LG punta tutto sull'intrattenimento

21 Settembre 2023 7

Per LG l'uscita dal mercato smartphone è stata una scelta strategica indovinata, il 2022 è stato un anno record per la società sud coreana e più ci si allontana da quell'aprile 2021 in cui è stato dato l'annuncio del cambio di rotta, più il brand ha acquisito una sua precisa identità, rafforzandosi specialmente in ambito smart home, elettrodomestici ed automotive. E ora la situazione è ancor più chiara e definita: LG vuole diventare una società di piattaforme multimediali e di intrattenimento.

L'annuncio della rinnovata vision è stato fatto nel corso del webOS Partner Summit 2023: si tratta di una svolta molto importante che porterà LG a concentrarsi prevalentemente sull'ecosistema webOS adottato sui suoi TV e su quelli di diversi produttori partner. L'azienda intende espandere la sua piattaforma ad altre tipologie di prodotti, così come vuole portare webOS Hub su un numero sempre maggiore di TV di terze parti (dai 20 brand del 2021 agli attuali 300). Il progetto è molto ambizioso: si punta a 300 milioni di dispositivi webOS entro il 2026.

E proprio webOS Hub può essere la chiave del successo di LG: l'OS dedicato alle TV di altri marchi è cresciuto nel tempo sino ad integrare servizi OTT, inedite funzionalità e persino una piattaforma di cloud gaming. webOS è stato rinnovato tanto nell'esperienza quanto nell'interfaccia utente, gli aggiornamenti dei dispositivi sono frequenti - dice l'azienda - anche sui TV di generazioni precedenti.

INVESTIMENTI PER IL FUTURO

Sono previsti oltre 740 milioni di dollari di investimenti nei prossimi cinque anni per potenziare ulteriormente la piattaforma facendola diventare un punto di riferimento per l'intrattenimento. Aumenteranno i contenuti, cambierà ancora l'interfaccia e verranno stipulati accordi di collaborazione con i produttori.

  • Nel futuro di LG non può mancare l'intelligenza artificiale: su questa sarà ad esempio basata la prossima funzionalità Voice User Interface (VUI) che sarà integrata nelle app delle aziende partner così che gli utenti webOS possano navigare tra i contenuti di terze parti semplicemente con la voce.
  • Il servizio di streaming gratuito LG Channels 3.0 è in forte crescita ed è stato recentemente aggiornato per essere più facilmente fruibile da parte degli utenti. In sintesi, ora vengono mostrate più informazioni nella stessa schermata così che l'utente non sia costretto ad interrompere la visione di un contenuto per guardare cosa c'è sugli altri canali.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IceMatrix

Strano... la mia è del 2020 e ha avuto un aggiornamento a giugno di questo anno

kid-a

Ho dopo di usarne di tanto in tanto un paio da parenti. Ma sono rimasto un po' deluso da WebOS. Soprattutto in termini di reattività. Lo ricordavo meglio

gaelom

Cè chi sta peggio lascia stare (vedi Panasonic)

Marco

LG C1 48" aggiornamenti pochi e praticamente invisibili lato utente
sempre stessa interfaccia , mentrè è stata rinnovato sui modelli più recenti
come update LG sta a zero tituli

ezio ilpaKi

L'aggiornatissimo e fornitissimo webOs, sì, certo...

Max Power

Felice possessore del C2 da 55"
Non ho mai capito il senso "LG Channels"

TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO

Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande