Google interrompe la produzione di Chromecast Ultra e di terza generazione

22 Settembre 2022 10

Ora che il nuovo modello di Chromecast con Google TV è stato svelato, arriva anche la notizia che due dei modelli precedentemente in commercio usciranno dal catalogo. Ricordiamo che al debutto il Chromecast era semplicemente un accessorio molto economico per lo streaming da smartphone a TV, che non necessitava di altre applicazioni o di un telecomando, ma ora si va a chiudere quell'era e anche la terza generazione assieme alla versione Ultra si avviano ad abbandonare i mercati.

Google lo avrebbe confermato a 9toGoogle, fonte di questa notizia, confermando però che l'acquisto sarà possibile fino a esaurimento scorte. A quanto pare lo store ufficiale di Google non li elenca più e solamente i negozi partner sembrerebbero essere in possesso delle ultime unità, tuttavia la decisione di eliminare la vecchia versione non sorprende più di tanto.

La versione nuova con Google TV e risoluzione massima a 1080 p offre allo stesso prezzo tutte le stesse funzionalità della terza generazione, come la trasmissione di contenuti da smartphone, l'utilizzo nei gruppi di altoparlanti e altro ancora, inoltre il dispositivo alimentato da Google TV ha anche un sistema operativo basato su Android che consente l'installazione di app e utilizza un telecomando per i controlli invece di fare affidamento esclusivamente su uno smartphone (utilizzabile comunque come opzione). In Italia il prezzo è superiore di 10 euro alla vecchia versione, tuttavia i vantaggi sono notevoli, tanto da rendere superfluo il vecchio modello.

Google ha specificato che continuerà a offrire il supporto software anche al modello dismesso, ma non esiste una sequenza temporale ben precisa a riguardo. Per essere chiari, anche Il Chromecast originale del 2013 continua a riceve aggiornamenti minori (correzione bug e fix vari), dunque se consideriamo che sono passati circa quattro anni da quando la terza generazione è stata commercializzata, è lecito attendersi ancora qualche anno di supporto con gli aggiornamenti. A questo proposito, ecco le parole di un portavoce Google a conferma di quanto scritto.

Chromecast con Google TV è la nostra prossima generazione di Chromecast e include le vostre funzioni preferite, oltre all'esperienza di intrattenimento di Google TV. Potrete comunque acquistare Chromecast (3a generazione) e Chromecast Ultra presso rivenditori selezionati fino ad esaurimento scorte. Continueremo a supportare tutti i dispositivi Chromecast esistenti con aggiornamenti continui.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kid-a

Altra domanda: ma qualcuno sa se si trova ancora da acquistare?

kid-a

Qualcuno sa se questo modello che sta andando fuori produzione, per l'alimentazione basta la porta usb della TV?

Roberto

Il trasformatore con porta ethernet del chromecast ultra è compatibile con il nuovo chromecast con google TV?

Jackie

Aggiornamento che ha molto senso, tanto il controllo da Smartphone rimane comunque un opzione possibile. L'aumento di 10 euro anche solo per il telecomando ne vale la pena

broncos

La Ultra con già la presa ethernet inclusa di base e nel pack Stadia Premiere era una bomba, peccato abbiano smesso di venderla da quasi un anno almeno in Italia

Sagitt

Io la voglio cosi, un peccato

Io L ho appena presa a 24 euro. Un po’ mi rode avere una cosa vecchia e dipendente dallo smartphone.

Patafrosti

Weird flex but OK

Anto.b93

"Aggiornamenti continui"
LOL

Sagitt

Per fortuna ho qui le mie 5 cast. Me le tengo strette

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità