
02 Febbraio 2022
Saffelberg Investments, una società di investimento con sede in Belgio, ha rilevato Auro Technologies, la creatrice della tecnologia audio Auro-3D. Si risolve così un periodo difficile che aveva recentemente portato alla dichiarazione di fallimento, a seguito di negoziazioni fallite con altri potenziali investitori. Il consolidamento della situazione finanziaria è testimoniato anche dai toni usati da Auro Technologies nella comunicazione ufficiale, riportata nella pagina ufficiale su Facebook (link in FONTE). Si parla di un nuovo e promettente capitolo per la tecnologia Auro-3D
Saffelberg Investments, che controlla circa 40 società, si è impegnata a sviluppare e commercializzare Auro-3D, una soluzione ritenuta molto promettente. Per assicurare la crescita sperata sono stati presentati piani atti ad espandere Auro-3D, ad oggi un formato decisamente di nicchia rispetto a concorrenti come Dolby Atmos e DTS:X. Nel comunicato si legge che la nuova holding NewAuro BV manterrà l'attuale team di sviluppo e curerà il supporto con i clienti, coinvolgendo al contempo importanti marchi interessati sia alla tecnologia sia ai contenuti che ne fanno uso.
Il post su Facebook menziona inoltre l'arrivo di Auro-Cx, un codec audio di nuova generazione concepito appositamente per lo streaming. Luc Ossalaer, direttore presso Saffelberg Investments, ha dichiarato:
Il vantaggio tecnologico di Auro-3D, il personale altamente specializzato, la forte proprietà intellettuale e gli eccellenti rapporti con marchi audio leader a livello mondiale sono stati il fattore decisivo che ci ha spinto a fare un importante investimento. Riteniamo che le collaudate piattaforme software di Auro-3D plasmeranno le future esperienze sonore naturali e coinvolgenti.
Commenti
il sistema non ha mai veramente decollato, Dolby Atmos è lo standard de facto nei cinema e a casa e anche DTS:X che è ovviamente un nome ben più blasonato di Auro ha una quota marginale e relegata solo all'Home Theater, il mercato non ha mai sentito il bisogno di un terzo formato, stanno trascinando un cavallo morto.