
07 Marzo 2023
Se c'è una caratteristica che mancava in tutti i più recenti prodotti Sonos è sicuramente il supporto al WiFi 6, tuttavia le cose potrebbero cambiare molto presto. L'azienda si sta preparando a introdurre sui mercati uno speaker del tutto inedito facente parte probabilmente della linea di dispositivi high-end "Optimo".
Il modello è identificato dal nome in codice S39 e di recente è stato scovato nel database FCC. Non si parla solamente del supporto al WiFi 6, ma dai pochi dati disponibili si evince anche la presenza di un modulo Bluetooth completo, che potrebbe essere utilizzato per lo streaming audio oltre al Bluetooth LE normalmente utilizzato per l'accoppiamento WiFi.
A quanto pare potremmo trovarci di fronte al successore dell'altoparlante di seconda generazione, Sonos One, rilasciato nel 2019. Nel frattempo in un database canadese è emerso un altro modello, identificato dal nome in codice S41. Chissà se entrambi faranno parte dei prodotti top gamma "Optimo", il cui sviluppo è stato vociferato all'inizio del 2022 ma che fino a oggi non sono stati mai visti.
Entrambi i modelli sono dotati di WiFi 6 (con WiFi 6E confermato per l'S39), che potrebbe potenzialmente portare a uno streaming più affidabile e presumibilmente a un numero di altoparlanti più elevato, ma la documentazione non è molto chiara in questo e potremmo addirittura trovarci di fronte a un nuovo approccio al protocollo base, che scopriremo solo a presentazione avvenuta. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla documentazione (in FONTE), tuttavia non dovrebbe passare troppo tempo prima che Sonos faccia sapere qualcosa in modo ufficiale.
Tra i prodotti più recenti introdotti dall'azienda non possiamo dimenticare il nuovo Sub Mini, un modello che dopo qualche ritardo è stato infine introdotto sui mercati. Il modello è disponibile in Italia dal 6 ottobre a 499 euro e le caratteristiche non sono per niente male se relazionate al prezzo.
Commenti
One SL High end? Bah... Omino ottimo entry level che mi ha stupito per rapporto qualità/prezzo... Ma certo non un High end!
fate su e giù con la pagina mantenendo sempre l'immagine sotto gli occhi e buon divertimento!!! :)