LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

03 Settembre 2022 67

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

LG OLED Flex LX3 è il primo TV 42 pollici OLED pieghevole al mondo. Sono ben 20 i diversi livelli di curvatura che possono essere impostati, da completamente piatto sino a 900R. Si tratta di una soluzione che può essere sfruttata sia per il gaming, sia per la fruizione di contenuti televisivi e in streaming. Ricordiamo che l'azienda coreana è attualmente impegnata nel lancio dell'enorme TV OLED da 97 pollici e di un monitor curvo - sempre OLED - da 45 pollici espressamente dedicato al gioco. Entrambi i prodotti saranno mostrati nel corso di IFA 2022.


LX3 ha un tempo di risposta di 0,1ms ed è dotato di pixel autoilluminanti con tecnologia OLED evo: il risultato sono un nero perfetto, colori con 100% di fedeltà (certificazione Intertek) e contrasti profondi. La curvatura viene impostata dall'utente direttamente dal telecomando: oltre alla selezione di uno dei due preset, è possibile regolare la curvatura con aggiustamenti del 5%. A completare la personalizzazione sono l'inclinazione verso il basso fino a 10° e verso l'alto fino a 5°.

Il supporto offre due funzionalità:

  • può essere regolato in altezza (140mm)
  • integra luci che funzionano in sincrono con il video/audio. Le opzioni sono 5

LG OLED Flex 42 ha il pannello con rivestimento super antiriflesso ed ha ricevuto le certificazioni anti-sfarfallio ed anti-bagliori (certificazione UL anti-sfarfallio e anti-bagliori molesti), permettendo così ai giocatori di vivere sessioni prolungate senza provare alcun fastidio agli occhi. La qualità dell'immagine è garantita anche dal processore α9 Gen 5 e dagli algoritmi di elaborazione.

Ulteriore caratteristica dedicata ai videogiocatori riguarda la possibilità di regolare le dimensioni delle immagini sullo schermo in base alle proprie esigenze ed alla tipologia di attività svolta:

  • intera diagonale da 42" per RPG, giochi di corse o action in terza persona
  • 32" o 27" per RTS ed FPS (comunque secondo la volontà e le preferenze dell'utente). Si regola dalla Game Dashboard, l'immagine può essere posizionata in qualunque punto dello schermo
TUTTE LE ALTRE CARATTERISTICHE
  • app Game con screensaver personalizzati, scorciatoie ad alcune app, elenco dispositivi connessi
  • Game Optimizer migliorato con impostazioni audio personalizzate: equalizzatore, abilitazione AI Game Sound, Dolby Atmos
  • diffusori frontali da 40W
  • modalità Multi View per la visualizzazione contemporanea di contenuti che provengono da due fonti diverse (con possibilità di scegliere da quale viene diffuso l'audio
  • Switching Hub: uso del microfono integrato ed altri dispositivi collegati al TV via USB (cuffie, tastiera, mouse) con un PC collegato via HDMI
  • supporto Dolby Vision per giochi in 4K a 120Hz
  • supporto funzionalità HDMI 2.1 - es.: frequenza di aggiornamento variabile VRR e modalità automatica a bassa latenza ALLM
  • compatibilità con G-SYNC
  • certificazione AMD FreeSync Premium
VIDEO


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

In quale mondo

Emiliano Frangella

I 34...21\9 sono quasi tutti curvi

Enry

Lo si guarda da troppo distanti e la curvatura serve a poco. Oltretutto solo lo spettatore al centro vederebbe bene il film. Non ha senso, non per niente non li vendono più i TV curvi. Io per sviluppo software e editing fotografico (per passione) ho scelto un 32" 4K 16:10

Marco

A me dà molta più immersività, su una TV che uso principalmente per i contenuti multimediali non mi interesserebbe ad esempio.

pol206

Esatto, a questo punto meglio un oled 42" e mi tengo a 150cm ( pagandolo anche molto meno ) o un pannello più piccolo curvo da starci alla giusta distanza in base alla curvatura, e ancora ci risparmio.

Lorenzo Milani

Ok, quindi dovessi avere questo monitor non lo raddrizzeresti mai.
Questa possibilità mi pare una di quelle cose che usi 2 volte dopo l'acquisto e stop.

Giulk since 71' Reload

Ok ma il vantaggio quale è rispetto a uno piatto?

T. P.

ottimo davvero! :)

pol206

hanno tolto le TV curve, che poco senso avevano visto l'utilizzo e la distanza di visione. Mentre i monitor hanno un loro motivo di esistere. Poi c'è chi li apprezza e chi non li digerisce. Io non riesco a utilizzare un 32" piatto dopo essere passato a 32" 16:9 e 34" 21:9 curvi.

Marco

Io mi ci trovo benissimo, ho un 34" ultrawide curvo e non tornerei mai indietro.
Ora stanno anche aumentando i modelli disponibili, prossimo giro valuterò anche una diagonale maggiore

Marco

Chissà il prezzo...
Cmq il discorso curvatura è un po' inutile per le mie esigenze tanto lo terrei sempre curvo e sicuramente si fa' pagare come doppia possibilità.

EL TUEPO

Io uso un monitor Samsung a Led dal 2012, nessun problema, ancora perfetto

T. P.

10 anni una volta, forse, oggi dubito!
Poi uno fatto così!

Peró capisco quello che dici!

Manuel Bianchi

Nel video dice sui 3.000$, per quanto non ci sia nulla di ufficiale.

From Monkey Island 2 (bannato)

Sony BRAVIA 55X85J oppure TCL 55C839 Come 55 pollici lcd con più di due HDMI 2.1,4k ,120Hz?

EL TUEPO

ma poi che è sta moda dei 42/43 pollici? che odio

EL TUEPO

anche anche

EL TUEPO

ma va bene tanto uno schermo dura tranquillamente anche 10 anni, è la cosa che guardo 8 ore al giorno per lavorare e anche per svagarmi, spenderei anche 2000 euro per un monitor decente

Dan

Dipende quanto sei pazzo e cieco. Io sto a 80-100cm da un TV Samsung con curvatura fissa (ovviamente) che non so determinare. Ormai mi sono abituato per lavorare, giocare, vedere film. Tutto questo per dire che inutilizzabile è un termine inadatto, direi, forse meglio, scusandomi per il gioco di parole, il meno adatto.
Ah dimenticavo, pagato meno di 400 euro diversi anni fa, non è certo un OLED, ma questo mi rende meno pazzo dell'acquirente dell'ala-x LG qui presente.

BlackLagoon

L'utilità è vedere le linee orizzontali storte in programmi di photoediting e in windows.

Maxatar

Nope

Maxatar

Figooo

Davide

Mai capito il senso dei display curvi, non a caso li hanno tolti dal commercio

Prezzo? 1.5k€ ?

LAM

L'odissey g8 è da 34"

per me infatti hanno senso soltanto nel gaming a cui è rivolto

continuavano a far uscire modelli inutili che non servivano a nessuno...
Vedasi il "geniale" LG Wing con display rotante, si sono scavati la fossa da soli purtroppo.

Ciccillo73

Diffusori frontali 40W… forse consumano quei watt.

T. P.

costerà un sbirilione tanto! :(

LifeIsStrange

Oramai hanno tutti ingaggiato Bender Piegatore Rodriguez.
Uno schermo con rapporto 16/9 con queste dimensioni è inutilizzabile come monitor, farlo diventare un 27" o un 32" tramite le impostazioni lo certifica.

FoggyPunk

‘ Ulteriore caratteristica dedicata ai videogiocatori riguarda la possibilità di regolare le dimensioni delle immagini sullo schermo in base alle proprie esigenze ed alla tipologia di attività svolta:

intera diagonale da 42" per RPG, giochi di corse o action in terza persona
32" o 27" per RTS ed FPS (comunque secondo la volontà e le preferenze dell'utente). Si regola dalla Game Dashboard, l'immagine può essere posizionata in qualunque punto dello schermo’

dovrebbero portarla pure sul C2 42” Flat con un aggiornamento del firmware. sarebbe ottimo.

Giovanni Gerosa

pensa che anche nel campo delle tv gli LG sono inferiori ai competitor Oled.

Emiliano Frangella

Lg ha lescusiva e brevetto sui pannelli grandi. Infatti gli oled tv sono tutti pannelli LG. brevetto comprato dalla kodak pensa ;)
questanno sono usciti tv Oled pannelli samsung.

sui cellulari e' unaltro paio di maniche. non centra nulla.
top schermi oled sono Samsung e ne adotta anche iphone in parte.

Emiliano Frangella

32 sarebbe ideale

Emiliano Frangella

in teoria un film su tv curvo e' meglio,
Per il lavoro e' utile se non fai grafica. distorcerebbe troppo

Emiliano Frangella

LOL
questanno i top Tv Sony da 3.000 euro serie 9 sono pannelli OLED Samsung.
questanno e' la prima volta che samsung fa pannelli oled, ma solo sui top gamma

Emiliano Frangella

un oled con pannello antiriflesso e' tanta roba.
non lho visto neanche sui top gamma da 3000 euro

Sagitt

Bell’idea

nardi

Ad LG non piace vincere facile.

Luigi Melis

parlo di tv (qua si parla di tv)...lg ha sempre fatto cose innovative (che evidentemente qua nessuno si ricorda)...tipo il primo smartphone con display touch, tipo la doppia fotocamera posteriore...poi è stata purtroppo figlia di marketing orrendi e gestioni del cacchio come molte aziende (vedi il fallimento di nokia e rim). Ha fatto anche i primi google phone...insomma di robine ne ha fatte. poi certo...è andata come è andata

Frazzngarth

Perchè FORSE, se guardi il display perfettamente al centro, hai una maggiore sensazione di immersività, ma è tutto da dimostrare...

per il resto è inutile, se non dannoso.

GeneralZod

Madò infatti. Si passa da 19-23" a 43-48". Niente vie di mezzo e se ci sono sono costosi e fanno pena (display scrausi, 60hz, no HDR, ecc.).

Goose

I display sugli smartphone Samsung sono Samsung. Ripeto, I display per smartphone sono diversi da quelli per TV/monitor.
I display dei nuovi iPhone sono per la maggior parte Samsung e pochissimi LG, qualcosa vorrà dire no?

Tiwi

se è uscita dal mercato smartphone è proprio xk non reggeva il confronto
poi su altri prodotti resta molto valida

Tiwi

simpatico ma, alla fine secondo me non ne vale la pena

R4nd0mH3r0

ho un MSI 27"curvo e appena schiatta torno a uno flat. Insopportabile, per quanto lo giri, ti becchi sempre il riflesso sul monitor. Nel mio caso e per l'uso che ne faccio è una catsata, ma magari in altri campi può essere utile (anche se non so come).

Luigi Melis

guarda che la maggior parte dei pannelli sono tutti lg...anche gli oled di samsung..qualcosa vorrà dire no?

Goose

Quando LG faceva i suoi smartphone top gamma con i suoi display OLED non reggevano il confronto con quelli Samsung.

Enry

Se lavori al Pc è comodo curvo. Se poi ti vuoi vedere un film dalla poltrona è meglio piatto o meno curvo. Comunque come ho detto sopra, meglio due device separati che costano pure meno

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori