
10 Giugno 2022
Samsung Display dismetterà la produzione di pannelli LCD a partire da giugno. La notizia, riportata da fonti coreane come The Korea Times, non desta particolare sorpresa: il progressivo abbandono della tecnologia a cristalli liquidi era stato già stabilito da tempo, a causa del progressivo calo dei prezzi innescato dai concorrenti cinesi e taiwanesi. I piani originari erano stati modificati dopo la pandemia, che aveva portato ad un aumento della domanda e ad un progressivo incremento dei prezzi degli LCD. A pesare in tal senso erano state anche le richieste di Samsung Electronics, in special modo per quanto riguarda i pannelli per TV.
L'andamento positivo è però rientrato da tempo, come confermato dai ricercatori di Display Supply Chain Consultants (DSCC). DSCC fotografa la situazione utilizzando come riferimento l'indice dei prezzi medi degli LCD a gennaio 2014; fissando a 100 l'indice di partenza, a giugno 2021 il valore si è attestato a 87 mentre nell'aprile del 2022 è sceso a 41,5 (circa il 48% in meno), con la previsione di un ulteriore calo a 36,5 per il prossimo settembre.
Proprio per questo motivo Samsung Display ha scelto di non produrre più pannelli LCD: le attività si concentreranno sugli schermi OLED e sulla nuova tecnologia QD-OLED, che è da poco disponibile sul mercato all'interno dei TV S95B. La decisione della sussidiaria che realizza i pannelli non impedirà la commercializzazione di prodotti Samsung dotati di display LCD: Samsung Electronics ha già avviato collaborazioni con partner esterni come la cinese BOE e la taiwanese AU Optronics (AUO), due dei principali colossi del settore.
Commenti
beh si certo non sono un ingegnere e sicuro che il loro conti se li saranno fatti bene...
la mia era una semplice speculazione! :)
Probabilmente loro che li producono da decenni, sanno che ulteriori sviluppi su quella tecnologia sono impossibili, in effetti se paragoni un pannello lcd di 10 anni fa ed uno attuale, l'unica parte che ha subito modifiche e miglioramenti è stata la retroilluminazione, la matrice lcd (a parte i vari aumenti di risoluzione) è rimasta identica.
TCL li produce tramite China Star Optoelectronics Technology (CSOT).
quasi sicuramente non li fanno loro visto che esistono produttori che fanno solo display, ad esempio BOE e JD , senza considerare samsung o lg che vendo display a tutti
Confido li facciano loro, dovrei cercare info però. Certo che una fabbrica che fa solo schermi porta vantaggi si può concentrare solo su quel componente, riversare ingenti somme una migliore produzione una ingente produzione, dall'altro il monopolio e una assoggettazzione alle fluttuazioni del mercato oltre a un eccesso di ribasso del prezzo, insomma è un casino per me, purtroppo le dinamiche aziendali e produttive le posso solo intuire o immaginarmele.
secondo te Metz e TLC i pannelli li fanno loro o li acquistano da terzi?
Che inquled
Hisense
Bene! Ai poracci come me non ci pensa nessuno, capisco che la produzione cominci a costare più dei profitti, ma ste aziende non possono tutte mettersi a fare prodotti premium e assolutamente esclusivi io punto alla fascia sotto i 500€ e ovviamente dovrei andare dai cinesi come Metz e TLC.
Si per carità sono certo avranno fatto questo ragionamento ma io una linea l'avrei tenuta giusto per possibili sviluppi futuri diciamo!
Niente più QLED.
Quindi niente più QLED da giugno? Osi parla dei LCD più scarsi?
Non gli conviene, i pannelli Lcd li comprano in Cina, li pagano meno di quanto gli costa produrli in casa e possono comprare la giusta quantità al bisogno.
vabbeh, fanno bene anche se qualcosa mi sarei tenuto...