LG annuncia i TV OLED evo lifestyle, in mostra alla Design Week di Milano

01 Giugno 2022 0

LG presenterà i nuovi TV OLED della collezione LG Objet presso il Salone dei Tessuti durante la Design Week 2022 di Milano (7 - 12 giugno). Le serie in arrivo sono due: LG OLED Objet Easel (modello 65Art90) e LG OLED Objet Posé (modello LX1). Del 65Art90 abbiamo già parlato in occasione dell'annuncio ufficiale risalente a dicembre 2021. Si tratta di un OLED WRGB da 65" con risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz.

Ovviamente è l'estetica a ricoprire un ruolo centrale: il design è stato ideato per somigliare al cavalletto usato per dipingere o per esporre opere d’arte, una forma che LG ritiene ideale per mettere in risalto i colori e l'altissimo rapporto di contrasto offerti dalla tecnologia OLED. L'elemento distintivo è rappresentato dalla cover mobile in tessuto Kvadrat controllabile tramite il telecomando. Quando si attiva la Line View, il rivestimento si alza riducendo così la porzione di schermo visibile: questa modalità di visualizzazione più essenziale consente di consultare informazioni come data, ora e di utilizzare il lettore audio.


Sotto alla griglia in tessuto si cela un sistema audio a 4.2 canali compatibile con Dolby Atmos e capace di erogare 80 W. Come sulle serie C2 e G2 troviamo la tecnologia proprietaria OLED evo, capace di incrementare l'efficienza luminosa combinando migliorie ai pannelli e il processore Alpha 9 Gen5 , dotato di algoritmi che sfruttano l'intelligenza artificiale per gestire al meglio i picchi di luminanza. Non manca ovviamente la compatibilità con HDR nei formati HDR10, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ con Precision Detail, la nuova versione migliorata introdotta da LG in collaborazione con Dolby.

Il resto delle funzioni è in gran parte identico a quello degli altri modelli non appartenenti alla gamma lifestyle. Troviamo quindi AI Sound Pro che esegue un upmix delle tracce stereo ricreando fino a 7.1.2 canali virtuali, tutte le migliorie introdotte con la quinta generazione dei processori Alpha 9, la mappatura dinamica dei toni per ottimizzare la resa dei contenuti HDR privi di metadati dinamici e la compatibilità con i sistemi audio WiSA.

LG OLED Objet Easel in modalità Line View

La Smart TV è basata su webOS 22, l'ultima versione rilasciata quest'anno. Ci sono le applicazioni per accedere ai principali servizi streaming, AirPlay 2 e HomeKit, Google Assistant, Alexa e l'ormai immancabile Filmmaker Mode.

Troviamo poi 4 ingressi HDMI 2.1 compatibili con i segnali Ultra HD a 120 Hz, Auto Low Latency Mode, Variable Refresh Rate ed eARC sulla porta numero 2. Dalla scheda prodotto apprendiamo invece che FreeSync, G-SYNG e Dolby Vision for Gaming (in Ultra HD a 120 Hz) sembrano assenti. Il prezzo di listino è fissato a 5.999 euro


La seconda serie annunciata è invece una novità assoluta. I TV Posé LX1 vengono proposti nei tagli da 42", 48" e 55". La scheda tecnica completa non è disponibile al momento ma sappiamo che anche in questo caso si parla di OLED evo, quindi Ultra HD a 100 / 120 Hz per tutte le dimensioni. Anche qui è protagonista il design: troviamo una tenue colorazione beige, linee minimaliste e bordi leggermente curvi, soluzioni ideate per ricercare l'armonia con lo stile di arredamento di ogni ambiente. Per questo motivo le finiture sono curate anche sul retro, in modo da permettere l'installazione anche in posizioni meno convenzionali.

Nella parte posteriore sembra presente una sorta di tasca dove riporre ad esempio delle riviste, fondendo così le funzioni di televisore e mobile. C'è poi un sistema di gestione dei cavi che li occulta alla vista incanalandoli apparentemente lungo il piedistallo da pavimento, in modo da nasconderli il più possibile. Come Easel si può sfruttare la modalità Gallery per visualizzare opere d'arte o fotografie.

LG OLED Objet Posé

Cathy Oh, Head of Marketing Communication di LG Home Entertainment Company, ha dichiarato:

La nuova gamma lifestyle è in grado di offrire esperienze di visione straordinarie e un design inedito e raffinato, un traguardo a cui siamo arrivati grazie alla nostra leadership nel mercato dei TV OLED, alla competenza che abbiamo sviluppato nel corso di anni e che continuiamo a migliorare e grazie alla profonda conoscenza delle esigenze dei consumatori. Questi TV così particolari si distinguono dai TV tradizionali grazie a form factor e finiture inconfondibili, incontrando il gusto di chi è alla ricerca del valore di una reale innovazione.

La disponibilità dei TV LG Objet è prevista per il terzo trimestre del 2022.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 559 euro oppure da eBay a 729 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi