
Articolo 20 Set
18 Ottobre 2023 71
Amazon ha annunciato oggi la disponibilità in Italia della seconda generazione di dispositivi Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max, acquistabili sulla piattaforma di e-commerce rispettivamente a 69,99 e 79,99 euro. Entrambi più potenti e intelligenti, sono stati realizzati con materiali sostenibili ed integrano una modalità di risparmio energetico per ridurre i consumi.
Fire TV Stick 4K Max di seconda generazione sostituisce il modello debuttato in Italia due anni fa (QUI trovate la nostra recensione). Il lettore multimediale integra la modalità ambiente ed è dotato di un processore quad-core da 2GHz aggiornato che lo rende il dispositivo per lo streaming più intelligente e potente di Amazon. Permette di ottenere una bassa latenza, più velocità e, in generale, un'esperienza di visione più fluida grazie al supporto al WiFi 6E. Ha 16GB di memoria interna e viene gestito tramite telecomando vocale Alexa Enhanced Edition con tasti dedicati ai canali ed uno Recenti per accedere rapidamente all'ultima app o canale.
La modalità ambiente è sicuramente una delle più importanti novità introdotte da Fire TV Stick 4K Max di 2a generazione, capace di trasformare la TV in una galleria d'arte (senza abbonamento), potendo scegliere tra oltre 2.000 opere provenienti - tra gli altri - dal Museo d'Orsay di Parigi, il Prado di Madrid e la Galleria d'Arte Moderna di Firenze: l'attivazione avviene tramite Alexa o tenendo premuti i tasti Home o Alexa. In alternativa la modalità ambiente consente di visualizzare informazioni come calendari, promemoria, note e i controlli per la smart home, oltre a riprodurre musica da Amazon Music e Spotify.
Arriva alla seconda generazione anche Fire TV Stick 4K (QUI la recensione del modello originale), ora dotata di supporto al WiFi 6 e di processore quad-core da 1,7GHz aggiornato: Amazon afferma che il dispositivo è più potente di quasi il 30% in più di quello precedente. Non mancano l'audio Dolby Atmos, il supporto a Dolby Vision, HDR, HLG ed HDR10+. Grazie ad Home Theater di Alexa si possono collegare in modalità wireless i dispositivi Echo compatibili per la riproduzione dell'audio su più speaker.
Amazon Fire TV Stick 4K e 4K Max sono disponibili da oggi su Amazon ai seguenti prezzi:
Commenti
In america vendo un TV con roku e fireTV edition , gli stessi produttori che da noi vendono con android tv ottimizzato coi piedi, li resterebbe realmente su gli scaffali. Simile in germania.
La tua risposta conferma quello che ho scritto, in un altro paese non lo averebbe mai scritto.
Guarda ne possiedo due la versione 4k e quella full HD e il discorso è lo stesso
il potere dei consumatori è quello di non compare , sono in italia si fà il raggiramento inverso "noi italiani ci accontentiamo".
In molti paesi esercitano il potere acquisto appunto boicottando i prodotti.
Adattatori ufficiali sono inutili non li compra nessuno.
AL massimo tutti comprano quello della cable matters 1gbps.
Senza 1 gbps la mkv UHD non li riproduci.
Oltre che la 1 gbps è più reattiva , i video partono prima.
Con quella normale (per quel poco che la uso) va più che bene, e poi non utilizzo servizi streaming in 4K, mi accontento del 1080p.
Sì, ma la trovo inutile su uno schermo tv LCD del 2009 da 40". E poi non ho servizi streaming in 4K. Quella normale va più che bene.
Non è solo una questione di risoluzione, è che la 4K è molto più veloce, reattiva... per pochi euro ti stra-consiglio la 4K
il cavo lan lo puoi collegare anche alla firestick... non avrà la stessa banda, ma veramente serve (ce l'ho collagata tramite wifi 5GHz e non sento la necessità di nulla di più)?
Per la pennetta... bah, non collego una usb ad una TV da un secolo (forse perchè ho il NAS...)
Allora, siamo d'accordissimo che potevano mettercela, su questo non c'è dubbio... però non comprare la Firestick solo perchè ha la micro-usb la vedo una forzatura. Anche perchè, correggimi se sbaglio, esiste già l'adattatore Lan per la firestick... e certo non hai bisogno di 1gbps per vedere un UHD.
Io la chiavetta 4K ce l'ho collegata alla Wi-Fi 5GHz e ha una banda molto più che sufficiente.
Se poi ci mettiamo a ragione su quale sia il target a cui è destinata la chiavetta (quanti avranno necessità di collegarla alla Lan?)...
Ripeto, certo che sì... potevano mettere la usb-c, ma scartare la Firestick perchè ha la micro usb lo reputo eccessivo
costa meno, ce ne sono tante in magazzino da smaltire ...
la base HD quando cambi TV te la dai sui denti, per la differenza di prezzo la 4k la rivendi molto più facilmente.
Oltre il fatto che la 4k è sempre stata più rettiva.
1) uguale micro-USB è facilissimo rompere attacco.
2) cent'era eccome , espandi le porte soprattutto la porta LAN 1 gbps per vedere i film UHD
sarebbe state quanto 20-50 centesimi di differenza ?... la potevano pure mettere.
Principalmente si, è indirizzato alle tv vecchie, ma anche a TV smart che di smart in realtà hanno poco. Ad esempio in cucina a casa ho una tv philips smart, che però nello store non ha tutte le app, ha netflix, prime ecc. ma ad esempio Now non la ha, così come mi pare non abbia l'app di Mediaset ecc.
E poi la parte smart nelle tv invecchia facilmente, con la firestick le ridai vita con 30€
La "componente Smart" delle TV è nella top 10 delle fesserie che il mercato, sempre più guidato da influencer e opinionisti, ha accettato.
Era ovvio da sempre, sfortunatamente a pochi, che la l'elettronica di base dei TV e il display, sarebbero invecchiati notevolmente meglio del Hw e SW che gestisce la parte Smart.
Quello che andrebbe tolto è la parte Smart nei TV.
Micro-usb...
Si ho la 2019...ma vedo che hanno smesso con gli aggiornamenti.
Forse ce dovranno installare dei giochi, boh... ma 8gb di ram vanno più che bene per delle semplici app di streaming.
Sì, perchè puoi rendere "smart" delle tv vecchie che non lo sono e anche con 20-30 euro puoi riutilizzare quegli schermi tv che pensavi di buttare. Oppure sono utili in caso in cui nello store della tua smart tv non trovi una certa app (es. l'app Twitch non sta sulla mia Smart tv Samsung e per vederlo uso la Fire Stick).
Ho quella "base" e va un fulmine, concordo, come interfaccia poi la preferisco
Concordo, inoltre le Chromecast scalano quasi mai di prezzo, sebbene preferisca l'interfaccia di Google TV
Aspetterò quella "base" in HD che sicuro uscirà anche con questo nuovo design. Usandola su un LCD del 2009, non necessito della versione 4K.
Se uscira',e' molto probabile monti la cpu di switch 2,o come si chiamera'...
Non mandi il video del telefono.
Il telefono è un telecomando che dice alla TV quale video vedere, ma non è una visione in remoto per intenderci, altrimenti diventerebbe ingestibile
In realtà sarebbe anche più comodo, perché sulla TV fai continuare ad andare un'app ad esempio Netflix e dal telefono passi su Disney DAZN o altro e fai partire il video sulla TV solo una volta che hai trovato quello che ti interessa.
Dovendo fare da telecomando tutto diventa più lento e con tempi morti
Dubito ne uscirà una a breve. Ad oggi è di gran lunga ancora la migliore.
Magari quando arriveranno nuovi codec come standard
Dopo pochi mesi sono già abbandonate
Non saprei speriamo
aspetto anch'io la Shield, vorrei prenderla per la prima volta. A quanto ho capito un nuovo modello ogni cinque anni, quindi dovrebbero farla uscire sul mercato l'anno prossimo.
Beh molte Smart TV specialmente quelle base hanno la parte smart indecente, queste firestick hanno caratteristiche decisamente migliori.
Le hanno presentate da ben prima, detto questo se chi come me ha già la max non è che stia correndo a cambiarla
Si, a chi come me ha due TV non smart e con la fire stick gli ho prolungato la vita
Ma considerando che tutte le tv hanno una componente smart, a cosa serve?
È indirizzata alle vecchie tv?
Se vuoi collegarci un cavo Ethernet e una pendrive come memoria, come per esempio faccio io su chromecast con Google tv.
Sono in preordine da prima di una settimana fa, chi ha comprato quelle vecchie sapeva che stavano uscendo quelle nuove.
Sì ok... ma ti risulta che la firestick sia attaccata e staccata in continuazione? Cosa importa se la micro usb è più delicata.
Poi scusa, ma perché al.punto 1) parli di hub usb c? Che c'entra?
aspetta il black friday
1) Gli hub USB-C sono migliori
2) USB-C ha una resistenza meccanica migliore(e di molto) nel tempo , micro-USB è molto ballerina e questo crea problemi di alimentazione.
detto questo su qualcosa devo pure risparmiare
bella fregatura per chi ha preso le precedenti a metà prezzo una settimana fa, quando queste ovviamente per il balck friday le metteranno a metà prezzo.
e niente supporto monitor 21:9 quindi scaffale :P mi tengo la mia 4k normale
Tempismo perfetto, devo cambiare la mia basic che ormai mi sta abbandonando dopo 6 anni di onorato servizio
Proverò la max quando starà sui 35-40, senza fretta..
Speriamo innvece che Nvidia aggiorni la shield...li si che vado di day One.
Preferisco Google tv solo per la presenza del pay store per il resto sono simili.
Anzi se devo dirla tutta , meglio ancora l'interfaccia di android tv classica (quella su Shield per intenderci)
Possiedo entrambi e la firestick è di gran lunga più semplice da usare e esattamente di pari velocità
la chromecast ha il telecomando, inoltre puo essere controllata anche dal telefono, ma il telecomando almeno sa meno di quel telecomando della fire tv, che sembra quello di aliexpress
mi pare di capire solo con la versione Max
sì infatti non si capisce
Leggo molti commenti del tipo "ah solo 2GB di RAM", ahhh solo 16GB di ROM" " ah ha la micro-usb... mi sa che non avete ben compreso a cosa serve e cosa ci si aspetta dalla Firestick, o comunque non ne avete mai usata una.
Ho una firestick 4K prima generazione e va benissimo, senza impuntamenti... e comunque decisamente meglio del software di una qualsiasi Smart TV, anche di alta gamma... queste sono ancor più performanti, per cui a cosa dovrebbe servirvi un processore a 100 core e 16GB di RAM?
Se questo è rigonfiato, che dovremmo dire delle Chromecast?
Non è che ne serva chissà che per quello che deve fare, in questi dispositivi comunque devi dare precedenza all'ottimizzazione energetica
Per zapping intendo "cosa guardo stasera?", non passare da un canale all altro durante la pubblicitä.
Io uso diversi streaming, e non mi ricordo mai in che giorno escono le nuove puntate. :-)