere alla video identificazione e successivamente quella con il QR Code per scaricare l'eSIM

Al momento la richiesta della eSIM può essere effettuata solo online e non anche nei punti vendita dell'operatore.

Infine la condizione indispensabile per utilizzare la eSIM è di utilizzarla con uno smartphone compatibile. Very Mobile riporta i seguenti modelli nella pagina di supporto ufficiale (ma si ricorda che anche quelli appartenenti alla nuova linea iPhone 12 supportano le eSIM):

Apple iPhone Xs, Apple iPhone Xs Max, Apple iPhone XR, Apple iPhone 11, Apple iPhone 11 Pro, Apple iPhone 11 Pro Max, Apple iPhone SE, Samsung GALAXY Z FOLD2 5G, Samsung GALAXY FOLD, Samsung GALAXY ZFLIP, Samsung GALAXY S20, Samsung GALAXY S20 5G, Samsung GALAXY S20+, Samsung GALAXY S20+ 5G, Samsung GALAXY S20 ULTRA 5, Samsung GALAXY NOTE20 4G, Samsung GALAXY NOTE20 5G, Samsung GALAXY NOTE20 ULTRA 5G, Huawei P40, Huawei P40 Pro, Google Pixel 3, Google Pixel XL, Google Pixel 3a XL e Motorola Razr

Ulteriori informazioni sulle eSIM Very Mobile sono contenute nelle FAQ ufficiali consultabili nel sito dell'operatore (link in FONTE):


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Carboni

io ho provato e samsung wear non mi instala il profilo esim sull'orologio Gear S2 LTE....secondo me è loockato da TIM che ne curava la distribuzione con le proprie esim....

Andrea Martini

Mi sa che siamo in due casi particolari allora!

Raja Kamran Mazhar

Grazie per la risposta.

matteventu

Non saprei... Se supporta le eSIM, allora sì.

Raja Kamran Mazhar

Salve,

Ho una domanda? Ho un smartwatch Samsung Gear S2 Classic 3G. Secondo te, eSim di very mobile
funziona con questo orologio.
Grazie in anticipo.

Sgnapy

iliad

efremis

Finalmente si muove qualcosa.

Steve

ti sbagli

SuperDuo

Ricordami per favore come si compra una e sim digitale con tim... Perchè a memoria era coda in negozio, plastichina, €€€, codice.

matteventu

LMAO

Brubaker

Si certo arrampichiamoci sugli specchi.

Brubaker

Ma quali millisecondo, porta a termine lo speedtest a 40 Mbps.

Steve

no, ti sbagli, per qualche millisecondo va a 35/38 poi si stabilizza a 28/30.

Kaixon

Certo, infatti ho scritto “dalle mie parti”, in altre zone d’Italia la situazione potrebbe essere completamente differente!

SuperDuo

Avere a disposizione un servizio e volerlo vendere sono cose diverse.

Brubaker

Perché a noi cosa ci importa se tu stai tutto il tempo a spostare SIM? Ti importa o no ma la maggior parte della gente sposta le SIM solo quando cambia il cel. Quindi è un problema tuo.

matteventu

Ti sembrano pochi 10 euro per ricevere un'email?

"Ma scusa hai intenzione di stare tutto il tempo a spostare SIM?"
Non so, ma sicuramente piu' di 3 volte all'anno.

"La gente comune non la sposta finché non cambia il cel."
E nemmeno sa cosa sia una eSIM.
(e soprattutto: che azzo me ne frega a me di quello che fa o non fa la "gente normale"?)

Napigator

Che tu sia un caso particolare non vuol dire che sia la regola. La realtà è diversa e il fatto di andare a 200 non implica maggiore ricezione o copertura.

Napigator

Rilassati. Si è vero la wind3 sulla carta è la più veloce in italia. Ma avendo un negozio multibrand ti posso dire che è la rete peggiore. Poi ci sono le classiche eccezioni che confermano la regola.

Brubaker

Eh già, tutto il giorno a togliere e mettere SIM dai cel. La gente lo fa come passa tempo. Ma per favore...

Brubaker

Ma se TIM e Wind già le vendono... Magari informarsi prima di dire assurdità.

Brubaker

Io vorrei sapere tutta questa gente che passa tutto il giorno a mettere e togliere SIM su non si quanti smartphone.
La gente normale la sposterà quando cambierà il cel. Amen.

Brubaker

Il limite è solo teorico, chi ce l'ha arriva tranquillamente a 40 Mbps a ogni speedtest.

Brubaker

Aggiornati che sei rimasto indietro. La rete Wind3 è la più veloce d'Italia, cerca su Google prima di fare magre figure.

Brubaker

La video identificazione si fa solo una volta e basta.
Il costo di 10 euro è solo quello del codice QR.
Ma scusa hai intenzione di stare tutto il tempo a spostare SIM?
La gente comune non la sposta finché non cambia il cel.

matteventu

A me non funziona su Pixel 3 :(

Può darsi dipenda dalla zona?

kekko

No amo, io ho verymobile e un s9 ed é da parecchio che ho il supporto VoLTE.

Credo funzioni il wifi callig ma a me non serve

Kaixon

Iliad (rete WindTre) non scende mai sotto ai 200 Mbps in download dalle mie parti... Vodafone e TIM faticano ad arrivare a 20 Mbps. Perché dovrei utilizzare una rete peggiore?

Napigator

Hai una Ferrari e ci metti il motore della 500. Addirittura Iliad e Very, attualmente il peggio dei gestori italiani.

matteventu

Come non detto:

"Quanto costa una eSIM sostitutiva?

Nulla, fino a un massimo di 3 eSIM Very sostitutive gratuite, in caso di:
- guasto, cambio e reset smartphone
- configurazione dell'eSIM non riuscita
- passaggio da scheda SIM fisica a eSIM
- riattivazione di un profilo precedentemente eliminato
Ogni ulteriore eSIM sostitutiva ti costerà 10 euro.

Riceverai in ogni caso un nuovo QR Code che dovrai inquadrare con lo smartphone.
Per completare la sostituzione della tua eSIM dovrai comunque effettuare una nuova video identificazione."

Cioè se devo trasferirla da uno smartphone all'altro, dopo le prime 3 devo pagare 10€ a volta (e aspettare tutto l'ambaradan della video identificazione)?

Neanche per sogno.

matteventu

Siiii ma vieniii aspettavo questo momento come null'altro.
L'unica cosa che manca ora è VoLTE e Wi-Fi Calling.

Oltretutto ottimo che si possa richiedere ed attivare del tutto virtualmente, senza recarsi in negozio o diversi far spedire cartoncini con il QR.

matteventu

Credo sia Pixel 3a.

Kaixon
Steve

Si, tranne il limite a 30 mbps in download.

Napigator

quindi confermi che non c'è alcuna differenza

Giardiniere Willy

Eh...

Non lo so sai.
I telefoni brandizzati devono funzionare con qualunque sim. Non vedo perché non dovrebbe valere lo stesso

Steve

solo depotenziata a 30 mbps in download, ma la compagnia è di windtre

Steve

dispositivo con esim più economico ?

Uccio

Pensa te che mi tocca passare da ho mobile a Iliad per poi fare esim con verymobile a prezzi umani...

Ikaro

È un accordo tra due aziende private, nulla lo vieta...

Mongomeri

Inoltre non basta una semplice eSIM, bisogna che l’operatore consenta di utilizzare lo stesso numero di telefono della SIM principale e che consenta inoltre di ricevere chiamate in contemporanea su entrambi i dispositivi (oltre all’integrazione con i sistemi apple, ovviamente)

Sherthes

Uguale a Wind + Tre

Giardiniere Willy

Ma sta cosa non mi sembra molto concorrenziale.

L'antitrust sta dormendo?

Rgart

Com'è la ricezione?

PilotaFulmine

Non ho mandato nulla ed è finito tutto così. Dato che avevo capito che era un problema organizzativo/sistema, ho intuito che la pratica era rimasta sospesa (o forse mai aperta se quella del callcenter mi ha detto che non c'era alcun ordine da parte mia, nonostante mi fosse arrivata mail di contratto ed sms per entrare nell'area clienti) quindi ho aspettato sperando ci fosse una comunicazione ma niente. Ad un certo punto ho fatto cambio ad altro operatore e stop; tanto se si fossero svegliati, avrebbero trovato il codice della sim vecchia non più valido e amen. Credo sia andato tutto in ko per questo ed è finita così.
Ma comunque ho letto nei forum e parecchi hanno avuto questo problema da loro, non siamo gli unici. C'era gente che aspettava da 3/4 mesi

Alessandro Buzzoni

si perchè il numero Very adesso è offline dato che non posso scaricare il profilo da nessuna parte

matzara

hai ricevuto conferma della disdetta? dopo quanto? hai fatto subito portabilità verso altro? grazie per non avermi fatto sentire l'unico ahahahaha

Fla

Capito..quindi hai chiamato con un altro numero.

Salvo

Ah ecco già meglio. L'utente sopra parlava di reset del telefono, pensavo che lo avesse letto nelle faq sul sito ed ho inteso questo

Manuel Bianchi

Come un po' tutte le compagnie che fanno offerte solo se provieni da altre compagnie mentre non valgono se sei già cliente. Non sono certo
id10t1,quelli siamo noi che glielo permettiamo.

WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video

Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo

CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere

Cashback di Natale, al via da oggi: come funziona, anche senza IO e SPID | Video