Samsung ha richiesto pannelli TV OLED "entry-level" a LG Display | Rumor

11 Aprile 2022 68

Dalla Corea giungono nuove indiscrezioni sull'accordo che dovrebbe portare i pannelli OLED di LG Display sui TV Samsung. Stando a quanto riportato dalla testata The Elec, Samsung sarebbe intenzionata ad ottenere la fornitura di pannelli più economici, a conferma delle voci circolate già nei mesi precedenti. Secondo la fonte coreana, LG Display suddivide la sua produzione di OLED WRGB su tre livelli denominati R-P-M; i pannelli R sono quelli di grado più elevato e dispongono di una luminanza di 200 cd/m² - nit (presumiamo si riferiscano al bianco sul 100% dello schermo), seguono i P da 180 cd/m² - nit e gli M da 150 cd/m² - nit.

Per inquadrare meglio la differenza tra le tipologie di pannelli, basti pensare che gli R sono quelli che troviamo negli OLED evo di LG mentre gli M equipaggiano la serie A1 (e presumibilmente la nuova A2). Le motivazioni per cui Samsung è interessata a pannelli più economici sono essenzialmente due e sono interconnesse: The Elec sostiene che il colosso coreano punta a realizzare margini con prodotti "entry-level", cioè di fascia più bassa, la cosiddetta "soglia di ingresso" per una determinata categoria di dispositivi.

Questo posizionamento si lega con le decisioni prese per la gamma 2022: come abbiamo visto dai recenti annunci, Samsung ha nuovamente collocato al vertice i Neo QLED 8K, seguiti poi dai Neo QLED Ultra HD e dalla serie S95B con la tecnologia QD-OLED realizzata da Samsung Display. Non sarebbe dunque sorprendente se si decidesse di implementare altri OLED con pannelli WRGB di LG Display da inserire un gradino più in basso.

I TV QD-OLED Samsung S95B

Samsung avrebbe inoltre chiesto se LG è in grado di realizzare pannelli di tipo R ma in versione "entry-level". Non viene specificato quali compromessi tecnici richiederebbe questo aggiustamento: possiamo comunque immaginare che si manterrebbe fissa la luminanza massima (diversamente non avrebbe senso richiedere pannelli R) e magari si sostituirebbe la frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz con una a 50 / 60 Hz. Al momento non è noto se LG Display stia valutando questa richiesta.

Sembra invece certo che a separare le due compagnie dall'accordo definitivo sia solo il prezzo dei pannelli: la distanza tra le rispettive posizioni si sarebbe ulteriormente ridotta ma permarrebbero ancora vari aspetti da definire riguardanti la redditività dell'operazione per entrambe le parti. Ricordiamo che il costo dei pannelli pesa sul prezzo dei prodotti finiti per circa 1/3.

I ritardi accumulati nelle trattative hanno intanto modificato i presunti piani di Samsung, che secondo le fonti coreane avrebbe inizialmente previsto di lanciare i TV OLED con pannelli LG nel mese di maggio. Questa ipotesi sarebbe definitivamente tramontata per via delle tempistiche ormai impossibili da rispettare: per commercializzare i televisori a maggio sarebbe stato necessario disporre dei pannelli nel primo trimestre del 2022. Nonostante le difficoltà riscontrate durante le trattative, si ritiene che le possibilità che l'accordo vada in porto siano alte.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ice.man

Hai un tuo profilo di utilizzo del TV del tutto legittimo, quello ceh non trovo legitto e' il fatto che tu prentenda di imporlo ad altri
senza renderti conto che persone diverse possano avere esigenze diverse (io per esmepio vivo in Austria e voglio poter vedere la TV italiana direttamente dalla TV anche se sono in affitto e il condominio ha antenne satellitari puntate su costellazioni in cui non sono presenti i canali italiani. Poi io il server PLEX lo tengo nella mia casa/ufficio in Italia perche' ho li la mia infrastruttura server e PLEX gira su una delle tante VM che hosto.
Qui non stiamo parlando di usare un cacciavite in maniera impropria come se fosse uno scalpello (cosa che mi ha sempre fatto incazzare eprche' poi ti ritrovi i cacciaviti con la punta irrimediabilmente rovinata).
Qui stiamo parlando delle limitazioni di molti degli OS/ecosistemi usati nelle smart TV, in particolare quelle LG.

Siccome con una smart TV Android (diciamo un bel oled Bravia by Sony) tutte le cose che ho descritto (e che io sono costretto a fare appoggiandomi ad un set-top-box esterno) sono fattibili (eventualmente forzando un po con l-installazione tramite APK)....allora non puoi dire che una smart TV non sia fatta per fare quello.
E aggiungo che il browser sulla TV ce lo mettono, quindi se ce lo mettono deve poter essere utilizzabile, poi se tu non lo usi...sono fatti tuoi che mi sembra maleducato, irrispettoso e arriverei a dire anceh sintonomo di una certa chiusura mentale, voler imposrre agli altri

ice.man

fai un favore tu: evita di trollare innescando flame a partire dai miei commenti.

Massimo Olivieri

le cose sono due:
o non sai leggere italiano
o stai trollando

fai un favore a tutti e cancella quello che hai scritto fai più bella figura

Massimo Olivieri

E' inutile usare uno struemnto per uan cosa per cui non è fatta , I browser si usano su PC/tablet non sulla TV.

_il HbbTV fuziona solo se ricevi il canale col DDT. io infatti ho scritto TV estere (che nel mio caso significa vedere le TV italiane essendo io residente fuori dai confini nazionali)


allora non ti funzionano neanche molte app


plex server in Italia


questa cosa non ha senso

Antonio63333

Ma i pannelli Lcd di cui si parlava in quell'articolo, li hanno acquistati poi? O è ancora tutto in discussione?

Nicola Buriani

Confermo, si parlava di 2 milioni, 1,5 da usare per la gamma 2022 ma con il ritardo accumulato saranno quasi sicuramente meno, sempre che il tutto vada in porto.
Tieni presente che chi fa le stime ha informazioni sulla catena di approvvigionamento di tutti i componenti e sulle linee produttive, oltre che fonti interne.

ice.man

_il browser su mio C9 era il workaround per sopperire alla mancanza di app dedicate (per la cronaca un app per La7 non esiste nemmeno per Android, esisteva, ma poi non e' stata aggiornata ora credo sia ancora pubblicata, ma non funziona)

_il browser era utilizabilissimo sul C9 grazie sopratutto al puntatore girscopico presente sul magic remote (stile Wii). Di fatto una volta inseriti i siti di interesse nei preferiti del browser l'interazione era pratica. Che poi non si tratta di fare chissa cosa, scegli un contenuto e poi lo mandi in play e al massimo fai una pausa, non e' devi interagire continuamente come in una comune navigazione web da PC o tablet

_purtroppo il browser integrato non e' stato aggiornato agli standard attualmente impegnati su buona parte dei siti dei canali TV e non se ne puo installare uno alternativo

_il HbbTV fuziona solo se ricevi il canale col DDT. io infatti ho scritto TV estere (che nel mio caso significa vedere le TV italiane essendo io residente fuori dai confini nazionali)
_capisco che sia un concetto che richieda una elasticita' mentale di mettersi nei panni delle esigenze altrui (che guarda un po possono avere profili di utilizzo diversi dai propri), ma ti ripeto che io ho UN SOLO TV in soggiorno e vorrei poterlo usare per fruire di TUTTI i contenuti di mio interesse, dalla ipTV che guardo con Kodi, ai film che stanno sul mio plex server in Italia (dove risiedono anche i miei server di backup, etc).
_a me sulla firestick bastano 4-5 app, solo ceh quelle che interessano a me non sono le stesse che interessano a te e non sono (erano) ahime' disponibili su WebOS (oppure lo erano in maniera penosa (TimVision e' quasi inutilizzabile)

ice.man

le funzionalita' avanzate della porta hdmi 2.1 sono quelle che permettono di sfruttare al 100% le potenzialita del pannello anche usando un dispositivo esterno
anche se purtroppo ad oggi non esistono set-top-box in grado di farlo

Antonio63333

Ricordavo che in altro articolo si parlava anche di quantità che avrebbe acquistato tra pannelli Oled ed Lcd. Forse ricordo male...

nicolap

Ok, grazie mille!

Massimo Olivieri

- discovery+ c'è.
- le app funziona benissimo, come tutti i sistemi ogni tanto c'è qualche bug ma non di certo "funzionano in maniera ridicola"
- I browser si usano su PC/tablet non sulla TV
- app La7 c'è su HbbTV

Hai comprato un OLED per usarlo col browser?!? veramente? un OLED per vedere le IPTV pirata? solo per a quello serve il browser,

fireStick 4k max ha 4 gb liberi e ci installi 4 app al massimo, di difetti ne anche quella e non pochi.

Massimo Olivieri

Le potenziali del panello le sfruttano le app interne della TV sfruttando i 100-120hz per riprodurre i video a 23/24/25 fps.

Per questo la FS non ha senso.

Massimo Olivieri

dimmi un solo film 4k 120fps per cui servono 48Gbps? o ancora peggio un solo VOD che fornisce tale formato.

Sai la differenza tra console e player?

sei un fonte inesauribili di cose senza senso....

ice.man

hdmi 2.1 serve per sfruttare appieno le potenzialita' del pannello anche usando un dispositvo esterno
grazie alla banda dei 48Gbps

Massimo Olivieri

I media center(tutti) su android sono solo dei "jukebox" , il lavoro vero lo fanno i player di sistema .Android ne ha svariati... e li che nasce il problema
Plex usa exoplayer , lo stesso delle app di VOD(netflix, ecc), è quello più aggiornato è meglio supportato dai vari produttori nei firmware.

Kodi usa i media codec, di fatto solo la shield ha un implementazione decente.

nova player usa OMX o android video player.
ecc..

Plex è semplicissimo:crei un account , installi su PC o NAS entri su plex server selezioni un cartella da condividere , fine.
Avvi app sulla TV o FS ed hai la tua libreria. Ci sono un sacco di video che spiegano come usarlo.

Anche sulla xbox plex funziona molto meglio di kodi.

Libreelec e coreelec funzione meglio come versioni di kodi , su linux le cose sono più semplici.

Massimo Olivieri

Oltre ha il fatto che c'è apple tv.

Esponici anche una sola funzionalità che cui serve HDMI 2.1 ad un player!?!?
Sono proprio curioso.

Continui a dire cose senza senso.

ice.man

non so tu, ma io in soggiorno ho un solo TV che mi deve fare tutto
dal fornire la miglior qualita' video per i film in hdr, a supportare le app per vedere la TV digitale terrestre estera o le tv per bambini o rivedere i programmi che mi piace e che proprio a causa dei bimbi non riesco a vedermi in diretta live

ice.man

il C9 anche per la porta hdmi 2.1, quando ci saranno set top box di qualita' che lo supportano faro l'upgrade

nicolap

Chiedo scusa, ho detto che non conosco plex mi informerò. Il discorso della memoria era perchè con kodi se ti fai prendere un pò la mano occupa un sacco di posto. Sinceramente non ho mai avuto problemi e neanche tutti ai quali l'ho installo (38) si sono mai lamentati ma un consiglio sempre ben accetto, hai qualche link/riferimento per provare ad iniziare con plex?

Massimo Olivieri

Fai come ti pare,ma Kodi Usa un player di sistema non ottimizzato.
La memoria non c'entra nulla.

Massimo Olivieri

Se non sai la differenza tra usare la FS e app interne alla tv un OLED manco lo meriti.
Ricomprato un LCD Samsung.

Massimo Olivieri

Ripeto è riciclo usare una FS su un C9.

nicolap

Ok capisco, si ti confermo che l'app discovery adesso su LG è presente ed è anche la prima in classifica in quanto probabilmente la stavano aspettando in molti. Sono d'accordo che il browser sui tv è inutilizzabile (ma credo su tutti i tv), non conosco plex ma uso KODI come ho scritto sotto per il quale è necessaria una FireTV stick o un sistema android.

ice.man

da estate 2021 l'app PLEx per il mio C9 inizia ad avere delle limitaizoni rispetto all'app Tizen.
Per esempio ha smesso di supportate HTTPS per le connessione a server Plex esterni. Poi che le limitazioni siano aumentate non mi interessa piu perche' ormai uso plex tramite FireStick, dove uso anche kodi (ma solo per vedere le TV in diretta streming)

ice.man

ma la LG ti paga per parlare bene del loro os/ecosistema?
o scrivi ste cose solo perche' ti dispiace ammettere che un tuo acquisto non sia il prodotto perfetto?

ice.man

la mia risposta potrebbe non esser aggiornata perche' da estate 2021 uso la fireStick (4k max) quindi ho smesso di cercare.
Gia' allora mancava discovery+
poi molte app funzionano in maniera ridicola, spesso si piantano e danno messagi di errore generici che non rispecchiano il vero problema (RaiPlay, TimVision)
Plex sul C9 non supporta piu https per le connessioni a server esterni,

Il browser integrato nel C9 e' praticamente INUTILIZZABILE
io avrei voluto usarlo per rivedermi i TG di La7 o propaganda live, ma assolutamente non funziona per mancato supporto di alcuni standard approvati gial nel 2014 e usati su ormai tutti i siti web che fanno streaming
ti dico ho comprato il TV durante il primo lockdown e tempo 2 anni (prima della fine della pandemia) gia' risutlava obsoleto in molte sue parti lato smart (in primis appunto il browser.....che su una piattafroma cosi avara di app come quella di LG serve piu che su altre)
Gli unici pregi del C9 sono il pannello oled e il telecomando con puntatore giroscopico (tipo i controller della Wii)

nicolap

Veramente io uso kodi ed ho anche espanso la memoria con il cavo ad Y e hub usb. Sul cubo invece non ho problemi di memoria.

Massimo Olivieri

Fire TV stick come sul LG usi plex non kodi.

Massimo Olivieri

usare una FireStick su un Oled c9 NON ha senso!

AndroidTV è quello con le limitazioni... basta che vedi il VRR

sicuro di avere un C9?

ondaflex

Capisco.
Nemmeno delimitando una zona geografica ben precisa (provinciale) e chessò deimitando anche il target ?
Per risparmiare allora fattibile o è complicato il fai da te?

Nicola Buriani

No, non è una differenziazione qualitativa, lo vedi anche dalle misure e tra l'altro se compri un top di gamma Sony, LG o Philips hai sicuramente i pannelli più efficienti, altrimenti non arriverebbero al picco di luminanza più alto.

ondaflex

Ma varia l'uniformità del pannello, la luminosità etc...ovvero è o non è una differenziazione qualitativa del pannello?
Se pago per un top e poi scopro che ci installano un pannello riuscito così così mi girerebero

Nicola Buriani

A parte gli M (lo capisci dal refresh rate) no ma non ha davvero molta importanza: ogni produttore mette a punto i pannelli come vuole, motivo per cui devi sapere come va quel determinato prodotto.
In linea generale, comunque, gli R li trovi negli evo di LG, in alcuni Philips e nei Sony top di gamma 2021.
Non posso dire nulla di Panasonic perché sulle serie 2022 siamo fermi alle notizie del CES 2022.

Nicola Buriani

Se avessero raggiunto un accordo sarebbe arrivato l'annuncio ufficiale.

Superdio

1000-2000 euro annui per promuovere sui social è niente, purtroppo. ti direi campagne su facebook ed instagram molto semplici, facendo awareness, e finisce lì, ma con 2k ormai ci fai zero.

ondaflex

MI dai un consiglio per un'attività fisica (4 punti vendita) che vuole promuoversi sui social.
Il propietario non ha l'ha mai fatto e non vorrebbe soendere
piu di 1000-2000 euro annui

ondaflex

C'è modo di sapere quale pannello RPM montato da un è determinato produttore/modello?

Superdio

infatti il mio è più uno sfizio assieme ad una necessità, per quello dicevo che forse tra una decina di anni ci saremo. Tanto secondo me full hd è qui per restare ancora molto a lungo, così come sdr, almeno su desktop

Blinkin

Appunto, mia figlia lo prende a manate per indicare quale video vuol far partire... per non parlare delle opere artistiche che ci realizza coi pennarelli o i gessetti quando non la tengo sotto controllo...

crescerà eh !!!

Antonio63333

Ma non l'avevano gia fatto mesi fa l'accordo?

Chicco Bentivoglio

Fin quando non esiste una recensione esaustiva e la messa in vendita sono solo tue supposizioni

ALESSIO94x

Anche a me lo store sembra comunque fornito... non parliamo di Webos 6 che secondo me è ottimizzato malissimo, specialmente la home lagga da morire; questi giorni ho scoperto che c'è anche GeForce Now e devo dire funziona davvero bene con la porta di rete del TV

nicolap

Premesso che una Fire TV stick o un Fire Cube lo prenderei a prescindere (anche solo per KODI) quali sono le app che non trovi su LG?

ALESSIO94x

Si infatti non ho resistito. Preso a 1.124€ un mese fa... bisogna fare attenzione perchè il pannello è super delicato, ogni volta che qualcuno si avvicina ho l'ansia ahaha

SimoneGus

per l'uso lavorativo che hai descritto però non credo che gli oled siano i piu indicati, almeno al livello attuale della tecnologia

SimoneGus

esatto per i tv vale la pena spendere quella differenza di prezzo. probabilmente se avevi un q90 non avresti percepito questa differenza abissale e l'avresti tenuto ancora per qualche anno. fermo restando che l'oled ha comunque tutti i suoi vantaggi e se sei soddisfatto del tuo acquisto hai fatto benissimo a cambiare tv.

Blinkin

Beh vedendo le analisi di rtings in effetti i 60r erano "fascia media"
Già un 70r migliorava

Certo che il C1 da 55 a 1000 euro fa veramente golissima

Non fosse per il fatto che in casa me lo distruggerebbero in 3 mesi....

ALESSIO94x

Sono d'accordo... infatti per me il passaggio alla fascia superiore è stato d'obbligo e mi ha fatto capire che su determinate cose non si può risparmiare (tipo sui TV ahaha).

Anathema1976

Il Q6 è un modello base della serie Qled, ovvio che la differenza con il C1 sia notevole.

SimoneGus

sono fasce completamente diverse però per un paragone

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi

Sony LinkBuds: le cuffie true wireless che controlli a gesti | Recensione