I TV Sky Glass si preparano ad arrivare in Italia: sondaggio agli abbonati

22 Giugno 2022 68

I TV Sky Glass, lanciati lo scorso anno nel Regno Unito, sono apparentemente in dirittura di arrivo anche in Italia. L'uscita nel nostro Paese era stata del resto annunciata contestualmente alla presentazione, con tanto di pagina ufficiale che riportava la disponibilità per un generico 2022. Da quel momento non erano stati però comunicati altri dettagli, compresa una possibile finestra di uscita.

A quanto pare lo sbarco degli Sky Glass in Italia sembra però vicino: Sky ha inviato un sondaggio ad alcuni utenti Sky Q via internet, proponendo varie modalità di acquisto per i suoi TV. Il prodotto sembra assolutamente identico a quello già commercializzato oltremanica: si parla di 3 tagli da 43", 55" e 65" con risoluzione Ultra HD e Quantum Dot. Presumendo dunque che le specifiche siano le stesse delle controparti britanniche, si parlerebbe di LCD di tipo VA a 50 / 60 Hz (realizzati da TP Vision) con retroilluminazione Full LED Array e local dimming.


Sono supportati i contenuti in HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision. L'audio viene gestito tramite un sistema a 3.1.2 canali con 6 speaker così ripartiti: 2 per i canali destro e sinistro con emissione anche verso i lati, 1 centrale, 2 orientati verso l'alto per l'espansione verticale del suono e 1 woofer per le basse frequenze. Tutti i TV sono compatibili con Dolby Atmos e sono corredati da un'unità di controllo in tinta con uno dei 5 colori disponibili.

L'interazione vocale è disponibile con un microfono nel telecomando e altri "far-field" nel corpo dei televisori. È sufficiente dire "Ciao Sky" per accendere Sky Glass e impartire comandi, come ad esempio l'avvio di un programma televisivo, l'apertura di un'applicazione eccetera. Gli Sky Glass possono ricevere tutti i contenuti di Sky via internet (senza aggiungere un decoder ovviamente) e offrono anche l'accesso alle app disponibili sui box Sky Q, come ad esempio Netflix, Prime Video e Disney+. Si possono anche ricevere i canali del digitale terrestre.


Le formule di acquisto elencate nel sondaggio sono due, ciascuna delle quali prevede alcune varianti sulle quali gli abbonati devono esprimere la propria preferenza:

TV abbinato ad un abbonamento Sky

  • A partire da 13,90 euro per 48 mesi con un anticipo di 29,80 euro
  • A partire da 11,90 euro per 48 mesi con un anticipo di 124,80 euro
  • A partire da 11,90 euro per 48 mesi con un anticipo di 24,80 euro anziché 124,80 euro

TV abbinato ad un abbonamento Sky TV + Netflix

  • A partire da 13,90 euro per 48 mesi più 15,90 euro per Sky TV + Netflix, per un totale di 29,80 euro al mese con un anticipo di 29,80 euro
  • A partire da 11,90 euro per 48 mesi più 17,90 euro per Sky TV + Netflix, per un totale di 29,80 euro al mese con un anticipo di 124,80 euro
  • A partire da 11,90 euro per 48 mesi più 17,90 euro per Sky TV + Netflix, per un totale di 29,80 euro al mese con un anticipo di 29,80 euro anziché 124,80 euro

Ovviamente si dovrà attendere l'annuncio ufficiale che però non dovrebbe tardare troppo: solitamente Sky usa queste iniziative proprio per sondare gli abbonati prima di procedere con il lancio di prodotti o servizi.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio63333

Sky ha sempre adottato una politica di chiusura totale verso i dispositivi non proprietari, gia dal satellite dove ti obbliga ad usare solo i loro decoder non distribuendo le cam per poter utilizzare i tv dotati di sintonizzatori satellitari o altri decoder con slot CI.

kid-a

Ma figurati. Certo che puoi fare solo l'abbonamento. Ma siccome hanno questa robaccia di dispositivi. Non rilasciano app e software come gli altri operatori per venderti i loro prodotti. Non capisco la strategia

PyEr

La melevisione é bella.

Antonio63333

Beh non è che devi per forza comprare la loro TV, se vuoi fare solo l'abbonamento lo fai e via. Piuttosto è l'acquisto del TV che ti lega con loro per 4 anni!!! E non è nemmeno conveniente visto che un TV simile che trovi a 400 euro massimo, te lo fanno pagare 700 euro a rate, in pratica si prendono 300 euro di interessi ed in più devi pagare anche l'abbonamento ai canali.

PyEr

Che la imparino, anche solo 2 cag4at3 in croce, il mondo va avanti.

Kleinep

Ma perché parlate senza sapere, è ovvio che ci saranno tutti i contenuti in 4K

kid-a

Che tenerezza che fanno. Io non capisco perché stare nel mondo dei dispositivi. Con tutte le limitazioni. Non capisco proprio il concetto: abbonati con noi e poi decidiamo noi cosa ti devi guardare.
Cioè se io voglio per un mese fare un abbonamento ad arteTV e vedermela sul mio schermo TV, devo comprare un decoder esterno. Perché? Perché?
Giuro che vorrei fare questa domanda ai vari amministratori delegati di Sky

DangerNet

Un po' troppo lungo sto respiro. Hanno il 4K su alcuni contenuti dal 2018 e sono passati 4 anni e ancora via internet non li offrono. Cioè Netflix offre il 4K HDR Dolby Vision dal 2016 via internet.

Il fatto è che non sono in grado di utilizzare l'adaptive bitrate e resolution in modo decente (vedi Now TV quanto fa schifo su questo).

DangerNet

Ma poi l'articolo parla del fatto che la TV si connette a Sky via internet e l'offerta Sky Q via internet NON HA i canali 4K. Quindi questa TV non vedrà mai contenuti 4K da Sky (se non montando un decoder esterno Sky Q via satellite).

Inutile.

Giovanni S.

I see you're a man of culture

LaVeraVerità

L'upvote per non esserti incaxxato (ma il maiuscolo e il punto e virgola...).

Monte Luca

Si OK ; ma qui stiamo parlando di altro

LaVeraVerità

Moltissimi italiani non conoscono la lingua italiana.

Monte Luca

Ma useranno lo stesso nome anche per l'Italia ? Moltissimi italiani non conoscono la lingua inglese
Molti penseranno ad una ricetta di una torta con la glassa

Facorzep

E tutti quelli HD sono inguardabili, perché hanno un bitrate ridicolo.

Antonio63333

In pratica costa 700 euro un TV LCD 4k con pannello a 50/60Hz. Non mi sembra un grande affare anche perché sei obbligato ad avere l'abbonamento con loro.

Babi
Migliorate Apple music

Appunto, prima o poi ci arriveremo anche noi. Intanto Paramount + offrirà questa cosa di default

andrewcai
Christian Saccani

Beh queste TV sono da supermercato o poco più. Altrimenti, come farebbero a fare profitti?

Aster

no parlo che una pay tv fa un app universale che va via ott o iptv come faccio io per esempio a volte con timbox

DeeoK

Dipende, nel senso che se ne fai un uso base il decoder DTT da 20€ è sicuramente preferibile ad una pay tv che magari te ne costa 50 al mese.
Se poi parli del decoder Sky, ti serve anche per l'iptv. Anche Tim mi pare offra iptv e pure lì si passa da decoder se non ricordo male.

DeeoK

Vero, in questi casi di rado ho visto vantaggi reali.

andrewcai

dipende il valore effettivo della TV

Christian Saccani

e con il canale sport che molte volte ha i colori completamente sballati

Supa Hot Fire 2

"alcuni eventi", in 4k di sport trasmettono solo il solito calcio (ora fermo) e la f1.

Supa Hot Fire 2

ti vendono televisori 4k, ma hanno solo due canali che trasmettono in 4k.
manica di pagliacci.

Andhaka

Allora è un bene. Francamente gli speaker asfitici che mettono sotto la maggior parte dei televisori è indegna. Se qui hanno messo un paio di driver decenti (non pretendo ovviamente miracoli, ma almeno sono orientati direttamente verso lo spettatore) è un netto valore aggiunto.

Tanto quando guardi un film il cornicione non lo noti veramente.. è più una fisima di design quando sui osserva il prodotto senza usarlo.

Cheers

Nicola Buriani

Serve a quello infatti, senza uno spazio del genere incrementare il numero di speaker avrebbe davvero poco senso dato che sarebbe problematico trovare spazio e orientare gli altoparlanti nel modo giusto (i sistemi "down-firing", con emissione verso il basso, non suonano per forza di cose allo stesso modo e aggiungere un centrale a quel punto non so quanto senso potrebbe avere).

Nicola Buriani

Di fatto è come se avessero aggiunto una soundbar: gli speaker per i canali frontali sono lì dietro (e del resto speaker ben suonanti che occupino zero spazio non esistono).

Simplyme

Ora come ora no.

Io però credo sia un piano di lungo respiro.

Simplyme

Appunto.

Tu la vuoi in Italia.

Alessandro

un po come la melatv , anche se meno sicuramente

Squak9000

con quella barra sotto mi pare un imac

Migliorate Apple music

Non avrebbe senso come cosa, Sky Go è fatto apposta per integrarsi con gli Sky Q.

Dici sta cosa perché vuoi soltanto una cosa: l’app di now tv sulle televisioni e box esterni. Sky ago nel Regno Unito sta per arrivare sull’Apple TV

Migliorate Apple music

Quanto mi fai pena

Alessandro

non per forza devi tediare il mondo sponsorizzando prodotti scadenti

Migliorate Apple music

In Italia si, altrove è differente. Basta vedere anche soltanto i nostri vicini europei che contano poco più di noi come Francia, Germania e UK

Migliorate Apple music

Non devi fare sapere al mondo quello che pensi

Andhaka

Dipende.

Se ci fossero dentro un bel paio di casse decenti e centrate verso lo spettatore sarebbe anche accettabile. Se è solo estetica concordo che è inguardabile.

Cheers

Ocram

Quella banda sotto è terribile

Stefano

Che sappia io parte da Settembre..e ci saranno ampie aree espositive nei centri commerciali

Stefano

No solo con parabola

Stefano

Tutti i canali in HD..alcuni eventi sportivi in 4K HDR e un canale cinema 4K HDR..

Aster

io ti capisco ma il mercato no a quanto pare:)non ha senso anche comprare il decoder nel 2022 quando altre pay tv offrono ott e iptv da decenni

ar973

Vista la partnership tra Sky e TPVision per Sky Glass, potrebbero decidersi finalmente a rendere disponibile l'app NOW TV per i televisori Philips che sono prodotti dalla stessa TPVision... Visto che lavorano in partnership, lo facessero in modo completo! (Tra l'altro l'app NOW TV per Android TV esiste già, dovrebbero solo sbloccarla anche sui tv Philips).

Felix
le trasmissioni Sky ancora HD

Le trasmissioni Sky sono tutte il HD (i pochissimi canali rimasti non in HD sono di editori terzi, quindi non trasmissioni Sky), inoltre ha canali e contenuti on-demand in 4K HDR dal 2018.

Danylo

Pero' neppure via fibra hanno il 4k (mi pare)

Alessandro

si vive benissimo senza la melatv

Simplyme

Sky vuole abbandonare il satellite, altrimenti non si spiegherebbero molte scelte.

Riducono i costi e hanno più flessibilità.

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi

Sony LinkBuds: le cuffie true wireless che controlli a gesti | Recensione