Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung MicroLED: notizie contrastanti sull'uscita del TV da 89"

28 Giugno 2022 9

I TV MicroLED Samsung sono protagonisti di due notizie contrastanti trapelate in rete nel corso degli ultimi giorni. Secondo quanto riportato da DigiTimes, i nuovi modelli con dimensioni ridotte (rispetto al 110" lanciato lo scorso anno) avrebbero accumulato nuovi ritardi a causa delle difficoltà produttive che ancora oggi non sarebbero state completamente risolte. Le fonti riportate dalla testata ritengono che nessun nuovo modello arriverà quest'anno e che i ritardi saranno consistenti, tanto che per il lancio si dovrebbe attendere almeno il 2024 o il 2025.

Di parere diverso è invece la coreana The Elec, secondo la quale la produzione del TV MicroLED da 89" partirà nel terzo trimestre dell'anno. Questo scenario si incastrerebbe anche con la recente certificazione di un televisore con le stesse caratteristiche presso la NRRA (National Radio Research Agency), l'ente preposto alla certificazione dei prodotti che fanno uso dello spettro radio. L'iter, che ha già assegnato al prodotto il nome in codice di MNA89MS1B, precede solitamente l'effettiva commercializzazione.

Le fonti di The Elec ritengono che l'89" sostituirà i circuiti stampati (PCB: Printed Circuit Board) con TFT LTPS (Low-Temperature Polycrystalline Silicon) basati su un substrato in vetro, come già indicato da numerose indiscrezioni. Il cambiamento è necessario per ridurre la diagonale dello schermo mantenendo la stessa risoluzione Ultra HD dei tagli più grandi realizzati con PCB, come ad esempio il già citato televisore da 110".

I nuovi prototipi di TV MicroLED in mostra al CES 2022

Un punto su cui DigiTimes e The Elec concordano è il cambiamento avvenuto rispetto ai piani originari: Samsung sembra aver effettivamente riscontrato alcune criticità che hanno portato a spostare l'avvio della produzione, originariamente programmata per il mese di maggio. Secondo The Elec il nuovo piano sta però procedendo e l'89" dovrebbe vedere la luce nel penultimo trimestre dell'anno, come abbiamo riportato qualche riga più in alto.

A fornire i componenti per i TV MicroLED saranno AUO, il produttore taiwanese di pannelli, e PlayNitride. Alla prima delle due aziende spetta il compito di produrre i TFT LTPS mentre la seconda consegnerà a Samsung i chip su cui trasferire i minuscoli diodi. L'89", così come i futuri 101" e 114", dovrebbe impiegare chip che misurano 34 x 85 micrometri, sensibilmente più piccoli di quelli da 125 x 225 micrometri usati sul The Wall modulare da 146", sul TV da 110" e dai chip da 75 x 125 micrometri che si prevede verranno usati sul 99", rimandato ma dato tecnicamente ancora in uscita.

The Elec riporta che l'avvio della produzione dell'89" dovrebbe portare poi alla fabbricazione in sequenza del 101" e del 114"; fonti interne all'industria ritengono però che Samsung non affretterà i tempi dato che il mercato dei TV MicroLED è ancora molto ridotto e lo sarà ancora per qualche anno, una previsione condivisa da importanti analisti come Display Supply Chain Consultants. Si tratta del resto di prodotti elitari sia per via delle dimensioni molto importanti sia per i prezzi: si parla di circa 80.000 dollari per l'89", di 90.000 dollari per il futuro 101" e di 100.000 dollari per il 114". Ricordiamo che il 110" era stato lanciato inizialmente a 170 milioni di won, circa 130.000 dollari.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NICO

Ho appena preso il c1 65", quindi per 10 anni posso aspettare tranquillamente che i microled maturino e diventino commerciali con prezzi umani.

greyhound

Senza tirare in ballo miliardari un calciatore di primo livello si guadagna uno di sti tv nel giro di un giorno...

Per certa gente queste sono noccioline

darthrevanri

questo è una leggenda metropolitana quella di credere che i ricchi buttino via i soldi, ho parenti aime' non io molto ricchi e sono guardano bene come spendere i loro soldi anche perche' li hanno fatti faticando ricordiamoci che nessuno regala niente in questo mondo.

Antonio63333

Hai ragione ho avuto la stessa esperienza nel mio lavoro, più ricchi erano più cercavano sconti e dilazioni di pagamento.

Alessandro M.

Credimi che anche chi può permettersi tale disponibilità economica non butta via i soldi in maniera scriteriata perché altrimenti il loro essere ricchi durerebbe dalla sera alla mattina....anzi ti posso garantire che sono proprio i più ricchi ad essere i più pidocchiosi il più delle volte, tanto da essermi chiesto più volte come si faccia ad essere così miserabile chiedendo sconti e favori di prezzo al compimento di un lavoro...ma poi ho imparato che per essere ricco bisogna prima essere un taccagno scroccone pidocchioso....

Roundup

È un tv destinato ad un uso professionale, anche se qualche ricco se lo metterà in casa, sicuramente non è un prodotto che farà numeri, però farà da apripista per le prossime generazioni

T. P.

prima devo eliminare i mobili, poi ci penserò...

LaVeraVerità

Domanda senza senso. Lo comprerà il genere di persona per la quale spendere 90.000$ per un televisore è come per te spendere 2 euro per un pacchetto di caramelle.

darthrevanri

mi chiedo chi mai comprera' una cosa del genere, cioè non è meglio un oled di pari dimensioni? ok il burn in ok tutto ma di oled da 83 pollici ne escono quasi 20! fate 20x5 anni... e intanto la tecnologia avanza altro che tenere una tv per tutta la vita, ammesso che l'elettronica dietro regga...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO