
01 Agosto 2022
Un nuovo fornitore di pannelli TV OLED potrebbe presto affacciarsi sul mercato. Si tratta di BOE, uno dei principali produttori di display per TV, monitor e dispositivi mobili. Secondo quanto appreso da Display Supply Chain Consultants (DSCC), BOE avrebbe intenzione di lanciare sul mercato il 95" 8K presentato durante la Display Week 2022 di Society for Information Display, un evento al quale il colosso cinese ha partecipato con altri prodotti interessanti, come ad esempio l'8K AMQLED.
Il pannello 8K da 95" è un WOLED, cioè uno schermo con emettitori organici che creano luce bianca, poi filtrata prima di raggiungere l'occhio dello spettatore per creare le componenti RGB. Le specifiche tecniche parlano di un picco di luminanza di 800 cd/m² - nit e di una luminanza tipica (su schermata completamente bianca) di 150 cd/m² - nit. La frequenza di aggiornamento è fissata a 120 Hz mentre la copertura dello spazio colore DCI-P3 raggiunge il 99%. Si tratta quindi di valori di tutto rispetto e in linea con i risultati ottenuti dai diretti concorrenti.
Questa tipologia di pannelli viene attualmente realizzata presso la linea R&D B5 WOLED, accreditata di una capacità limitata e di una resa produttiva definita "non così male" dalle fonti di DSCC. Si parla di volumi limitati ma del resto il numero di TV 8K da 95" non è molto alto, motivo per cui la quantità di esemplari sfornati non dovrebbe costituire un limite. Sottolineiamo che BOE vende pannelli e non televisori: quando questo schermo verrà commercializzato saranno quindi i produttori terzi ad acquistarlo per proporre modelli con il proprio marchio.
Commenti
BOH!!!!
https://media1.giphy.com/me...
ma BOE non vendeva birra?
Ma hanno una licenza da LG?
They would become only the second firm to make WOLED TV panels besides LG Display.
Ottimo.
Mai i WOLED non erano esclusiva di LG?