I TV OLED 8K Z2 di LG con HDMI 2.1 presto disponibili | Prezzi Italia

15 Giugno 2022 21

LG Italia ha annunciato l'uscita degli OLED Z2, la serie composta dai TV con risoluzione 8K. I modelli proposti, annunciati come di consueto al CES di Las Vegas, sono due: il 77" OLED77Z29LA e l'88" Signature OLED88Z29LA, diretto erede dello Z9 che testammo alla fine del 2019. Il taglio più grande fa parte della gamma Signature per via del design denominato "Sculpture", caratterizzato principalmente dalla base da pavimento aperta nel mezzo. Il 77" sfoggia invece il Gallery Design simile a quello della serie G2.

Le caratteristiche tecniche sono in comune ad eccezione di quelle riguardanti l'audio. I pannelli sono OLED WRGB a 10-bit con una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz. L'elaborazione delle immagini è affidata al processore 8K Alpha 9 Gen 5, la quinta generazione di elettroniche LG qui in versione ottimizzata per schermi 8K. Le funzionalità offerte sono le stesse che troviamo su tutti i prodotti dotati dei nuovi Alpha 9: le abbiamo spiegate in dettaglio in questo articolo.

LG OLED Z2 da 88"

Come sugli altri TV con emettitori organici, anche gli Z2 sono compatibili con HDR nei formati HDR10, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision iQ con Precision Detail, un ulteriore miglioramento disponibile per ora solo sui modelli del colosso coreano. Non manca poi la possibilità di riprodurre tracce audio in Dolby Atmos e AC4 tramite i sistemi integrati a 4.2 canali; il 77" eroga 60 W ripartiti in 10 W per canale più 20 W per il woofer mentre l'88" arriva a 80 W con 40 W per il woofer.

Per quanto riguarda la connettività troviamo il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.0 con Surround Ready, una funzione che permette di aggiungere due speaker wireless LG in qualità di satelliti posteriori. Le porte HDMI 2.1 sono quattro e supportano la piena banda dei 48 Gbps. Si possono gestire in ingresso segnali 8K fino a 60p o Ultra HD a 100p / 120p. Abbiamo poi eARC, Auto Low Latency Mode e il Variable Refresh Rate sotto forma di HDMI Forum VRR, Nvidia G-SYNC e FreeSync di AMD. Il Dolby Vision funziona anche con i videogiochi a 120 Hz.

LG OLED Z2 77"

C'è ovviamente la Smart TV che qui è basata su webOS 22, l'ultima iterazione della piattaforma proprietaria di LG. Sono presenti le applicazioni per accedere a molti dei principali servizi streaming: citiamo ad esempio Netflix, NOW, Prime Video, YouTube, RaiPlay, DAZN, Disney+, Rakuten TV e Apple TV. I TV Z2 supportano AirPlay 2, HomeKit, Alexa e Google Assistant con microfoni presenti nel telecomando e nel corpo dei televisori. L'unità di controllo è una versione premium del Magic Remote.

Sui nuovi 8K, così come sulla serie G2, vengono offerti 5 anni di garanzia sul pannello: nei primi 2 anni sono coperti i costi dei componenti e la manodopera mentre dal terzo anno la manodopera viene addebitata al cliente. A seguire i prezzi di listino:

  • OLED77Z29LA: 9.999 euro
  • OLED88Z29LA: 24.999 euro
Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21 è in offerta oggi su a 565 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio63333

Beh se sei convinto sia così compralo pure...

Roberto

dicevano la stessa cosa del 4k...

un bel C1 77" in offerta a 2200€ e passa la paura tanto per apprezzare un 8K serve almeno un pannello da min 100 pollici e giuste distanze...quindi anche quello da 88 ancora non andrebbe bene (ma poi anche averceli per un tv 25000 euro cosa esisterebbe di concreto OGGIGIORNO in film 8K da vedere? a parte qualche sparuto demo su youtube lol...)

Alessandro M.

Assolutamente d'accordo, e i numeri di mercato danno dannatamente ragione a questo discorso.

Antonio63333

Non ti sei perso nulla, i tv 8K sono del tutto inutili ed esageratamente costosi. Il pubblico oggi chiede tv Oled di grande taglio a costi accessibili, costi che solo il 4K permette.

Paolo Giulio

Sbaglio o l'8K AL MOMENTO non è poi molto utile in quanto le FONTI in tale formato sono tra le poche e il niente??? Ok, in JAP ci han passato le Olimpiadi (mi pare di ricordare) su un canale... ma nè in streaming nè su supporto ottico mi pare ci sia "materiale"...

Poi magari mi son perso qualcosa...

Antonio63333

L'8K è totalmente inutile, anche su un 88" da 2 MT di distanza non noti differenze col 4K. Inoltre non esistono contenuti nativi 8K mentre di 4K ne trovi ovunque. In pratica paghi un TV il doppio per una caratteristica che non ti serve a nulla.

Antonio63333

I produttori avrebbero dovuto capire che l'8K non interessa a nessuno. La gente vuole TV Oled di grande taglio 4K a prezzi accessibili. L'8K aumenta eccessivamente i costi del TV senza apportare vantaggi visibili sostanziali dalle normali distanze di visione, inoltre oramai il formato che è diventato standard per i contenuti via streaming, che sono quelli che oggi vanno per la maggiore, è il 4K HDR Dolby Vision. Prevedo ennesimo flop di questi TV 8K inutilmente costosi.

Luca Bonora

sarebbe buono un 90" 4k DV senza nessun orpello, manco il sintonizzatore dvb e senza audio. A 5000 euro...

Enzo

tanta roba la serie G da appendere a muro...

lviss

per te che sei un poveraccio lol

asd555

Hai ragione ma vuoi o non vuoi sono comunque prodotti di elettronica di consumo che diventeranno obsoleti...

Davide

perchè è esponenziale la differenza di pezzi venduti ergo le economie di scale messe in ballo.
Lamborghini Centenario, i fanali posteriori come service in caso di rottura? 70k circa.
Tutto dipende dai numeri, sempre.

Stefano

Una sola parola: INUTILE

AllBlack

Prezzi da capogiro, ma avere sto 77" in salotto dovrebbe essere per niente male, LG sui TV sta facendo un gran lavoro.

l'8k ha ancora prezzi proibitivi, considera che il G2 77 appena uscito 4K costa 3100€. Bisogna attendere ancora qualche annetto :D

momentarybliss

Il modello precedente dell'88" costava 30.000 euro, quindi questo lo stanno svendendo :D

Rispetto al 77" in più ha la base ed un audio migliore ed è "Signature", qualunque cosa stia a significare, certo non so se giustifichi una differenza di prezzo del genere

Komparema

sicuro era buona

asd555

Per solo 11" di differenza c'è una differenza di prezzo di più del doppio, che si sono fumati?

Watta

Bellissimi!

Ocram

Inutili

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi