Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Omdia: i TV 8K non riescono a convincere i consumatori

30 Aprile 2022 208

I TV 8K non sono ancora riusciti a convincere i consumatori. A sostenerlo è un'analisi condotta da Omdia e corroborata da alcuni dati e previsioni fino al 2026. Secondo quanto riportato, i televisori 8K hanno rappresentato solo lo 0,15% delle vendite nel 2021, per un totale di circa 350.000 unità piazzate in tutto il mondo. Nell'ultimo trimestre dello scorso anno è stato comunque registrato un incremento rispetto ai tre mesi precedenti: si parla di 95.500 TV 8K venduti contro 81.900.


l mercati più ricettivi, quelli dove ​i numeri sono stati significativi pur con una sostanziale mancanza di contenuti a risoluzione 8K nativa, sono Cina, Europa Occidentale e Nord America. Il marchio che ha realizzato le vendite più alte è Samsung, con una quota pari al 65% del totale. Anche analizzando le tendenza in prospettiva non si intravede un cambio di passo significativo. Omdia sostiene che vi siano varie concause che hanno fatto perdere slancio ai televisori con la massima definizione.

La già citata penuria di contenuti determina sostanzialmente l'assenza di ragioni realmente valide per motivare l'acquisto. Non si ritiene perciò un caso che le vendite siano state più basse rispetto all'ultimo trimestre del 2020 e al primo del 2021. Per il leader del mercato Samsung questo andamento si è tradotto in spedizioni più basse del 18% rispetto all'anno precedente.


La base installata ancora ridotta costituisce poi un freno per la diffusione di nuovi servizi a risoluzione 8K. Il pubblico non è sufficientemente ampio per giustificare un interesse commerciale, soprattutto in una situazione in cui le piattaforme di distribuzione dei contenuti devono ancora fare i conti con la gestione dell'Ultra HD.

Persino in Giappone, il primo Paese ad avere attivo un canale 8K nativo (è BS8K, trasmesso dal 2018 sul satellite grazie all'emittente di Stato giapponese NHK), si è verificata una penetrazione molto minimale dell'8K. Per tutte queste ragioni si prevede che alla fine del 2026 i TV 8K saranno presenti in 2,7 milioni di abitazioni.


208

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro M.

Ma al di là del fatto che è molto discutibile la differenza di resa visiva tra 4 e 8k, e al fatto che se si vuole avere una resa ottimale di questi tv occorrono determinate condizioni specifiche ( distanza di visione, diagonale pannello,angolo di visione), dove stanno i contenuti per sfruttare questa risoluzione? A malapena c'è qualcosa in 4k (e nemmeno nativamente tra l'altro) in 8k al massimo abbiamo qualche demo su YouTube (sempre in formato compresso OVVIAMENTE).... quindi se già dopo qualche anno che il 4k è stato sdoganato ancora abbiamo una scarsità importante di canali,film ecc, figurarsi con l'8k!! E poi ripeto, testato di persona io NON HO VISTO DIFFERENZA ALCUNA CON UN 4K, visto a distanza di un paio di metri con video demo....mi spiace ma non sempre evoluzione tecnologica significa utilità/vantaggio e questo ne è l'esempio.

Alessandro M.

Non l'ho ancora detto ma è ciò che ho sempre pensato dei tv 8k.... faranno la stessa fine probabilmente.

Giuseppe B

Ma scusate un attimo....io sono un super appassionato del settore e ho anticipato spesso i tempi su tutti....
Ma guardate che l' 8K e' la cosa più inutile che esista !
La maggior parte dei contenuti e' in full HD e secondo me entro i 50 pollici e' una risoluzione ottimale...
Avete mai provato ad esempio a vedere il digitale terrestre con un televisore full HD e un 4K ? Avete visto che schifo il 4K ? Immaginate l'8K !
E Netflix , prime video , Disney ( che ho tutti ) meglio vederli in full HD anche perché i contenuti in 4K non e' che siamo tantissimi da giustificare.
Cosa ci facciamo girare in 4K ? Qualche cosa...
E in 8K cosa guardo ?????????

A proposito , le consolle di videogiochi che ho girano benissimo sul full HD , discretamente sul 4K ma sull'8K ? Ovviamente nulla.
Che senso ha comprare un 8K ?

LaVeraVerità

I miei occhi hanno visto, oltre a quanto detto sopra. Quanto al giudizio da primate sono spiacente per te che evidentemente ritieni di non appartenere alla categoria. Ti invito comunque a ricercarne la definizione, sempre che tu disponga di pollici opponibili e ne sia capace.

Luca

Eviterei giudizi da primate ed userei fossi in te le poche limitate possibilità per descrivere quanto i propri occhi hanno visto. Fidati, ci faresti più bella figura.

LaVeraVerità

La fisica, l'ottica e l'intelligenza ti smentiscono (e anche il mercato visto che ci sono anche tv 8k di basso prezzo che fanno cagarissimo).

Ergi Cela

Strano però un lettore blueray di base costa 200 euro e non mi sembra una cifra così alta per rimanere ancora con i normali dvd,cioè 200 euro gli guadagni e risparmi tranquillamente.

Antonio63333

Piu che altro è una questione di lettori installati, i lettori bluray sono molto meno diffusi di quelli DVD.

Christian Saccani

Beh, un amico che lavora presso una importante catena, nel modulo della rottamazione TV, alla voce modello ha trovato scritto "tv piatta"

Aster

"Quindi non riconoscendone la superiorità, hai volutamente cosparso di tv 8k, sia l'ambito lavorativo che familiare..."vedo che sei un po confuso:)perche spendere il massimo?ci sono 4k che costano di piu di un 8k, ci sono oled 8k tranquillo!se uno ha una tv non e detto che lo ha comprato,puo anche averlo rubato,o semplicemente prende qualcosa che li serve in quel specifico momento.

JustATiredMan

apperecchi inutili che faranno la fine dei primi televisori conl 3D.

Sepp0

Non li distinguete perché con quei pollici da quella distanza l'occhio umano non è in grado di farlo. Chi dice di distinguerli perfettamente, mente (non) sapendo di mentire.

Faccio fatica io a volte quando guardo il 4K da 82 da 3 metri e 10...

Gabriele

io ho un 55" 4k appesa al muro della camera da letto, lo vedo da 3.5 metri circa e non riesco a distinguere contenuti 1080p da 2160p. la mia vista arriva fino a qui, poi se c'è gente che dalla mia posizione li vede non saprei, anche la mia compagna non li distingue.

Sepp0

Il problema non è che presto, è che per vedere nitidamente la differenza tra 4K e 8K devi avere uno schermo enorme o guardare lo schermo da mezzo metro, scenari tendenzialmente incompatibili con la maggior parte delle case standard, almeno italiane.

Alla fine li compreremo comunque "perché ci saranno solo quelli" e trovare una TV 4K di qualità sarà difficile come trovarne una di qualità 1080p oggi ma i benefici "visivi" saranno nettamente inferiori a quelli cui abbiamo assistito col passaggio da 1080p a 4K.

opt3ron

Anche questo è vero.

Mick&LOzzo

Ma non è vero al 100% neppure questo, perché comunque aumenti la distanza di visione.

gaboz

Quello che importa è quello che l'uomo riesce a percepire. Il 4k si coglie a fatica, solo su schermi molto grandi, una risoluzione 8k non si coglierebbe mai in ambiente domestico

gaboz

Mah la differenza tra full HD e 4k su una tv normale da 55 mi sembra già molto poco percepibile stando a 3 metri di distanza.

gaboz

Io ne ho 47 e ne so più del 99% dei nativi digitali

gaboz

Infatti, già il 4k è marketing, 8k è assolutamente inutile

Antonio F.

r "Pixel per Pollice" (PPI) ed una TV dovrebbe avere 100 PPI come standard universale.

cosi' ogni tv avrebbe una risoluzione diversa e ti troveresti a guardare sempre e costantemente i contenuti scalati?
ma anche no.

Luca

Quindi non riconoscendone la superiorità, hai volutamente cosparso di tv 8k, sia l'ambito lavorativo che familiare... Però è oggettivo che costano anche di più, quindi forse preferisci spendere il massimo a prescindere. A scanso di equivoci vorrei sottolineare che i modelli 8K sono i migliori nell'ambito di ogni casa che li produce. Di certo non ritengo superiore un lcd 8k ad un oled 4k.

Ergi Cela

Ma come vuoi dirmi che la gente è davvero così tirchia,anche se il blueray costa pochi euro in più……

Ergi Cela

Si però anche in Italia si dovrebbero sbrigare a rendere tutti i programmi almeno in fullHD e per i principali il 4K

Ergi Cela

Diciamo che dipende poi anche dalla casa,ad esempio la mia non ha bisogno di climatizzatori perché in estate è sempre fresca la casa,in inverno si che si partisce di più il freddo all’interno

Ergi Cela

Beh dai io sono un caso speciale allora,ho 21 anni e conosco tutte queste cose e tantissime altre cose in più,perché mi piace essere informato su tutto

Ergi Cela

Si i pixel sono impercettibili a meno che non ti avvicini fino ad 1cm di distanza per visualizzarli

Tango_TM

ma se non si riesce a vedere la differenza tra un 1080p full mega iper ultra HD da un televisore 4k... suvvia, altro che 8k

Aster

"TV da 8K appartengono al gota dei top di gamma, vale a dire miglior
processore, migliore elettronica in generale, miglior pannello, quindi
miglior contrasto, maggiore luminosità."
Falso
Ho diversi 8k tra lavoro e famiglia.

opt3ron

Gli 8k hanno senso su TV gigantesche , se vogliono venderle prima dovranno allargare le case.

Anathema1976

Ma un minimo di interpretazione?
Chi ha detto analfabeti digitali, mio padre ha 75 anni e utilizza senza difficoltà il suo PC, il tablet ed ovviamente lo smartphone, ma ovvio che su alcune cose non è ferrato come altri.
L utilizzo di determinati dispositivi non ti dona per forza la conoscenza di quello che stai utilizzando.
Chiedi ad uno di 20 anni se sa cosa sia il local dimming nel tv, è più probabile che tu abbia una risposta positiva da chi ha il doppio dei suoi anni.

Luca

Mi piacerebbe sapere quanti di coloro, che dichiarano non ci sia alcuna differenza fra 4K ed 8K, abbiano avuto in casa un 8K, tale da poter confermare una affermazione del genere. Vorrei ricordare ai più che i TV da 8K appartengono al gota dei top di gamma, vale a dire miglior processore, migliore elettronica in generale, miglior pannello, quindi miglior contrasto, maggiore luminosità. Sicuramente il rapporto qualità prezzo non le giustifica, i contenuti ben che meno, ma chi ha soldi da buttare (neanche più di tanto) e vuole portarsi a casa il meglio del meglio allora proprio agli 8K deve puntare. Magari un polliciaggio superiore a 65 pollici potrebbe aiutare i meno visivamente dotati a cogliere le differenze, ma la differenza c'è e come. Non eclatante, ma c'è.

Alessandro M.
Alessandro M.
Ombra Alberto

Forse perché costano troppo e nn ci sono molte TV che lo sopportano?

Davide10

Non credo che le persone che comprano 4K costituiscono un numero sufficiente di clienti a cui affidare l'adozione delle tecnologie. Penso siano di più quelli che fruiscono dei servizi in streaming. E in streaming ricevere un vero 4k non credo sia così scontato in Italia.

Aster

a chi lo dici,nessuno con il clima,tutti con finestre aperte e ventilatore

Stefano Silvestri

Credi male..hanno solo 1 canale 8k sul sat. Il resto hanno full hd e 4k.
In Italia abbiamo il full hd sui principali canali.

Antonio63333

Ho uno schermo da 110" su cui proietto con un proiettore 4K vobulato (quindi metà risoluzione del 4K reale) e stando seduto a poco più di due metri nemmeno sforzandomi riesco a notare i pixel, figurati su un TV 55 o 65" se vedi la differenza tra 4K ed 8K. La gente li ha visti i TV 8K esposti e si è resa conto che alla normale distanza di visione la differenza è nulla.

Antonio63333

Purtroppo in verità i supporti più venduti sono ancora i DVD che sono in SD.....

Antonio63333

E per fare cosa? A parte che le apparecchiature 4K non sono vecchie ma nuove, e che a livello di TV sono ancora pochissime le emittenti attrezzate, ma per le dimensioni dei TV installati dal 95% degli utenti (max 65") la risoluzione 8K non apporta alcun beneficio tangibile di visione. Io ho uno schermo da 110" a casa sul quale proietto con un proiettore 4K vobulato (quindi metà risoluzione rispetto al 4K vero) e stando seduto a poco più di 2 metri non riesco a notare un pixel nemmeno se mi sforzo. Figurati su un TV 55 o 65".

Antsm90
Ergi Cela

Su questo hai ragione,ma finché la gente continua a comprare senza riflettere, i prezzi non scendono

Ergi Cela

Perché la gente in Italia è molto tirchia,si scanna anche per pochi centesimi in più che paga e non pensano ad avere una qualità di vita migliore

klau1987

bhe questo rafforza quanto detto :)

klau1987

bhè qualche non giustifica il doppio del prezzo. sicuramente sono il futuro ma lo saranno quando saranno sfruttabili. almeno per me.

Ergi Cela

In Giappone credo che abbiano solo trasmissioni in 8k mentre in Italia siamo fermi all’HD

Ergi Cela

Si da quello che so,si chiama ultra-D però non capisco perché non introducano questa novità sulle nuove tv,sarebbe una cosa molto apprezzata,anche per avere più realismo,già il 3D per me è una tecnologia con una sua utilità se implementata a dovere sulle tv

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO