BOE mostra un display 55" 8K con Quantum Dot che emettono luce propria

17 Maggio 2022 24

BOE ha presentato un nuovo display AMQLED alla Display Week 2022 organizzata da Society for Information Display. Con l'acronimo AMQLED, per esteso Active Matrix Quantum-dot Light Emitting Diode, si identifica un pannello a matrice attiva basato sulla tecnologia Quantum Dot. Non si tratta di LCD né di combinazioni con OLED o MicroLED: stiamo dunque parlando di Quantum Dot capaci di emettere luce propria e cioè della tipologia denominata Quantum Dot Electro-Emissive.

Il prototipo mostrato alla Display Week non è il primo realizzato da BOE: ricordiamo il 55" Ultra HD del 2020 e i primi esemplari di piccole dimensioni del 2017. Il nuovo AMQLED è sempre un 55" ma provvisto questa volta di risoluzione 8K. Per realizzarlo BOE ha combinato i punti quantici elettro-emissivi con un substrato TFT (Thin Film Transistor, che contiene tutti i circuiti di controllo) e il processo produttivo con stampa ink-jet.


Quest'ultimo è ritenuto il metodo migliore al momento per gli AMQLED, poiché migliorare sensibilmente l'efficienza nell'uso dei materiali, riducendo di conseguenza i costi. Sulla carta i vantaggi degli schermi con Quantum Dot Electro-Emissive sono molteplici: l'assenza di una retroilluminazione implica la capacità di controllare i pixel singolarmente, spegnendoli per rappresentare il nero.

Anche la durata e la copertura di spazi colore molto ampi sono tra i teorici punti di forza. Per ora però non si parla ancora di una produzione di massa: occorreranno ulteriori sviluppi prima di poter vedere pannelli pienamente operativi e, ovviamente, anche i primi prodotti finiti sul mercato.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ergi Cela

oled rgb puri forse,anche se hanno il difetto del burn-in

Ergi Cela

ora c'è da vedere se saranno migliori questi panelli rispetto a dei oled rgb nativi

21cole

500 giustificati solo dal pannello da 75 pollici
Altrimenti di solito è un discorso (sentito con le mie orecchie) del tipo "hai qualcosa sui 300 euro?"

Antsm90

Nel caso degli OLED purtroppo è così

GeneralZod

Non è mica vero che tutti i composti organici si deteriorano nel tempo eh.

Stefano
EdEddy
Antsm90

Sì beh, quella è un'incognita in effetti, fermo restando che anche i primi OLED commerciali erano belli scarsini in quanto a luminanza

Antsm90

Ma infatti non parlavo di tecnologia ma di punti di forza (in questo caso il fatto che non essendo organici non si deteriorano nel tempo, che è il punto di forza solitamente degli LCD)

Stefano
EdEddy

Lol immagino i commessi MediaWorld del futuro con due lauree mentre spiegano la differenza tra tutte le tecnologie ai clienti livello scimmia che dopo la trattazione compreranno comunque il Samsung da 500€.

BuBy

ehm essendo direttamente i qdot a emettere luce non credo si possa parlare di lcd

Nicola Buriani

Sono prototipi: facci caso, tra le caratteristiche non dichiarano il picco di luminanza.
Vedremo se riusciranno a metterli a punto e a lanciarli sul mercato, nella migliore delle ipotesi credo che serviranno anni.

Antsm90
Antsm90

Finalmente l'alternativa che unisce il meglio dei 2 mondi (l'affidabilità degli LCD e il controllo a livello di pixel degli OLED). Vediamo quanto impiegherà Samsung a portarla sui propri prodotti

Nicola Buriani

Negli Electro-Emissive non c'è una conversione del colore e non c'è una sorgente luminosa che eccita i Quantum Dot.
Sono proprio i nano-cristalli ad emettere luce tramite corrente applicata alle nano-particelle.
Questo sulla carta perché al momento nessuno ha una soluzione di questo tipo perfettamente funzionante.

Goose

I quantum dot per natura sono “immuni” al problema del burn in, essendo composti inorganici. In questo caso con la tecnologia Quantum Dot Electro Emissive bisognerebbe capire cosa è inteso per “emettere luce propria”, se è simile alla tecnologia delle ultime Tv Samsung QDOLED dove viene emessa una luce Blu (composto organico come negli oled) a cui vengono applicati i filtri di colore rosso e verde con i Quantum Dot.

T. P.

vediamo se poi riescono a commercializzare...

Frecce di cosa questo è un procedimento sperimentale che probabilmente non andrà in produzione perché mentre verrà affinato sarà superato da chi sviluppa sul campo.

Komparema

boe deh!

zorro101

se non ricordo male la BOE è stata, anni fa, la prima a trovare il modo di stampare OLED con metodi ink jet
ma anche in quel caso non uscì nulla di concreto, peccato.
speriamo questa volta si concretizzi

Andrearocca

e cinesi mettono la freccia sui coreani di samsung e lg...

WhoAmI

La tecnologia Quantum Dot ha risolto il problema del burn-in?

Aster

Brava BOE

TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO

Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande