Samsung Display produrrà pannelli TV QD-OLED da 49" e 77" nel 2023 | Rumor

26 Aprile 2022 7

Samsung Display ha in programma l'uscita di pannelli QD-OLED da 49" e 77" nel 2023. L'anticipazione è contenuta all'interno di un report stilato da Display Supply Chain Consultants (DSCC) e riportato dalla testata coreana Chosun Biz. Anche se la notizia va considerata come un'indiscrezione è innegabile l'altissima attendibilità delle fonti, specialmente DSCC per via dei suoi contatti. Attualmente il colosso coreano, o per meglio dire la divisione che realizza i pannelli, produce i tagli da 55" e 65" per TV Samsung S95B e Sony A95K e il 34" per i monitor come gli Alienware.

Dall'anno prossimo dovrebbe partire anche la produzione di massa dei 49" e 77" grazie alla tecnologia Multi-Model Glass (MMG), sviluppata per poter ricavare pannelli con diagonali diverse da una stessa lastra madre. In pratica si utilizza parte delle lastre per pannelli di ampie dimensioni lasciando il resto per schermi più piccoli, in modo da ridurre gli scarti al minimo possibile. MMG viene già usata dalla stessa Samsung su altre linee e anche da LG per i suoi OLED. L'aumento delle dimensioni disponibili è funzionale ad espandere il portfolio di Samsung Display, rendendo l'offerta QD-OLED più versatile e appetibile per tutti i produttori di televisori. DSCC non si aspetta invece un grosso incremento nel numero di pannelli prodotti.


Attualmente Samsung ha una capacità di 30.000 lastre madre ogni mese con una resa produttiva al 75%, corrispondente a circa 1,35 milioni di pannelli TV QD-OLED ogni anno. Il dato reale è però più basso poiché vanno conteggiati anche i già citati pannelli per monitor da 34". Si ritiene pertanto che la produzione riservata ai TV si attesti a circa 1 milione. L'efficienza dovrebbe però aumentare nel corso dei prossimi mesi: la compagnia coreana punta a raggiungere l'80% nel secondo trimestre e il 90% nella seconda metà dell'anno. Se gli obiettivi verranno centrati, Samsung Display potrebbe sfornare fino a 1,6 milioni di pannelli QD-OLED nel 2023, 1,3 - 1,4 dei quali riservati ai TV.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuppy

Già un 77 pollici è più interessante rispetto ai minuscoli qd oled di quest'anno.

Shane Falco

Dal 2023 ridurranno anche scarti di produzione oltre a ridurne lo spessore quindi costeranno anche meno visto che ne produrranno di più.

Stefano Silvestri

Nhk anni fa disse che l'ultimo step era l'8k per quanto riguarda la risoluzione nell'immagine bidimensionale. Poi avrebbero lavorato e sperimentato sulla olografia o comunque immagine tridimensionale come step successivo

widewings

Aspetto recensioni su questo tipo di tecnologia e poi un bel 77" a prezzi "umani" o almeno al pari dell'OLED

Ergi Cela

Il 16k non ci sarà mai o almeno per il momento,visto che fa già molta fatica l’8k a emergere e a fare vendite considerevoli oltre al fatto che ancora non ci sono trasmissioni televisive in 4K ma in Italia siamo fermi all’HD massimo fullHD per pochissimi programmi

Dedo Gaudenti

Mi sembra logico, più aumenta la risoluzione più grande deve essere il pannello.
Non vedo l'ora di buttare giù la mansarda per comprarmi un bel 16k.

Foffolo

Speravo in un 60... Tra i 55 e i 65 c'é un bel buco e a me per poco il 65 non ci sta

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi

Sony LinkBuds: le cuffie true wireless che controlli a gesti | Recensione