Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG annuncia la nuova gamma 2024 di TV QNED fino a 98 pollici

28 Dicembre 2023 31

LG Electronics ha presentato oggi la sua nuova gamma di TV QNED e QNED Mini LED 2024, che si arricchisce di tecnologie avanzate basate sull'intelligenza artificiale e numerose funzioni di personalizzazione. Da un punto di vista del design, I nuovi TV LG QNED si distinguono per un profilo sottile di soli 29 mm e saranno in grado di adattarsi a qualsiasi spazio. Naturalmente potranno anche essere montati a parete per godere di maggiore flessibilità di installazione. I modelli in questione sono QNED99T, QNED90T, QNED85T e QNED80T e saranno disponibili in svariate dimensioni, ma per vederli dal vivo dovremo attendere il loro debutto al CES 2024.

Le novità più interessanti dei TV QNED 2024 si nasconderanno sotto il cofano e i protagonisti saranno certamente i nuovi chip. QNED99T monterà un processore Alpha 9 Gen 7 che potrà utilizzare algoritmi addestrati dall'intelligenza artificiale per migliorare video e audio, mentre QNED90T e QNED85T saranno dotati di un nuovo processore Alpha 8, fratello minore del modello top. QNED80T presenterà un processore Alpha 5 Gen 7, ossia la versione meno potente.

Tutti saranno dotati di funzioni come AI Picture Pro, che rileva e ottimizza la resa degli oggetti in primo piano, come i volti delle persone, per conferirgli un estremo livello di dettaglio e di realismo, o la funzione Dynamic Tone Mapping Pro, che divide l'immagine in blocchi e li analizza in tempo reale per rilevare le aree più scure e più luminose, garantendo così una qualità HDR tridimensionale

I nuovi TV LG QNED si baseranno sulla tecnologia proprietaria Quantum Dot NanoCell, pensata per offrire colori brillanti e accurati. Assieme alle tecnologie Precision Dimming (per i modelli Mini LED) e Local Dimming ne gioveranno anche le gradazioni e il controllo della retroilluminazione, enfatizzando ulteriormente il contrasto finale.

Per quanto riguarda la qualità del suono troveremo a bordo le funzioni AI Sound Pro e WOW Orchestra. La prima offrirà un suono surround virtuale 9.1.2 canali riprodotto dagli altoparlanti integrati nel TV, mentre la seconda consente di collegare in modalità wireless le soundbar LG e gli altoparlanti del televisore.
Un'altra caratteristica interessante sarà l'integrazione di Chromecast e AirPlay, il che significa che i televisori LG del 2024 potranno inviare contenuti in modalità wireless da dispositivi Android e iOS alla TV.

Infine, la nuova gamma di TV QNED di LG sarà dotata del sistema operativo webOS 24, pensato per offrire numerose funzioni di personalizzazione e un'esperienza utente semplice per tutti. La nuova piattaforma LG webOS permetterà di creare profili utente personalizzati, di riconoscere le voci di ogni componente della famiglia in modo da offrire raccomandazioni personalizzate sulla base della cronologia di utilizzo e verrà da quest'anno aggiornata per 4 anni.

La collezione di TV LG QNED 2024 parte da schermi da 43 pollici passando per i modelli 50, 55, 65, 75 e 86 pollici, fino ad arrivare alla versione da ben 98 pollici. Anche in questo caso dovremo attendere l'inizio del CES 2024 per vederli da vivo.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SalvoM

Ho notato però che è del 2022 perchè non hanno aggiornato i miniled e voglia di aspettare non ne ho. Sai se cambia qualcosa tra i processori "vecchi" e i nuovi e WebOS 22?

SalvoM

Io appena preso QNED91 MiniLed 65 pollici. Spero di aver fatto la scelta giusta.

La cosa che vorrei capire è la differenza tra:
TV QNED | Serie QNED81 50'' |
TV QNED | Serie QNED82 50'' |
non riesco proprio a trovare nulla che giustifichi quasi 80/90 € in più, da sito ufficiale LG.
Grazie!

matteventu

QNED82 non è MiniLED però.

Anche il prezzo però credo cambi... ho trovato il 50" QNED 82RE a 480€ spedito..

Antsm90

Vero, mi son confuso coi microLED

Shane Falco

i nanoled sono quantum dot autoemessivi forse tu ti confondi con i microled: https://www. afdigitale .it/nanoled-sara-questa-la-tecnologia-tv-del-futuro/

Antsm90

"Frontalmente leggermente spostato di lato" e "di lato" sono 2 cose diverse. Ovviamente nel tuo caso molto meglio i VA quantum dots.

PS: I quantum dots autoemissivi e i nanoled sono 2 tecnologie differenti

matteventu

Ho un QNED86 75" del 2022, e rosico per l'aggiunta di Chromecast nei modelli 2024.

Fossi in te, aspetterei.

Shane Falco

quasi sempre avuto tv con pannello VA e mai avuto problemi di angoli di visione (pur guardandola frontalmente leggermente spostato di lato), ho una avuto una lg una decina di anni fa e a livello contrasto non era per niente convincente. L'oled non lo considero essendo una tecnologia organica e quindi portata al deterioramento e allo stampaggio, attendo i nanoled tecnologia inorganica visto che sono quantum dot autoemissivi.

Antsm90

Quello è ovvio, ma per coloro al quale serve un angolo di visione molto ampio (perché magari il soggiorno è disposto in modo tale da non riuscire a vedere la televisione perfettamente dritta, o comunque non sempre) o vanno di IPS o vanno di OLED, non è che ci sia molta scelta

Shane Falco

vedendo le recensioni sono solo discreti anche i mini led visto che hanno un contrasto nativo di 1300:1 (colpa appunto del display ips), cmq puoi vederti le recensioni sul sito di esperti rtings . com

Guido Tersilli

no dai..oled è il top unico con neri veri senza compromessi!

liuc

Dipende dalla sorgente, certo che pretendere una buona visione usando il Sat e DTT anche no, collegato ad multimedia 4k o blu ray, invece cambia tutto. Il discorso distanza visione, va a braccetto, perché in 4k si può diminuire la distanza di visione. Ho un proiettore ed uno schermo da 103 pollici, con punto di visione a 4 metri, ti garantisco che è uno spettacolo, vero effetto cinema e nessun problema di visione......a prezzi normali rispetto ai tv in questione .

Fernando Bernardi
T. P.

interessanti!

Antsm90

Quelli a mini LED in realtà sono ottimi, però costano talmente tanto che a quel punto conviene andare direttamente di OLED

Lee More Touch

Xr95L sony, poi qn95c samsung e poi i vari Hisense e TCL. Il sony come processore fa paura però costa una sassata, quindi se si tiene in considerazione anche il prezzo uno deve proprio volerlo sennò la situazione si capovolge! XD

Vespasianix

Occhio che un top LCD si avvicina ad un Oled base come prezzo.

Vespasianix

Se non sbaglio la base, uno a mezzaluna uno a forchetta.

BlackLagoon

a meno che tu non abbia bambini e/o hai la tv in posti molto scuri/buî

Manuel Perri

A ok

Roberto Fontolan

Solo quelli di grosso polliciaggio!!

Manuel Perri

Scusa ma da queste foto vedo solo una che ha la base centrale

Shane Falco

A livello lcd compro solo marche che usano pannelli lcd va ad alto contrasto come tcl, sony, samsung, purtroppo lg usa solo pannelli ips a basso contrasto.

A me sembrano veramente ottimi questi QNED, stavo per prendere il 55 del 2023,ma a sto punto conviene forse aspettare?
O cambierà poco e niente... mah...

Leocav

solo il microLED è meglio di oled ad oggi

gioboni

Ad oggi in campo lcd qual'è il miglior tv per pannello/elettronica? Quando dovetti scegliere il mio l'unico vero top di gamma era il Sony ZD9 (pur essendo già vecchio di due generazioni) perché gli altri stavano investendo solo sugli Oled, ora invece?

Yanav Jiqoike

Qned o meglio OLED?

Giovanni

A parte l'immancabile AI la qualità dei pixel com'è?

Non ci credo, ma ripassano ai piedini?
I QNED del 2023 avevano un bel supporto centrale..
ma perchè?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO