
22 Marzo 2023
Amazon Luna, il servizio di streaming di giochi cloud di Amazon lanciato a marzo dello scorso anno negli Stati Uniti e da qualche settimana anche in Canada, Germania e Regno Unito, è ora disponibile in questi Paesi anche tramite il Samsung Gaming Hub. Gli utenti statunitensi potevano già accedere ai giochi di Amazon Luna direttamente dalle loro Smart TV già dallo scorso agosto. Al momento non c'è nessuna informazione per quanto riguarda l'arrivo del servizio anche in Italia ma non è da escludere che possa avvenire nel giro di qualche mese.
Il Samsung Gaming Hub è una sezione presente nel sistema operativo delle Smart TV Samsung, rilasciate dal 2021 in poi, dedicata allo streaming di giochi in cloud in cui sono già presenti Xbox, Stadia e GeForce Now. Grazie all'integrazione di Amazon Luna, gli utenti potranno giocare a tutti i titoli offerti dal servizio direttamente sulle loro Smart TV. Nel corso dell'anno, l'arrivo del servizio di gaming di Amazon è previsto anche sulle TV di LG.
Amazon Luna permette di accedere ad un ampio catalogo di giochi che viene variato periodicamente ed è accessibile anche tramite Fire TV, tablet Fire supportati, PC Windows, Chromebook, Mac e app Web disponibili su iPhone, iPad, dispositivi Android. Luna è organizzato in canali, e l'utente può decidere a quali abbonarsi e per quanto tempo.
I giochi su Luna sono trasmessi in streaming a 1080p (il consumo a questa risoluzione è di circa 10 GB/ora durante lo streaming) ma è anche supportata un'opzione 720p per ottenere una migliore esperienza di gioco (e un minor consumo di dati) anche su connessioni più lente e limitate.
Per utilizzare Amazon Luna tramite Gaming Hub c'è bisogno che la Smart TV di Samsung sia connessa ad internet in banda larga ed è necessario utilizzare un controller, sia quello specifico di Amazon Luna, che uno dotato di Bluetooth o USB 2.0. In alternativa è anche utilizzabile il display touch di uno smartphone con installata l'app controller Luna.
Commenti
Mah...in realtà non è che lo reputi necessario proprio, era giusto per curiosità, considerando che anche il mio è un modello 2022
Posso dirti che geforce now con una 200 mega, con wifi a tre metri sta sui 30ms con ethernet a 25ms. Imposto il bit rate a 75mbit di picco e sembra di giocare in locale, zero artefatti è veramente impressionante. Xcloud con stessa linea, non è soddisfacente, artefatti e qualità generalmente piu bassa.
Nel mese di Febbraio 2023 ho acquistato il modello Q80BA, nativamente è presente il gaming hub. Il sopracitato TV è un modello del 2022.
Che io sappia, il gaming hub non si può scaricare. È integrato nella versione Tizen OS più recente. Mi sa che dovrai fartene una ragione...
https://www.samsung.com/us/support/troubleshooting/TSG01217205/#samsung-gaming-hub-does-not-appear-on-my-tv
vedi se riesci a risolvere così...
se no, devi contattare l'assistenza o attendere qualche utente più preparato!
Ciao, grazie della risposta ma avevo letto l'articolo e non mi riferivo al "sottoservizio" Luna ma proprio al Gaming hub generale che dovrebbe essere presente sul televisore...cioè io la schermata presente in cima all'articolo ad esempio, io non la trovo
Al momento non c'è nessuna informazione per quanto riguarda l'arrivo del servizio anche in Italia ma non è da escludere che possa avvenire nel giro di qualche mese
più basso è meglio è sempre poi la sua importanza dipende dal gioco...
per le gare di auto importa molto di più che per una partita a scacchi!
Ho una The Frame 2022 55" e nonostante abbia fatto tutti gli aggiornamenti disponibili non mi è comparso da nessuna parte il gaming hub, almeno di default...bisogna cercarla e scaricarla o non è ancora disponibile proprio per queso modello?
Poi chiedo a chi può essere più esperto, ho una connessione FWA che viaggia a circa 300/400 in download e 80/120 in upload come media ma mi sembra che il ping non sia il massimo (mi pare circa 20millisecondi), qualcuno ha esperienze col gaming con una connessione del genere?
No
non si sa nulla di quando arriverà in italia?