LG Display mostra un OLED 8K da 2.000 nit con tecnologia MLA

23 Maggio 2022 14

LG Display ha presentato alla Display Week 2022 il primo TV OLED dotato della tecnologia MLA, acronimo di Meta-lit Lens Array. Abbiamo già parlato di questa innovazione in un precedente articolo: il cambiamento introdotto consiste nell'utilizzo di micro-lenti applicate ai pannelli OLED in modo da regolare più efficacemente il passaggio della luce all'interno dei display, convogliando le riflessioni verso l'esterno e incrementando così il picco di luminanza.

Le prime notizie su questa tecnologia parlavano di un aumento di circa il 20%. Il prototipo portato alla Display Week va però ben oltre questo valore, specialmente quando gli elementi brillanti occupano una porzione ridotta dell'immagine. L'esemplare mostrato a San Jose in California è un 77" con risoluzione 8K che reca la scritta "The Next OLED Technology". Le specifiche parlano di un picco di luminanza che raggiunge le 2.000 cd/m² - nit su una schermata con il bianco al 3%. Si scende poi a 650 cd/m² - nit al 25% e a 250 cd/m² - nit al 100%.


Questi numeri sono ben superiori rispetto all'ultima generazione di TV OLED: gli LG G2, ad esempio, si attestano a oltre 900 cd/m² - nit (abbondanti) al 10% e sotto alle 200 cd/m² - nit su schermata interamente bianca. Un paragone ancora più diretto si può fare tra il display da 97" OLED.EX (quindi gli esemplari realizzati direttamente da LG Display) e il nuovo 77" 8K MLA:

  • 77" 8K MLA: 650 cd/m² - nit al 25%, 250 cd/m² - nit al 100%
  • 97" Ultra HD OLED.EX: 500 cd/m² - nit al 25%, 200 cd/m² - nit al 100%

I benefici apportati dalla tecnologia MLA sembrano quindi sensibilmente superiori rispetto a quanto trapelato inizialmente. Il pannello usato sul prototipo è inoltre capace di coprire il 99% dello spazio colore DCI-P3 e ha una frequenza di aggiornamento a 120 Hz.

Secondo quanto riportato da Chris Chinnock, Executive Director di 8K Association, LG Display avrebbe già ricevuto richieste da un cliente per i nuovi pannelli MLA. Se non ci saranno problemi nello sviluppo, si conta di iniziare la produzione di massa già nel prossimo futuro. Novità importanti potrebbero pertanto arrivare già a gennaio 2023 dal CES di Las Vegas. Concludiamo con una breve riflessione: evidentemente l'arrivo dei QD-OLED (qui parliamo del Samsung S95B) sta stimolando la concorrenza.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da TIM Retail a 269 euro oppure da eBay a 369 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
armandopoli

Ma esiste qualche contenuto in 8k?

Giuppy

E quale sarebbe il senso visto che praticamente contenuti 8k non ne esistono? Guardare qualche demo?

Antonio63333

Non vedi alcuna differenza da 2 metri di distanza in poi, te lo dico avendo uno schermo da 110" per il proiettore.

Antonio63333

8K inutile, migliorassero i pannelli 4K.

Azimuth

Un 75” 8k a 3 mt non lo distingui da un 4k. E non è cecità, è un limite umano.

Se l'intenzione è quella di acquistare una TV con da più di 75" certo che l'8K ha senso.

Emiliano Frangella

Assolutamente

Azimuth

Ah. Allora hai ragione e lo 8K non serve a nulla.

Emiliano Frangella

Intendevo che un 8k consuma quasi il doppio di una 4k

Azimuth

Con le microlenti? Mah…

Emiliano Frangella

Consumano praticamente il doppio

Antonio63333

Quello che descrivi si chiama blooming e succede sui pannelli Lcd che hanno la retroilluminazione. Sugli Oled non esiste questo effetto in quanto ogni pixel si autoillumina indipendentemente dall'altro.

LaVeraVerità

Ma perchè, tu il tv lo guardi con gli occhi? Quanto sei demodè, oggi l'unica cosa che si guarda delle tv sono i fogli con le specifiche.

ice.man

ma non e' che questo effetto risulti in una sbavatura?. Ossia l'oggetto luminoso piccolo e circondato dal buio lo invade diventando di fatto piu grande?

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi