
18 Novembre 2022
Samsung avvia il rollout del Gaming Hub su alcuni smart TV e monitor della gamma 2021, dando seguito all'annuncio del mese scorso. La novità introduce l'accesso ai giochi in streaming tramite l'app Gaming Hub, quindi senza necessità di collegamenti fisici a console o computer: passa tutto dalla connessione a internet. Non sarà certo la soluzione definitiva per chi gioca molto o spesso, ma per coloro che di tanto in tanto vogliono rilassarsi in maniera diversa dal solito rappresenta un'opzione credibile e a basso costo.
Il rollout dei giochi in streaming sui modelli 2021 di monitor e smart TV Samsung è già iniziato; non solo giochi in Gaming Hub, anche lo streaming di Twitch, YouTube o Spotify. Per metterlo alla prova con i giochi è necessario solamente un controller Bluetooth o USB (in basso alcuni di quelli consigliati da Samsung), oltre a una connessione a internet sufficientemente agile. Samsung non specifica la velocità minima per godere di una buona esperienza, ma ipotizziamo che i 10 megabit possano essere sufficienti.
Per averlo sui modelli 2021:
Samsung Gaming Hub arriva quindi sui modelli 2021, mentre per la gamma 2022 era già ufficiale. Detto di YouTube, Twitch e Spotify, tra gli altri servizi "notevoli" supportati ci sono Xbox Game Pass, Nvidia GeForce Now, Utomik e Google Stadia, almeno fino alla chiusura.
A breve, nel 2023, si aggiungeranno anche Antstream e Blacknut. Il primo è tra i più grandi servizi al mondo di cloud gaming con un catalogo che supera i 1.500 titoli tra i quali anche Mortal Kombat, Pac-Man o Metal Slug, il secondo sta su numeri inferiori (oltre 500 giochi) ma promette titoli per tutti i membri della famiglia.
Commenti
Ottimo!
Q95 del 2020, stasera provo
Tv QN85A appena aggiornato il software tramite usb alla versione 2111.1 e mi ha trovato l’app Xbox!
Ma Luna di Amazon arriverà mai qua?
Penso qualsiasi box e TV android anche.
Su Shield sicuro che li utilizzo io.
E qualsiasi notebook e PC con qualsiasi OS
Io un M5 32" del 2021 e ad oggi nulla anche a me comunque.
Poi ho anche una TV del 2020
Due precisazioni:
- Quello che arriva sui tv 2021 è "Game streaming", ossia la possibilità di installare dal Samsung Store le app dei vari provider di giochi in cloud.
"Gaming Hub"è invece un menù che funge da raccoglitore per tutti i giochi provenienti dalle app sopracitate, è presente nei tv 2022 e da quello che ho capito non arriverà sui vecchi modelli.
- Attualmente la funzione è già disponibile in America e Asia, mentre in Europa arriverà entro la fine dell'anno (Vedi risposta su Twitter nel link in fonte)
Sul the sero non lo trovo in catalogo
Io che ho un m5 27" 2020 perciò sono escluso vero?
Ottimo grazie
Pc con il cavo.
In generale dove si possono usare?
Wireless/Bluetooth sicuro no. Via cavo non lo so con i Samsung
Sapete se i comandini stadia si possono usare?