Google è al lavoro sul dev kit di nuova generazione per Android TV | Rumor

07 Dicembre 2022 28

A quanto pare Google si sta preparando alla prossima generazione di hardware per smart TV: secondo le fonti di 9to5google, il colosso di Mountain View ha iniziato lo sviluppo del dev kit ADT-4, pronto a rimpiazzare l'ADT-3 uscito più o meno tre anni esatti fa e che ormai da mesi non è più disponibile all'acquisto.

Secondo la fonte, il dispositivo è basato su un altro dev kit attualmente disponibile all'acquisto: lo vende il sito droidlogic.tv e costa 199 dollari. Non ha un nome vero e proprio - semplicemente Amlogic S905X4 Developer Box. Come è facile immaginare, la novità principale è il nuovo chip di Amlogic, società californiana fabless che è ormai da qualche anno specializzata nella produzione di system-on-chip per televisori smart.

Il kit ADT-3 era equipaggiato con un chip S905Y2. I due chip fanno parte della stessa famiglia che si posiziona nella fascia media del mercato, ma l'uno è molto più recente dell'altro. Ricapitoliamo e confrontiamo le due specifiche:

  • Amlogic S905X4

    • Uscita: inizio 2021
    • Processo produttivo: 12 nm
    • Famiglia: S9 Gen 4
    • CPU: quad core, basata su Arm Cortex-A55, frequenza operativa massima 1,9 GHz
    • GPU: Arm Mali-G31 MP2 (dual core), frequenza operativa massima 850 MHz
    • Video: decodifica H.265 4K@120FPS max, codifica H.265 1080p@60FPS
  • Amlogic S905Y2

    • Uscita: fine 2018
    • Processo produttivo: 12 nm
    • Famiglia: S9 Gen 2
    • CPU: quad core, basata su Arm Cortex-A53, frequenza operativa massima 1,8 GHz
    • GPU: Arm Mali-G31 MP2 (dual core), frequenza operativa massima 850 MHz
    • Video: decodifica H.265 4K@75FPS max, codifica H.265 1080p@60FPS

La fonte dice che le immagini del dev kit coincidono in modo pressoché totale con quelle visibili sul sito di droidlogic.tv. Prendendo per buone quelle specifiche, quindi, il dispositivo avrebbe 2 GB di RAM, 16 GB di archiviazione interna, hardware per la ricezione del segnale televisivo di nuova generazione (supporto alle tecnologie ATSC 3.0 e DVB-S2), svariate porte USB tra cui una Type-C, Ethernet, jack audio da 3,5 mm, uscita audio ottica, lettore di microSD, microfoni e speaker per Assistant.

Esiste la possibilità che il dispositivo sia rilasciato ancora nel 2022, altrimenti si andrà all'inizio del 2023. Per riferimento, ADT-3 è stato presentato a dicembre 2019 e venduto da gennaio 2020, quindi le tempistiche quadrano. Il prezzo è decisamente curioso - è vero che apparentemente questo dev kit è molto più ricco di quanto visto in precedenza, ma 199 dollari contro i 79 del predecessore sembrano un balzo in avanti davvero troppo alto.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giangiacomo

Si, manda i dati di vendita della shield (visto che sei così sicuro, li voglio vedere pure io. E voglio numeri ufficiali no cose sparate a caso). La vera motivazione, che tu ovviamente non dici (e che vale anche per il Cube), è che questi box sono destinati a un particolare tipo di utenza. E così anche Google con il prezzo a cui vende questo Android Box (199$). Poi tu per tirarti acqua nel tuo mulino metti tutto assieme, frulli e condisci. Mescoli infatti prodotti di fasce di prezzo diverse e li paragoni. Stiamo parlando di un prodotto dalla fascia alta dato il prezzo ? Certamente si. Stiamo parlando di un prodotto che ha caratteristiche hardware di fascia alta e che verra supportato a lungo come i suoi competitor ? Sicuramente no vedendo la scheda tecnica e il supporto ai modelli precedenti. Quindi è ora che Google riveda i suoi prodotti o il prezzo a cui li propone.

Migliorate Apple music

Quali dati? Le vendite della shield? Il fatto che le firestick siano il prodotto più venduto a discapito del fratello cube? Il fatto che TvOS abbia un market share del 2/3%?

Giangiacomo

Vedo che comunque mi hai mostrato i dati. Ottimo

Migliorate Apple music

“ Non ho mai detto che sarà campione di vendite i che sarà destinato a tutti dato il prezzo.”

Ti sei già risposto da solo sul perché Google non lo farà.

pollopopo
Giangiacomo

Mostrai dati, perché altrimenti parliamo di aria fritta. E come ti ho già detto te (dove ti ho smentito spudoratamente) metti in bocca alla gente cose che non ha detto e ti fai tutto un tuo trip mentale. Io ho detto che al prezzo che lo propone dovrebbe avere certe caratteristiche. Non ho mai detto che sarà campione di vendite i che sarà destinato a tutti dato il prezzo. Inoltre potrà convivere con le varie Chromecast (FHD e 4K), starà poi alla gente in base alle proprie esigenze prendere quello che preferisce.

Giangiacomo

Ascolta, primo siano su un blog e ognuno può dire la sua quindi non venire a dire a me cosa devo comprare oppure no senza che possa dire la mia. Secondo te non sai minimamente quanti telefoni Google abbia venduto. Terzo questa sarebbe un competitor della shield. I problemi della shield io li ho sempre visti essere risolti dopo vari aggiornamenti.

pollopopo

Ma che diamine me ne frega dei major se poi è da anni che la shield soffre dei soliti problemi, è dal 2017 che cec e audio in base all'impianto ecc...danno problemi

E poi scusa...la shield ha google... comprati na shield e non smenarla su cosa deve far google che non è nemmeno brava a mettere e pubblicizzare correttamente i propri telefoni e servizi figuriamoci vendere un 'affare' (ecco come lo chiamerebbero i non nerd che lo lasciano sullo scaffale) che costa 150/200 e offre le medesime cose della stick da 50 euro......

Apple può vendere a 180 la sua apple tv semplicemente perché ha una base utenza disposta a spendere si più per le cose 'magiche'...google no...

Migliorate Apple music

Mi vuoi dire che la shield è campione di mercato? Che Fire cube vende più della firestck? Che Apple tv ha % significative del mercato attuale?

"per le caratteristiche che offre non è di certo un grande box."
Per quel che offre (specialmente poi anche contando sul fatto che vada in sconto) non è affatto male

Giangiacomo

Ahahah se mi mostri le tue statistiche di mercato ti posso credere. Fino ad allora dico che a 199$ per le caratteristiche che offre non è di certo un grande box.

Giangiacomo

Hai mai visto il supporto ad aggiornamenti ed altro che Nvidia offre in confronto a Google ? No perché Google dopo 2/3 anni non lascia poi major update per le sue. L’hardware serve se uno vuole il massimo e con aggiornamenti. E Google dovrebbe puntare anche ha box per competere con Apple TV.

Aster

No mi riferisco allo sviluppo di google tv

Migliorate Apple music

tanto mica lo compreranno le persone comuni

Migliorate Apple music
Finché Google non farà un box con hardware dedicato e migliore della Nvidia Shield Pro

Consì venderà 2 copie e sarà un mezzo flop... chissà perchè non ci hanno pensato.

pollopopo
pollopopo

? Maa....hai provato shield e hai provato google tv?..... no perché nell'uso di tutti i giorni va benissimo sia google tv che firestick 4k....le differenze sono minime....

Se poi parli di performance grafiche alzo le mani, conta il cloud oggi giorno e più o meno van tutti bene....

Shield ha un buon supporto 'pasticciato'.... a me dava grossi problemi audio e col cec (parlo dell'ultima versione di shield)

Aster

Certo,speriamo questo giro hbbtv

Jolly3

Beh, visto soprattutto il prezzo, il ragionamento ci sta

Jolly3

"ADT-4, pronto a rimpiazzare l'ADT-3 uscito più o meno tre anni esatti fa" .....

Sono tre anni "esatti" o sono "più o meno" ? (non è la stessa cosa) ;-)

GianL

vedo un bell'ingresso antenna, ottimo!

M.N.C.

Niente 64 bit immagino..

Il corpo di Cristo in CH2O

ormai anche i development kits sono diventati un business.

RitornoAlFuturo

Sembra un case per hard disk degli anni 2000

Giangiacomo

Finché Google non farà un box con hardware dedicato e migliore della Nvidia Shield Pro il suo OS AndroidTV non sarà mai competitivo con gli altri OS per tv. Sarebbe ora che Google desse inoltre linee più stringenti sui produttori di TV per avere chip più potenti e in generale hardware più potente.

Luke

Un android tv con un s905, non lo avrei MAI detto

asd555

Cioè è una notizia su Google che è al lavoro su un devkit, sui cui ci lavoreranno i dev per svilupparci le app.
Ok.

Jotaro

Bravi, prima il dev kit poi il prodotto completo e poi entro l'anno successivo lo abbandonano in favore di un altro progetto molto più entusiasmante.

Watta

dai dai che sti aggeggi mi piacciono!

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video