
Articolo 30 Giu
Sulle produzioni Netflix originali è in arrivo lo Spatial Audio: si comincerà con alcuni dei principali successi della piattaforma, come la quarta stagione di Stranger Things, The Witcher, Red Notice e altri ancora. La novità, promette Neflix, garantirà un'esperienza sonora più immersiva, specialmente a chi usa le cuffie, senza bisogno di setup surround o altro hardware particolare; il progetto è stato portato avanti in collaborazione con Sennheiser, ma sarà compatibile con i prodotti di qualsiasi marca, e sarà incluso in tutte le tipologie di abbonamento.
La tecnologia specifica alla base della nuova funzionalità si chiama Sennheiser AMBEO 2-Channel Spatial Audio. Detta molto semplicemente, analizza l'audio proveniente da flussi audio immersivi "veri e propri", come surround o Dolby Atmos, con tracce separate per i vari canali e li mixa in un normale flusso stereo. Il processo mantiene le caratteristiche e la pulizia del mix originale, dice Sennheiser, e i creatori di contenuti avranno la facoltà di regolare diversi parametri per ottimizzare ulteriormente il mix AMBEO, in particolare l'intensità dell'effetto.
La piattaforma di streming ha detto che lo spatial audio AMBEO è in distribuzione da subito, ma non è chiaro quanto rapidamente si espanderà ad altri titoli. Vale la pena precisare che chiunque possieda un impianto surround o un sistema Atmos non dovrebbe udire alcuna differenza. È inoltre doveroso segnalare che con ogni probabilità gli effetti della novità si sentiranno soprattutto su impianti con dei buoni altoparlanti stereo o delle cuffie; in caso di riproduzione da portatile, smartphone o TV (in particolare economici) i benefici potrebbero essere marginali.
Recensione OnePlus 11 5G: un sorprendente ritorno al passato | VIDEO
Recensione NVIDIA RTX 4090 Laptop, stessi consumi ma prestazioni doppie!
Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO
Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5
Commenti
in fatti ho scritto "dovrebbe" visto che era già presente in altri paesi dicesi "condizione"... italiano questo sconosciuto
quando hai scritto non era ancora disponibile, sveglione
dovrebbe già essere su "Stranger Things 4" e "The Witcher"
se ti cali un acido puoi provarlo in anteprima
ormai l' ho vista dovevano metterla prima
Cosa hai provato che manco è arrivato ?
Provato su tablet con le cuffie, effetto carino ma nulla di più.