Fastweb: ecco gli interventi per evitare la congestione della rete

24 Marzo 2020 133

Le misure di contenimento della pandemia, che costringono a restare in casa, hanno determinato un aumento del traffico di rete:‌ ne è al corrente anche Fastweb, che in una nota inviata all’AGCOM‌ ha confermato di aver messo in atto interventi per evitare congestioni, malgrado il maggior utilizzo della banda.

Ad essere rilevanti sono i dati relativi alla rete fissa - la più utilizzata negli ultimi giorni per attività lavorative (ved. lo smart working, sempre più usato dalle aziende italiane), sessioni di gaming online o visione di contenuti in streaming.


Il volume complessivo dei dati, afferma Fastweb, è quasi raddoppiato: si è passati da un utilizzo giornaliero compreso tra i 10 e i 12 PetaByte ad un ben più alto valore di 18-20 PetaByte. In aumento del 40% anche il valore dei cosiddetti "picchi", che si verificano usualmente in orario serale: da 2,8 Terabit/s a circa 3,9 Terabit/s.

A tal proposito, Fastweb ha affermato di essere intervenuta tempestivamente sulla propria infrastruttura per sostenere carichi di rete al di sopra delle attuali richieste.

Fastweb ha tempestivamente avviato i necessari interventi sulla propria infrastruttura di rete per metterla in condizione di supportare gli incrementi di traffico: i principali snodi di rete sono stati aggiornati e dimensionati per supportare picchi fino a 4,4 terabit/secondo, molto al di sopra dei picchi attuali, garantendo così un servizio fluido e senza fenomeni di rallentamento.

A seguire un riepilogo dei fenomeni rilevati dall'operatore:

  • aumento del traffico video che rappresenta ora oltre il 50% del traffico complessivo (+30%)
  • aumento del traffico gaming che rappresenta circa il 15% (+300%)
  • sostanziale stabilità del traffico di navigazione Internet, che continua a rappresentare circa il 18% del traffico complessivo.
Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 600 euro.

133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

quindi dovrei dare retta ad un tizio arrogante qualunque che si diverte a fare il puntiglioso su disqus in un blog di tecnologia oppure ad un dizionario italiano?
uhmmm fammi pensare, la scelta e' difficile

io me

no non lo è non esiste il verbo complessificare, si dice complicare... e non tirar fuori la trecagnacci che lo ha messo per buono perchè ormai arresa a chi ammazza la lingua inventandosi verbi o parole come petaloso.

Dea1993

pazienza... ma e' comunque italiano

io me

complessificare non si può leggere però

albe

Eh No, il civico prima, quello dopo e quello davanti hanno la fibra, io invece che sto nel mezzo, in una residenza di recente ristrutturazione dove vivono 30 famiglie praticamente la fibra Non c'è. Ho chiamato Telecom Fastweb Ho chiamato il comune e tutti dicono che non possono fare nulla sembra quasi che debba intervenire intervenire una divinità. Quale copertura della fibra va a macchie, non c'è in tutta la città.

FraFra91

le vpn sono a pagamento mi sa no? inoltre, come si fa a collegare la ps4 alla vpn?

Ufficio Sinistri

Collega la PS4 ad una vpn o fai Hotspot da cellulare, il problema è fastweb che messo il blocco.

Ufficio Sinistri

È fastweb ad aver messo la limitazione, devi nascondere il traffico collegando la ps4 ad una vpn.

Daniele Brenda

Led rosso fibra ko dal 21 marzo e Fastweb non fa nulla e c'è chi ci lavora

thenelloface

Ho letto, per fortuna gioco solo a FIFA e per qualche settimana gli aggiornamenti sicuramente non li pubblicano.

Antonio

tiscali offre combinazioni in tutte le salse, dove non c'è fastweb sta su tim cmq

Antonio

buona fortuna.....ti funziona ma ti pignorano anche l'anima

Antonio

assolutamente no chiedi che ti venga stornata

Antonio

non sei coperto da fibra?

x_term

Tu non hai capito il discorso che stavamo facendo io e loridran

red wolf

io nn metto in dubbio la questione tecnica, so perfettamente che la rete tim è quella migliore e da quella gli altri operatori minori affittano banda per poi rivenderla. Metto in dubbio la professionalità di molti tecnici che operano per tim (si va dall'incompetente completo al genio della rete, quindi un terno al lotto) e metto in dubbio i commerciali di tim, che venderebbero loro madre pur di fare un nuovo contratto. Dico solo che dopo aver disdetto il contratto a mio nome, mi hanno chiamato 30 volte in 4 mesi per chiedermi conferma della disdetta....in pratica nn sapevano del nuovo contratto, nn si sono passati l'informazione fra di loro, nn si sono annotati un ca++o di niente....alla fine ho tuonato che la loro mando destra non sapeva cosa faceva la sinistra e hanno smesso di chiamare...

Teomondo Scrofalo

Ah ok ho capito.

Dea1993

ma anche da noi quanti realmente con la ftth hanno la gigabit? molti non arrivano a 100MB nemmeno con la fttc ma si fermano a 30 da quanto so.
la gigabit e' per lo piu' per grosse metropoli non per tutti quelli che hanno ftth... e da noi credo che la maggior parte si fermi comunque a 100Mb

Dea1993

no non va bene.

averla fatta o averla committata e' diverso, potrei aver fatto la patch ma non e' ancora committata, inoltre con push non la invio a te, la carico sul repo git.

albe

E spendili due soldi... Sta sfigata di Fastweb che mi vende da 3 anni una adsl 20 mega a più di 30 euro al mese e me la autolimita a 6 perché non ne ha a sufficienza per tutti. Il tecnico ha misurato che potrei arrivare a 16mega ma vengo bloccato.

Teomondo Scrofalo
Teomondo Scrofalo

Ho fatto la patch, ora te la invio, così per esempio.

Okazuma

Non so se hai già letto ma Sony ha deciso di limitare la velocità in Down dal PsN a livello europeo.
Questo vale anche per le patch.
Nn viene toccato il gioco online.

GeneralZod

Dipende dalle zone

GeneralZod

Ci sta, dai

Lord Mystyque

https://uploads.disquscdn.c...
Fino ad ora Roma FTTH solo qualche rallentamento serale, ma regge.

Davide Colelli

Si ho lo stesso problema, nonostante ho 18mbps in download i download ad esempio quello di fortnite va lentissimo 100kbps

Trhistan

Accidenti che problema!

x_term

no, il senso è che ci sono paesi che -sempre dove è disponibile copertura FTTB/H- non vendono Gigabit, questo volevo dire. In Regno Unito ad esempio, apparte l'imbarazzante 10% scarso di copertura della popolazione, su rete Openreach il profilo max in FTTH è 300/50, fine. In Slovenia max 350/40. In Germania conosco la FTTB di MNet (municipalizzata di Monaco) e fanno 300/40 in GFast a 80 cucuzze al mese...

FraFra91

la sony ha appena dichiarato che rallenta tutti i download dello store, la fastweb invece, in alcune zone lo ha azzerato proprio

thenelloface

Cioè per fortuna che non voglio comprare nuovi giochi dal PS Store! Spero che Sony faccia presente il problema a Fastweb perché è una grossa perdita di soldi per loro.

FraFra91

è una bella rogna

thenelloface

Idem a me a Bologna, da una settimana non riesco a scaricare gli aggiornamenti da PSN con Fastweb. La rete va benissimo anche con download di grosse dimensioni. Provato ad ogni ora del giorno e della notte ma va lentissimo.

FraFra91

lecce e dintorni, succede anche a voi che fastweb non vada con i download dei giochi/aggiornamenti sul psn? tutto perfetto scarico bene dal pc gioco bene ma quando attacco un download sul psn non va

Aster

Tutti due,prima metroweb poi flash fiber.Fino a luglio scorso,fisso 940 download e 194 upload

ondaflex

Quindi FW su Flash Fiber opera su linea proprietaria?

Aster

Io ho problemi con Tiscali, altri con tim

Aster

Il top.Mai un problema in decenni

Yui Hirasawa

Vorrei aggiungere che a un mio amico con Tim su fttc gli funziona tutto bene

Yui Hirasawa

Io prima avevo un contratto con Tim e mai avuto problemi mentre con fastweb sì soprattutto i primi mesi, adesso la situazione è pessima 2 mega la maggior parte delle volte se va bene e ho una fttc, menomale ho incluso nel contratto di casa una sim fastweb e ho Vodafone di mio altrimenti diventava improponibile usare le video lezioni

Zimling

Tutti termini che uso anche io, ma per parlare con gente del settore. In un comunicato avrei preferito un termine italiano

Dea1993
Il paradosso italiano è che dove è disponibile FTTH abbiamo tra le più alte velocità residenziali


insomma come dire "se escludiamo tutti quelli che non hanno ottime connessioni, allora abbiamo ottime connessioni", grazie al cavolo, peccato che ftth per molti e' un miraggio

Soleros

Vale la pena leggere l’intero tuo commento solo per l’ultima parola, mi hai fatto scassare ed hai super ragione AHAHAHAHAHAHAHAHAH

TheFluxter

"Aggiornamento duraprodotto" ancora meglio. SALVTI CAMERATA

TheFluxter

"Aggiornato" no, perché si intende un aggiornamento lato software, mentre qua da quanto ho capito è stato "aggiornato" l'hardware. Avrebbero potuto usare "Aggiornamento hardware" ma dopo l'italico popolo avrebbe fatto storie per hardware e quindi "Aggiornamento duraprodotto"

generalszh

Dipende, io sto su vula fastweb, è un ginepraio

Marco

guarda io ho risolto il problema tramite chat servizio clienti di facebook e gli ho chiesto "il traloco logico"...e ha funzionato sono venuti hanno installato una nuova linea e dopo 1/2 settimane (non ricordo esattemente)mi hanno consegnato il modem...ricordo che appena il corriere mi ha citofonato per il modem dopo 1 ora è andata via la linea (nella linea vecchia) è ho utilizzato quella nuova...tutto fatto nel 2015

Marco

ma tiscali non stava sotto tim? o non c'è mai stata?

Mario Arcidiacono

Ho la FTTC 100 W3 come quella richiesta da te, all'inizio 80Mbps down e 20 Mbps in up. Poi inspiegabilmente scalata (ancora prima di questa dituazione) a 60/65 e upload invariato. Ah ...disto dall'armadio 61 metri.

Vinz

Tranquillo che si capiva il fatto che non fosse una critica per i modi usati nel rispondermi e il mio rimane un errore.Tornando agli inglesismi posso solo che darti ragione

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio Emilia e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia