JVC lancia i TV OLED VAO9200 con Dolby Vision e Android TV

17 Giugno 2022 35

JVC ha annunciato i TV VAO9200, la sua seconda generazione di OLED. I successori dei precedenti VO9100 sono sempre proposti nei tagli da 55" (LT-55VAO9200) e 65" (LT-65VAO9200). I pannelli sono OLED WRGB a risoluzione Ultra HD con una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz. L'elaborazione video, affidata a un non meglio precisato processore quad-core, interviene su vari aspetti come l'upscaling e l'incremento del livello di dettaglio grazie al Super Resolution.

Si può inoltre agire sulle immagini in movimento tramite la tecnologia Motion Estimation Motion Compensation (MEMC), che sfrutta l'interpolazione dei fotogrammi per aumentare la fluidità. Come sugli OLED JVC 2021 è inoltre presente una funzione per ottimizzare il rapporto di contrasto, ovvero il Micro Dimming, un software che analizza le immagini e modifica la curva del gamma enfatizzando chiari o scuri.


C'è la compatibilità con HDR con gli stessi formati dei precedenti OLED: HDR10, HLG e Dolby Vision. Per l'audio abbiamo invece Dolby Atmos, DTS:X, l'elaborazione virtuale DTS Virtual:X e un equalizzatore a 5 bande. Il suono viene riprodotto tramite un sistema a 2.1 canali con una potenza di 12 W RMS x 2.

La principale novità portata sulla serie VAO9200 riguarda la Smart TV: al posto della piattaforma sviluppata su base Linux troviamo Android TV, ovviamente completa di tutte le applicazioni presenti sui televisori con il sistema operativo sviluppato da Google. Tra le app disponibili troviamo YouTube, Prime Video, Netflix, il Play Store eccetera. Si può interagire con i televisori tramite Google Assistant, usare tutte le funzioni di Chromecast ed effettuare il mirroring dei dispositivi mobili tramite Miracast.

C'è poi il classico media-player compatibile con i file in formato mpg, mpeg, dat, vob, mkv, mp4, m4a, mov, 3gp, avi, ts, mp3, wma, wav, jpg, jpeg, bmp e png. La ricezione dei programmi televisivi è affidata ai sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2. Gli ingressi HDMI sono tre e supportano due funzioni di HDMI 2.1: eARC e Auto Low Latency Mode. La disponibilità in Europa e in Italia è prevista a partire da questo mese. Al momento non sono stati comunicati i prezzi di listino. Ricordiamo che i TV a marchio JVC sono realizzati dalla turca Vestel.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z, in offerta oggi da Teknozone a 245 euro oppure da Amazon a 297 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio63333

Si ne ha uno a casa mia madre.

Ergi Cela

L’hai già provato??

massimo mondelli

Non è che si possa paragonare una delle due migliori marche di TV al mondo con vestel! Sono due fasce di mercato completamente diverse anche come prezzo non solo come qualità. Vestel non è affatto robaccia ma è un marchio commerciale. Ovvio che Panasonic ci carichi sopra il suo prezzo. Chi non vuole pagarlo evita pana LCD.

Antonio63333

Fatto da Vestel? Ti auguro di non averne mai uno in casa di tv Vestel!

Antonio63333

La linea economica Panasonic è tutta Vestel, prova ad aprire un tv Panasonic vero ed uno Vestel, ti rendi subito conto di che robaccia è. I cat Panasonic sono pieni di tv di costruzione Vestel da riparare, è stato un ottimo affare solo per i cat Panasonic :)

massimo mondelli

No no in Turchia Vestel è proprio un marchio diffuso

Roundup

Non credo ci siano prodotti a marchio Vestel, Vestel è il nome del produttore ma i prodotti hanno i marchi piú disparati tra cui numerosi marchi storici (ex)europei.

Migliorate Apple music
ermo87

"non ti rispondo neanche" ma mi rispondi comunque

"Vuoi credere che io voglia avere sempre ragione?" "Vuoi credere che io sia arrogante?" "Vuoi sottolineare la mia "sconfinata" conoscenza per darmi del saccente?" non lo credo, è così e lo dimostri ad ogni commento che aggiungi

Migliorate Apple music

Sinceramente non ti rispondo neanche, se lo facessi cadrei soltanto nelle tue provocazioni e sta conversazione inutile continuerebbe in eterno.
Vuoi credere che io voglia avere sempre ragione? Fai pure. Vuoi credere che io sia arrogante? A te la scelta. Vuoi sottolineare la mia "sconfinata" conoscenza per darmi del saccente? Beh se ti diverti così ok, non ti fermerò.

"che ci insisto a fare." Me lo chiedo anche io perchè continui imperterrito a rispondermi su una questione che non ti avevo neanche chiesto

ermo87

vuoi avere per forza ragione, te l'ho scritto e te lo ribadisco, che ci insisto a fare. ti ho scritto la mia e non ti va bene, rimani pure con "i tuoi dubbi socratici" se ti fanno stare meglio delle risposte che ti danno. hai questa attitudine saccente ma la tua sconfinata conoscenze sinceramente non mi interessa anche se vuoi per forza metterla in mostra, rimani pure con i dubbi sulla mia.

Migliorate Apple music

"certo che apri una discussione solo per fare polemica" L'unico che vuol fare polemica tra i 2 non sono io anzi sei te che mi sei venuto a scrivere che in reatà Google tv è presente su Android tv e che la colpa del fatto che la questione di "scopri" funzioni a metà è colpa dei produttori.
Sei te che invece di dare una qualche risposta sei partito a testa bassa con sta cosa e adesso zitto zitto tenti di addossarmi qualcosa.

"tanto comunque vuoi avere sempre ragione" quando un qualcosa la conosco, quando non la so tendenzialmente non mi esprimo (anche se di cantonate ne ho prese negli anni intendiamoci, anche ultimamente e di solito poi vado anche a dirlo a chi mi risponde).
In questo caso della domanda iniziale non ne so molto e infatti l'ho posta, invece di quello di cui mi sei venuto a parlare ne so più del necessario.

"onestamente tutto queste "domande interessanti" le vedi solo tu"
Allora chiediti perchè hai sentito la necessità di rispondere alla domanda se la cosa non era interessante, proprio non ti capisco.

"saranno dubbi per i "Socrate del settore"" Mi viene il dubbio che te di Socrate ne sappia veramente poco.

ermo87

certo che apri una discussione solo per fare polemica, risponderti così non ha proprio senso tanto comunque vuoi avere sempre ragione. sembra di essere a scuola invece che su un blog. buon divertimento

P.S. onestamente tutto queste "domande interessanti" le vedi solo tu, saranno dubbi per i "Socrate del settore"

Migliorate Apple music

“ comunque ne sai a pacchi per farti venire certi dubbi, ” quando sei nel settore ti incominci a fare le domande interessanti. E in generale quando non si hai idea del perché qualcosa accada come in questo caso si parte dal presupposto di Socrate.

“ ha ragione chi dice che ti fai le domande e ti rispondi da solo”

Le domande che mi faccio sono proprio a quelle a cui non ho risposta. Se nei commenti destinati a te hai trovato una risposta ad alla domanda iniziale, beh allora non ho ben capito se hai fatto attenzione a quello che ho scritto perché non c’era.

Ah e la frase fatta è molto evocativa, ma almeno usala nei contesti giusti.

“ nel pratico a me cambia poco o nulla. ” infatti nessuno te l’ha chiesto.

ermo87

non mi addentro in discussione a livello di codice sottostante, nel pratico a me cambia poco o nulla. comunque ne sai a pacchi per farti venire certi dubbi, ha ragione chi dice che ti fai le domande e ti rispondi da solo. se vuoi rimanere nelle tue convinzioni non ti insisto, grazie della lezione.

Migliorate Apple music

No non è Google tv. Google tv su un dispositivo con Android TV è un laucher a parte, quella è la sezione scopri che è una cosa differente (anche se ragiona con logiche simili).
"ti assicuro che siamo lì" Ti assicuro di no.

Hai un dispositivo con Google tv, hai controllato quella sezione e per qualche motivo credi che la cosa sia identica (o almeno abbastanza simile da volerla chiamare "google tv")..

"la differenza nella ricerca dipende dalla differenza tra un prodotto made in google e quelli venduti da produttori terzi"
No non c'entra nulla, un prodotto made by Google si comporta diversamente perchè non ha il laucher di default di Android TV proprio come ti ho già scritto.
Comunque è interessante come secondo questa teoria ci siano i produttori che offrono anche dispositivi con Google tv che magicamente si siano dimenticati come implementare le funzioni sui vecchi dispositivi.

Ah e aggiungo tutte queste cose non vengono gestire dai "produttori", ma è Google che aggiorna le diverse parti del sistema operativo compreso il laucher, la sezione scopri non è comparsa per magia, ma è Google che l'ha abilitata

ermo87

inutile o meno quello è googletv, di base androidtv

ho qualsiasi cosa con questo OS compreso il nuovo Chromecast con telecomando, ti assicuro che siamo lì

probabilmente, e dico probabilmente, la differenza nella ricerca dipende dalla differenza tra un prodotto made in google e quelli venduti da produttori terzi. fine

Migliorate Apple music

La risposta ti è uscita molto male, ma tento di interpretarla te dici che praticamente tutti coloro che hanno una nuova tv con Android tv avranno la sezione "scopri" che fa finta di essere Google tv, bene quella cosa è completamente inutile e lo dico da possessore di un dispositivo con Android TV.

Quella è soltanto una sezione fatta malissimo che tenta di scimmiottare qualcosa su cui Google evidentemente non ci crede ancora. Esempio banale in quella pagina su Android TV non puoi cercare un contenuto, l'unica ricerca che puoi usare è quella integrata su Android TV che è un sistema a parte e non si integra con la sezione scopri (oppure usi il telefono per segnarti quello che vuoi vedere)

ermo87

ma oramai tutti i nuovi televisori con AndroidTV (l'OS) userànno di base Google TV come launcher predefinito. nessuna differenza come già noti dalle foto

Migliorate Apple music

"Il perchè te lo sei risposto da solo" No non me lo sono risposto, perchè non esiste come risposta.

zenon85

JVC com'è come marchio? Qualitativamente valida? Vorrei prendere un televisore max 43 pollici da mettere in camera. In alternativa cosa consigliate? Budget 350eu

BerviFix

Il perchè te lo sei risposto da solo, per Google sono due sistemi differenti e quindi seguono due sviluppi differenti quindi launcher, funzionalità (esempio la gestione dei profili che è strata appena rilasciata per google tv oppure il nuovo screensaver sempre per google tv ) ecc..
Tenendo conto che Android TV continua ad esistere perchè google come per gli smartphone (android customizzato per i produttori e google experience sui pixel) permette al produttore di customizzare Android TV aggiungendo funzionalità (vedi philips) app di sistema ecc.. quindi come per gli smartphone se uno vuole la google experience si prende un prodotto con google TV

Migliorate Apple music

No intendo la differenza tra il launcher di Android tv classico è quello di Google tv

Antsm90

In che senso 2 launcher differenti?
Se parli della differenza tra Android per smartphone e per TV direi che è normale, sono 2 dispositivi totalmente differenti con utilizzi differenti e soprattutto con dispositivi di input differenti (uno è per il touch, l'altro è per il telecomando)

Antsm90

Diciamo che hanno usato il termine in modo un po' improprio (in realtà è semplicemente un algoritmo software che aumenta i contrasti. Una delle tante robe da disattivare immediatamente dopo l'acquisto se non si vogliono immagini totalmente falsate)

Superdio

dipende tutto esclusivamente dal prezzo. Devono proporre qualcosa di davvero concorrenziale per battere gli oled proposti da hisense, philips e poi a salire LG e Sony.

Massimo Olivieri

non è detto se parlano di "Super Resolution" non sarà il solito amlogic, magari sarà un realtek o hisilicon.

massimo mondelli

Ricordo da ripetuti viaggi in Turchia che Vestel era davvero diffusa e non mi sembra affatto di ricordare una scarsa qualità, anzi.

Vespasianix

Cfr Google graveyard

Ergi Cela

Può sempre tornare utile per ottimizzare il pannello

pollopopo

quella di google è arte, non molte aziende portano avanti 12 progetti paralleli riuscendo a chiuderne 13

Antonio63333

Vestel? Molto meglio LG a sto punto. Che poi mi chiedo a cosa serve il microdimming su un TV Oled.

Patrocinante in Cassazione

prezzi umani, ne sono sicuro
non sono GPU fortunatamente

Aster

Aspettiamo i prezzi.

Migliorate Apple music

Non capirò mai a cosa stia puntano Google con sta strategia di mantenere in vita 2 Launcher differenti per Android TV.

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi

Sony LinkBuds: le cuffie true wireless che controlli a gesti | Recensione