Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Giocare su Xbox Cloud solo con il TV? Da oggi si può grazie a Samsung Gaming Hub

01 Luglio 2022 86

Un altro pezzetto di quel futuro dei videogiochi senza console diventa presente. Samsung Gaming Hub, annunciato a gennaio in occasione del CES 2022, è infatti ora disponibile per tutti gli Smart TV e Smart Monitor del colosso coreano usciti nel 2022 (per consultarne l'elenco completo vi basta visitare il link in FONTE).

Ma di che cosa si tratta, esattamente? Semplice: di una piattaforma accessibile direttamente dal proprio smart TV Samsung che raduna l'accesso a GeForce NOW di NVIDIA, a Google Stadia, a Utomik e, come svelato a inizio giugno, anche a Xbox Cloud Gaming (e sappiamo già che in futuro includerà anche Luna, il servizio di Amazon, a cominciare agli Stati Uniti

XBOX CLOUD GAMING ESCLUSIVA SAMSUNG

La peculiarità di Samsung Gaming Hub è proprio l'inclusione di Xbox Cloud Gaming. Se gli altri servizi di cloud gaming come Stadia e GeForce Now sono infatti da tempo disponibili su svariati Smart TV, la piattaforma di Samsung è l'unica che attualmente permette di affacciarsi sul catalogo del Game Pass Ultimate di Microsoft (limitatamente a quei titoli che sono giocabili in streaming, ovviamente, il cui numero è in continua crescita: per giocare a Fortnite, comunque, non serve neppure essere abbonati).

Il colosso coreano e quello di Redmond infatti hanno stretto un accordo, sigillando un'esclusiva temporale per Xbox Cloud Gaming sugli Smart TV targati Samsung.


Samsung Gaming Hub inoltre permetterà ai giocatori di associare ed utilizzare sul proprio Smart TV qualsiasi accessorio dedicato al gaming di cui siano già in possesso, dal controller alle cuffie Bluetooth, senza necessità di dotarsi di hardware dedicato. Tutto ciò che serve è una connessione internet, per il resto basterà aprire l'Hub e cominciare a giocare, ad ascoltare musica e guardare video, Per comodità Samsung ha raggruppato all'interno della piattaforma anche la possibilità di accedere a Spotify, YouTube e Twitch.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cicciopasticcio

non lo so.. ma per info collegati alla chat samsung (anche da cellulare) e chiedi a loro. So che attualmente la linea tv principale è quella mini led rispetto a oled e qled(lo si vedeva anche dai prezzi di Samsung)

cicciopasticcio

ma

Migliorate Apple music

Hai scoperto come funziona il mondo delle tv

Luca

Ormai non ha proprio più senso comprare una xbox...chi possiede ps5/switch al massimo scaricherà la app per giocare quel titolo esclusivo interessante senza portarsi a casa il deumidificatore microsoft.

fico peccato lg non faccia una cosa del genere

Paolone

Si.. che schifo

Jon Snow

Conoscendo Samsung, pura fantascienza.

Alessandro M.

Se è così come dici tu e se ovviamente si prendano la briga di fare un update a riguardo allora si meglio da console a sto punto....

ale676

Se intendi la qualità di riproduzione, che il codec sia riprodotto con supporto hardware o software cambia poco o nulla, ovviamente se si ha la potenza di calcolo necessaria, certo cambia il consumo energetico, molto più ottimizzato con il supporto hardware , ma nel caso di una console non è cha faccia tutta questa differenza :)

Alessandro M.

Ma la resa è uguale a quella nativa?

ale676
Alessandro M.

Il problema è che i TV LG hanno già la possibilità di codificare segnali video in AV1 (qualora Microsoft decidesse di utilizzare questo codec per xcloud) mentre le 2 console non hanno il supporto a questo codec, quindi paradossalmente potrebbe essere in un probabile futuro meglio su Smart TV che su console proprio per via della comprensione video migliore.

Antonio63333

Il fatto che sia solo per i nuovi modelli 2022 e non per tutti quelli installati è la conferma che ha pagato per avere l'esclusiva e vendere nuovi tv, se fosse come tu dici Microsoft avrebbe pretesto l'installazione anche sulle serie precedenti proprio per aumentare il numero di utenti. E cmq da che è mondo è mondo le esclusive si sono sempre pagate.

Deadpool

Quella delle esclusive è da sempre un argomento trattato senza cognizione di causa, e tu hai perfettamente espresso come stanno le cose. L'unica console che può dirsi realmente dipendente dalle esclusive è Switch, dato che non lì le proporzioni first party / third party è diametralmente opposto. Oltretutto i tempi sono cambiati, da inizio 2022 le console Xbox stanno globalmente vendendo più di PS5, con Nintendo che vende più del doppio di entrambe messe assieme. Se sono gli effetti della pandemia e della guerra solo il tempo lo potrà dire, ma indubbiamente i meriti di Microsoft e Nintendo sono reali, nella rimonta su Sony che fino a due anni fa sembrava pura follia.

Deadpool

È incredibile come si debba ancora spiegare questa cosa alle persone nel 2022. Playstation è un marchio di console, e basta, Xbox è un ecosistema, di cui le console sono solo una parte integrante. Ma cosa ci vuole a capirlo? E nonostante questo ad oggi, da inizio 2022, anche le console Xbox stanno globalmente vendendo più di PS5, quindi chi parla di vendite e pensa che Sony stia ancora dominando, evidentemente è rimasto indietro. Anche perché se c'è qualcuno che può dirsi che stia "dominando" sarebbe al limite Switch.

SimoneGus

non bisogna neanche andare a tirare in ballo avvenimenti estremi come il lockdown. basta la partita settimanale della juventus su dazn per far collassare la rete.

Blinko

Perdonate, utilizzo sia Stadia che Geforce Now, avendo cablato un NeoQLED 75 di Dicembre 2021....non trovo evidenza del Gaming Hub....ma davvero non pensano di aggiornare una Smart TV di pochi mesi??

Dario Perotti

Per "fortuna" non ho tantissimo tempo per giocare.
Mi bastano quelli che trovo sul catalogo.

Dario Perotti

Però li porti benissimo.

ma fra 10 anni.... chissà

devi comprare un modello 2022

Marcomanni

Chi è più interessato a vendere hardware? Tra poco neanche più apple

piervittorio

Io quasi 55...

Giulk since 71' Reload

Non ho figli e questo aiuta molto credimi xD

broncos

Ma il bello del Cloud, quando oltre a Stadia ci saranno anche Microsoft ed Amazon, sarà proprio quello di non avere vincoli.
Un mese usi questo e la volta dopo l'altro.

broncos
AleBrasa
broncos

Usi ancora i gettoni nelle cabine telefoniche te?

Carplay o CarlPei?

Ok però così sei vincolato al catalogo presente nel cloud che per forza è limitato da esclusive e accordi tra le parti. Lo store di Stadia tranne una decina di titoli di spessore non offre molto, ormai io sono passato a xbox, posso avere i vantaggi del cloud (in miglioramento costante) ma anche la possibilità di acquistare da store iper fornito e con buone offerte

Oddio, in realtà è il contrario.
I casualoni stanno solamente su ps5 e comprano regolarmente cod e fifa: a conti fatti su 120 e passa mln di console ps4 le esclusive sony pluripremiate hanno venduto per un totale di 30-35 mln tra tutti i giochi.
Xbox one ha palesemente venduto meno (della metà) eppure se chiedi a questi giocatori di halo o gears (esclusive xbox)ti sanno citare almeno 3 giochi.

Carplay o CarlPei?

Come trovi il tempo di coniugare famiglia e lavoro? (Domanda seria)

Le prestazioni non sono identiche.
Il cloud permette di giocare ovunque con il compromesso di sottostare a svariati parametri che influiscono sul tuo gioco (traffico server, numero server disponibili, tua connessione, latenza con il server, latenza dei coma di impartiti...) con la console da salotto non hai questi problemi, ma giochi solo "in salotto".
Quale modalità di gioco preferisci?

Carplay o CarlPei?

È un altro monto proprio

Carplay o CarlPei?

Non ha pagato, ha semplicemente detto: vuoi che inserisco anche xbox in tutte i miei milioni di tv? Ok allora voglio l’esclusiva temporale di un anno.
Lo stesso che ha detto a Google: vuoi che passo gli smartwatch al sistema watchos e abbandono tizen? Ok esclusiva di un anno e mezzo. Funziona semplicemente così, va bene a Samsung e va bene ai suoi partner

AleBrasa
Squak9000

costa meno prendersi una ONE S he cambiare tv…

Squak9000

hanno già detto tv dal 2022… penso inutile che ci speri.
Gia alcune funzioni promesse su tv esistenti (come homekit su alcune tv) poi nn sono stat introdotte… figuriamoci s vanno ad introdurre qualcosa non promessa

asdrubale89

Ed ovviamente io ho il modello del 2021, spero che non inventivo problemi tecnici per non farcelo avere

Walter

ma si dubito non esca per android tv

Walter

Microsoft ha tutto l' interesse ha farla arrivare ovunque estenderà il servizio piano piano per test

Ansem The Seeker Of Lossless

Toto scommesse: pareggerà prima le prestazioni MS o Sony riuscirà a soddisfare la domanda di ps5?

NULL
Antonio63333

È stato sempre così, le case guadagnano sulla vendita dei giochi e degli accessori.

Redvex

Le console sono vendute con margini risicati o addirittura in perdita talvolta

Matteo

Benvenuto nel 2017… Microsoft non è più interessata alle vendite delle proprie console da anni, se non come vettore per portare i propri servizi nelle case degli utenti, con i quali ci fanno molti più soldi

Antonio63333

Essendo un'esclusiva, anche se temporanea, significa che Samsung ha pagato per ottenerla, di conseguenza deve fruttare questa spesa ed il modo di farla fruttare è quello di spingere l'acquisto di un TV. Per questo non la rilasceranno su modelli dell'anno scorso.
Per quel che riguarda poi le prestazioni dipende dal processore del TV.

Migliorate Apple music

No

ale676

Io ho sia Series X che Series S, però sarei stato curioso di provarlo sulla TV,va avendo solo LG per ora niente, anche se dubito possa essere migliore del Xcloud che si può fare sulle console.

broncos

Spero arrivi presto sta chiavetta che vorrei provarlo.
Ma deve arrivare anche il 4K e la possibilità di comprarsi i giochi poi

Gianluca Dell'Olio

Pur essendo possessore di un TV Samsung trovo davvero ridicola l'esclusiva temporanea. Ritengo infatti che tali accordi devono raggiungere più utenti possibili.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video